CW

Gli Aperitivi: Jane the Virgin

Italiansubs vi presenta l’unica serie CW ad aver vinto un Golden Globe: Jane the Virgin.

LA TRAMAGina Rodriguez
Serie basata su una telenovela venezuelana, Jane the Virgin narra le vicende di Jane (Gina Rodriguez), 23 anni, cresciuta a pane e telenovelas dalla madre Xiomara (Andrea Navedo) e dalla nonna Alba (Yvonne Coll), fervente religiosa e ragazza dedita al lavoro. Ha un fidanzato detective di nome Michael (Brett Dier) e i due hanno già pianificato la loro vita insieme. Tutto questo va a monte quando, per un’assurda serie di circostanze e coincidenze, Jane si ritrova incinta a causa di un’inseminazione artificiale subita per errore; come se non bastasse questo, lei scopre che il donatore è Rafael (Justin Baldoni), un playboy incallito e sopravvissuto al cancro con cui si era baciata qualche tempo prima.

PRIMA IMPRESSIONE
Serie TV dai toni leggeri e divertenti, Jane the Virgin si rivolge principalmente agli spettatori amanti delle telenovela sudamericane; i vari colpi di scena presenti nel pilot rispecchiano perfettamente lo stile narrativo delle soap opera. Ovviamente non bisogna aspettarsi un capolavoro di recitazione e tecnica ma sicuramente lo show intrattiene bene, facendo uso anche di esagerazioni parodistiche portate all’estremo. Abbiamo così amori, tradimenti, calcoli meschini basati puramente sul dio denaro, religione, colpi di scena di carattere familiare e perfino un mistero sul ragazzo di Jane. Da segnalare l’interpretazione di Gina Rodriguez che ha portato l’attrice a vincere un Golden Globe come Miglior Attrice in una Serie Musical o Comedy, arrivando a battere le più quotate Edie Falco (Nurse Jackie), Julia Louis-Dreyfus (Veep), Lena Dunham (Girls) e Taylor Schilling (Orange is the New Black).

IL QUESITO
Quanto può fare presa sul pubblico il remake di una telenovela sudamericana? Per quanto potranno inventarsi colpi di scena, tradimenti e amori senza scadere nelle contraddizioni tipiche di questo genere di prodotti? Avremo modo di constatarlo, visto e considerato che ci sono 22 episodi da vedere e una seconda stagione è già in cantiere.

IL VERDETTO
In sintesi, se volete avere un guilty pleasure dal carattere leggero e divertente, con del sano trash e un inizio (l’inseminazione artificiale casuale) decisamente al limite della credibilità, questa serie fa per voi. Credo inoltre che lo show si presti anche a un recupero estivo sotto l’ombrellone, ovviamente con i nostri sottotitoli.

Qui potete trovare i sottotitoli dei pilot. Infine, ecco a voi un trailer:

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su