Curiosità

BlogDuello: LOST

Uomini di scienza! Uomini di fede! Cani! Orsi polari! Chiunque voi siate, venite ad assistere all’epico BlogDuello di oggi!

 Per l’occasione abbiamo deciso di spostare la location della nostra attesissima sfida in un luogo più consono, nonché più caldo e misterioso. Dall’isola, ItaSA Blog vi dà il benvenuto a questo nuovo ed epico scontro della serie BlogDuello. Oggi si affronteranno due blogger che scalderanno ulteriormente l’atmosfera con le loro parole, parole che tagliano più di un rasoio in favore o contro la serie che ha deciso il destino di ogni singolo utente di Italiansubs e non solo. Siamo qui per celebrare il decimo, indimenticabile anniversario dalla prima messa in onda del pilot di Lost, un giorno che rimarrà negli annali e che noi festeggieremo decretando chi tra i due sfidanti merita di lasciare illeso l’isola. E, come consuetudine per ogni BlogDuello, sarete voi a decidere il destino dei due, con i vostri commenti.

Perciò fate molta attenzione e decidete col cuore… o con la ragione. Dipende solo da voi!

Questa sera diamo il benvenuto all’accusatore: la furia, lo Sceriffo, il temibile jogi__, pronto a sferrare un durissimo attacco all’avversario, non si fermerà finché non vedrà la sconfitta nei suoi occhi ed è pronto a tutto per scavalcarlo:

Sono pronto per gli insulti!

Mentre all’angolo della difesa troviamo il solo e unico Quasark, lo sQualost più assetato di sangue, il 108% lostalgico che non si farà abbattere dalle parole di jogi__ e colpirà duro proprio come i migliori lostiani sanno fare:

“Qualunque cosa accada, l’Isola sarà la mia Costante.”

Le regole le conoscete: poche parole e niente colpi sotto la cintura.
Guanti al centro. Siete pronti? COMINCIATE!

jogi__:

Ed eccoci qui, a festeggiare la serie TV più sopravvalutata di sempre. Una serie che sguazza nella mediocrità e che viene elevata a capolavoro per la maggior parte da spettatori occasionali che ai veri capolavori televisivi non si sono neanche avvicinati. Una serie iniziata bene nelle prime due stagioni e poi calata in un mondo di assurdità e nonsense. Una serie che ha fatto della curiosità per i misteri il suo punto di forza, senza però concentrarsi sullo scrivere bene i suoi personaggi o la sua storia, e senza portare ad un giusto compimento i misteri creati, non dando risposte o dando risposte al limite del ridicolo, cosa che un prodotto che si basa essenzialmente solo su questo non dovrebbe fare. Ora io mi chiedo: è giusto festeggiare una serie che come unico merito ha quello di essere diventata mainstream?

***

Quasark:

Se Lost è mediocre, in proporzione, non ci sono capolavori. Assurdità? Nonsense? Forse non hai visto abbastanza serie mediocri, se lo dici. E come fai a definire ridicole le risposte, quando molte di queste sono scientifiche? È ridicola la scienza? O parli della “deriva” fantasy, quando fin dai primi episodi ci sono spiriti che appaiono nella giungla e paraplegici che tornano a camminare? Piuttosto, Lost non ha mai sottovalutato i fan: non è una serie convenzionale da vedere passivamente, lasciandosi trasportare dalle emozioni o da un leitmotiv di “disagggio”; ha sempre sfidato i fan a viso aperto. Se poi Ben, Desmond e gli altri sono personaggi scritti male, abbiamo visto serie diverse. Mainstream? Sicuro, ma non solo: ha anche cambiato in toto il modo di fare TV. Forse è anche grazie ai meriti e agli errori di Lost se si può parlare di altri capolavori.

