BBC

Gli Aperitivi: Inside No. 9

Italiansubs decide di recuperare una grande mancanza: Inside No. 9

Inside No. 9

TRAMA E INFORMAZIONI

Reece Shearsmith e Steve Pemberton sono una coppia di autori famosa per far parte del quartetto di comici britannici The League of Gentlemen, e in TV per aver creato insieme la comedy Psychoville, oltre che per il lavoro da attori in questa e altre serie TV inglesi. Nel 2014, circa tre anni dopo la fine di Psychoville, Shearsmith e Pemberton si presentano sugli schermi di BBC Two con un nuovo prodotto molto particolare: Inside No. 9, anche in questo caso sia nei panni di sceneggiatori, sia in quelli di attori. Si tratta di una serie TV antologica, con trama, ambientazione e personaggi diversi di puntata in puntata, con solo pochi aspetti che rimangono fissi: l’ambientazione, che è sempre situata all’interno di un diverso numero 9 (la stanza n° 9 di un albergo, una casa con numero civico 9, eccetera); e lo stile della storia. Quest’ultimo aspetto è formato da due caratteristiche fondamentali e originali: le trame degli episodi spaziano da genere drammatico a genere comico, spesso anche all’interno dell’episodio stesso; e sono praticamente sempre caratterizzate da uno o più colpi di scena. È anche questo che rende originale Inside No. 9: è la stessa difficoltà della serie a rientrare in un unico genere a farla diventare identificabile. Preferisco non rivelare la trama di nessuno dei dodici episodi usciti finora, perché una delle particolarità migliori derivanti dalla visione di questa serie è scoprire cosa riservano le puntate di volta in volta, guardandole senza sapere cosa aspettarsi. Aggiungo che la natura antologica di Inside No. 9 ha permesso la comparsa di diverse guest star importanti, tra cui Katherine Parkinson (The IT Crowd), Oona Chaplin (Game of Thrones), Gemma Arterton (Quantum of Solace), Helen McCrory (Peaky Blinders), Tom Riley (Da Vinci’s Demons), David Warner (Titanic) e Sophie McShera (Downtown Abbey)
 

IMPRESSIONI SULLA SERIE

Data la particolarità della serie, e dato che sono già uscite due stagioni, per questo Aperitivo cambiamo momentaneamente il titolo di questo paragrafo, per poter scrivere una recensione più generica e non riservata solo al primo episodio. Inside No. 9 è sicuramente un prodotto che non dovrebbe mancare a nessuno spettatore televisivo abituale. Shearsmith e Pemberton sono due sceneggiatori eccelsi, e in questa serie più che mai dimostrano la loro capacità di stupire, scrivendo storie incredibilmente originali, anche quelle meno riuscite. Da non sottovalutare inoltre è la loro recitazione: anche se in maniera minore rispetto a lavori precedenti, in questa serie riescono a dare sfoggio delle loro enormi abilità di attori caratteristi, capaci di interpretare di volta in volta personaggi completamente diversi fra loro. Anche se un ottimo prodotto, Inside No. 9 non è una serie perfetta: come menzionato, tra i dodici usciti finora sono presenti anche degli episodi meno riusciti, che possono risultare più prevedibili e meno interessanti. Nel suo complesso però la serie si stabilisce su un livello piuttosto alto, perché se le puntate “inferiori” sono semplicemente mediocri, quelle “superiori”, oltre ad essere più numerose, raggiungono una qualità molto, molto alta. In particolare il secondo episodio della prima stagione, e il secondo della seconda stagione, sono rispettivamente un capolavoro comico e un capolavoro drammatico, in cui i due autori sfoggiano da una parte la loro arguzia e la loro originalità, e dall’altra la loro capacità di emozionare gli spettatori. Mi è davvero difficile cercare di presentare e recensire questa serie senza rivelare parti di trama degli episodi, quindi concludo consigliandovi di provare senza esitazioni questo gioiello britannico, possibilmente senza fermarsi alla visione di una sola puntata. Come ogni serie antologica che si rispetti, infatti, diverse persone apprezzano diversi episodi, ed è probabile che se una qualsiasi puntata non è riuscita a catturare il vostro interesse, lo faccia quella successiva.
 

Questo è tutto. Vi lascio qui sotto un breve teaser della serie. I sottotitoli del primo episodio li trovate a questo indirizzo. Buona visione!

IL TRAILER

Luigi Dalena

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su