Cinema

Star Wars: Il Risveglio della Forza in Italia il 16 Dicembre!

Ci eravamo lasciati con un po’ di amaro in bocca, a fronte della discutibile scelta di far arrivare Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza nelle sale italiane il 5 Gennaio 2016. Ben tre settimane di ritardo rispetto alla data di lancio ufficiale posta al 18 Dicembre 2015.

ForceAwakens_Banner
Seppur priva di una motivazione ufficiale, questa decisione è apparsa fin da subito come un (triste) tentativo di favorire al botteghino i cosiddetti “cinepanettoni”, che poco avrebbero potuto in termini di appeal ed incassi contro un tale colosso – e peraltro così lungamente atteso – come si presenta questo Episodio VII. La notizia ha sollevato grida di protesta da parte di orde di fan italiani su tutta la rete, scatenando sui siti dedicati e sui social network un tam-tam mediatico su larga scala che ha portato, nel giro di poche ore, alla nascita di diverse petizioni online come quella della quale vi abbiamo parlato in questo articolo sul nostro blog.

Ebbene, sembra che da oggi possiamo finalmente dormire sonni tranquilli: l’uscita italiana de Il Risveglio della Forza è stata ufficialmente anticipata al 16 Dicembre 2015!

NewTroopersRiportiamo integralmente le dichiarazioni di Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia:

“Prepariamoci a un Natale indimenticabile per il pubblico italiano. Le feste saranno infatti allietate da due imperdibili assi cinematografici: il nuovo film Disney•Pixar The Good Dinosaur e l’attesissimo Star Wars: Il Risveglio Della Forza. Entrambe destinate a diventare must-see movie della stagione, le due release sono dedicate a un pubblico davvero universale: dai fan più appassionati, ai teen, agli adulti e alle famiglie. In particolare, è da sottolineare l’ascesa dei fan di Star Wars che anche in Italia stanno aumentando sempre più, grazie anche al crescente successo di eventi che li vedono protagonisti come l’appuntamento annuale “Star Wars Day”. E la febbre da Star Wars è solo iniziata: è proprio di questi giorni, infatti, la gradita sorpresa della release digitale di tutta la saga di Star Wars anche in formato digitale HD. E il fenomeno Star Wars andrà oltre l’uscita cinematografica, proseguirà per tutto il 2016 con importanti eventi e iniziative volte ad alimentare la passione e l’entusiasmo del pubblico italiano”.

I maligni (ma forse neanche troppo) hanno già insinuato che questo spostamento sia dovuto in gran parte allo slittamento del nuovo film di Checco Zalone al 1 Gennaio, che avrebbe di fatto aperto la strada a Episodio VII grazie all’improvviso buco nel palinsesto cinematografico di dicembre. Il produttore del film Pietro Valsecchi ha spiegato: “Era importante uscire con Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti il 3 dicembre, prima del Giubileo e del compleanno del Papa, e Checco è stato subito d’accordo nell’uscire più avanti.” Il Clero Colpisce Ancora?

SithSaberI più attenti di voi non si saranno fatti sfuggire la seconda, importante notizia che oggi faranno felici i milioni di fan italiani di Star Wars, e che vi abbiamo già accennato tramite le parole dell’amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia. Stiamo parlando dell’annuncio dell’uscita di tutti e sei i film della saga in Digital HD, da La Minaccia Fantasma a Il Ritorno dello Jedi,  disponibili in tutto il mondo a partire dal 10 Aprile 2015. Questa nuova collezione sarà disponibile per diversi dispositivi e sarà ricca di contenuti speciali, tra cui quasi quaranta scene inedite mai mostrate al pubblico prima d’ora.
Il presidente dei Walt Disney Studios, Alan Bergman, commenta così l’uscita di questa importante edizione: “Dall’uscita del primo film, avvenuta ormai quasi quarant’anni fa, Star Wars è diventato un fenomeno mondiale capace di raccogliere consensi e consacrare legioni di fan generazione dopo generazione. Ci sembrava doveroso offrire la possibilità di godersi questa saga leggendaria – e tutti i nuovi contenuti speciali – su un ampio numero di piattaforme diverse. Siamo molto eccitati per la trasposizione in Digital HD di tutti e sei i film per la prima volta nella storia”.

Vi riportiamo qui di seguito l’elenco completo dei contenuti speciali che potrete trovare in ciascuno dei film della saga.

Star Wars: Episodio I La Minaccia Fantasma
•    Conversazioni: Doug Chiang Guarda al Passato
•    Scoperte dall’Interno: Modelli & Miniature
•    I contenuti speciali includono “L’Inizio”; “La Gara degli Sgusci: Taglio Teatrale”; più otto scene eliminate.

Star Wars: Episodio II L’Attacco dei Cloni
•    Conversazioni: Suoni nello Spazio
•    Scoperte dall’Interno: Svelati i Costumi
•    I contenuti speciali includono “Da Pupazzi a Pixel: Personaggi Digitali nell’Episodio II”; “Lo Stato dell’Arte: La Previsualizzazione dell’Episodio II”; e “Un Film non viene Rilasciato, Fugge”; più “Analisi del Montaggio degli Effetti Speciali in Episodio II” e sei scene eliminate.

Star Wars: Episodio III La Vendetta dei Sith
•    Conversazioni: Lo Star Wars Che Stava per Diventare
•    Scoperte dall’Interno: Ologrammi & Errori sul Set
•    I contenuti speciali includono i documentari “In Un Minuto: Il Making Of dell’Episodio III”; Il Viaggio Parte 1; Il Viaggio Parte 2; più sei scene eliminate.

Star Wars: Episodio IV Una Nuova Speranza
•    Conversazioni: Creare un Universo
•    Scoperte dall’Interno: Le Armi & La Prima Spada Laser
•    I contenuti speciali includono “Anatomia di un Dewback”; “Trailer di Lancio di Star Wars”; più otto scene eliminate.

Star Wars: Episodio V L’Impero Colpisce Ancora
•    Conversazioni: Le Interviste Perdute
•    Scoperte dall’Interno: Svelate Pitture per i Fondali
•    I contenuti speciali includono “Conversazione con i Maestri” (2010); “Dennis Muren: Come Camminano i Walker”; “George Lucas sul taglio de L’Impero Colpisce Ancora 1979”; e “George Lucas sulla Forza: 2010”; più sei scene eliminate.

Star Wars: Episodio VI Il Ritorno dello Jedi
•    Conversazioni: Gli Effetti Speciali
•    Scoperte dall’Interno: I Suoni di Ben Burtt
•    I contenuti speciali includono “Creature Classiche: Il Ritorno dello Jedi”; “Teaser Trailer de La Vendetta dello Jedi”; “Trailer di Lancio de Il Ritorno dello Jedi”; “TV Spot It Began”; “TV Spot Climactic Chapter”; più cinque scene eliminate.

E per finire ecco il trailer di lancio dell’edizione in Digital HD: non perdetevelo!

 

 

Fonti: ANSA, starwars.com, badtaste.it

The following two tabs change content below.

Carlo Zagagnoni

Specializzato nello scoprire serie con tardiva colpevolezza e nel compiere maratone impossibili per riportarmi al passo con i tempi. Amo il fantasy duro e crudo, i Cavalieri Jedi e tifo per i cattivi che perdono sempre. Vivo per i libri. Sono blogger su ItaSA dal 2015. Da quando ho ricevuto il mio cacciavite sonico non sono più lo stesso.

Ultimi post di Carlo Zagagnoni (vedi tutti)

7 Commenti
Torna su