***

jogi__:

Di serie mediocri ne ho viste fin troppe, il problema è proprio che chi definisce Lost come “best series evah” non ha visto abbastanza grandi serie. Con il portare avanti la storia con assurdità, nonsense e ridicolezza intendevo anche proprio la svolta fantasy. Ma non per il fantasy in sé, che spesso io apprezzo, ma per la leggerezza e per la pochezza con cui viene trattato, usandolo spesso come deus ex machina per mandare avanti la trama, magari senza creare un background o dare le spiegazioni che in casi come questi dovrebbero essere dovute. “Abbiamo visto serie diverse”, sì, nel senso che io ho visto anche serie in cui i personaggi sono scritti bene sul serio. Non dico che in Lost siano scritti male, in giro c’è di peggio, ma neanche scritti bene come certa gente afferma. Statici, senza sfumature, senza un minimo di decente introspezione, e la storia che li circonda di certo non aiuta. E Lost non ha cambiato il modo di fare TV, non è la prima serie creata. Già prima del 2004 esistevano serie superiori da ogni punto di vista, come The Wire, Six Feet Under, The Sopranos, OZ e molte altre, e sono queste ad aver ispirato le grandi serie recenti. La mediocre Lost ha ispirato decine e decine di altre serie addirittura peggiori. E io non mi vanterei tanto in giro del fatto di aver ispirato serie come Revolution, Once Upon a Time o Da Vinci’s Demons.

***

Quasark:

Gli elementi fantasy ci sono dall’inizio, non si può parlare di svolta. L’accusa di deus ex machina è rivolta spesso alla “Luce”. La luce, in fisica, è un’onda elettromagnetica, e l’elettromagnetismo è stato introdotto nella seconda stagione. Ma fermiamoci all’interpretazione metafisica, che almeno le accuse di nessun background reggono meglio, no? Leggo che i personaggi sarebbero statici: Sawyer, da lupo solitario che pensa solo a se stesso, diventa un valido leader stimato dall’intero gruppo; Jin, da marito che considera la moglie un oggetto, ritrova l’amore per la donna che ha sposato; Ben, da uomo disposto a tutto per il potere, ritrova, seppur tardi, il vero senso della sua vita: la famiglia; e potrei andare avanti così per tutti i personaggi. Dov’è la staticità? Inoltre, è curioso che i tuoi esempi di capolavori siano tutti serie cable, quando lo show business nelle reti cable funziona in modo molto differente dalle reti broadcast: Lost su una rete cable avrebbe avuto una sorte totalmente diversa, così come ciascuno dei tuoi capolavori, su una rete broadcast, sarebbe stato totalmente distrutto. Lost è un caso più unico che raro: una serie drama su rete broadcast, con trama estremamente orizzontale, che termina alle proprie condizioni mentre ha ancora la critica dalla sua. Capolavoro? Non so, ma per me è un’ottima serie. E dopo 10 anni siamo ancora qui a parlarne.
Remember, let go, move on.

Uno scontro epico, siori e siore!
Nessuno mai ha osato sferrare colpi così duri come i nostri due contendenti!
Ma ora tocca a voi: chi salverete tra jogi__ e Quasark?
Chi si merita di tornare indietro e chi invece di andare avanti?
Solo voi potete deciderlo!

E mentre lo fate, non dimenticate di condividere con noi i vostri momenti indimenticabili
sui social, utilizzando l’hashtag #itasalostmemories.
Buon decimo LOSTiversario a tutti!

The following two tabs change content below.

Edel Jungfrau

Edel Jungfrau sul forum
Traduttrice/dialoghista per professione, blogger appassionata di makeup e serie TV. Più di ogni cosa, preferisco le serie drammatiche e i period drama: più sono cruente e sconvolgenti e più mi piacciono, ma datemi un manzo vichingo con la barba e farete di me una bimba felice. Blogger dal 2012, spietata correttorA di bozze dal 2014 e traduttrice dal 2015, amo Italiansubs come una seconda famiglia e odio in maniera viscerale la parola "disturbante". Non esiste, deal with it.
Torna su