BBC

Gli Aperitivi: Mapp and Lucia

ItaSA vi propone un’altra chicca made in England: Mapp and Lucia, una comedy-drama andata in onda dal 29 al 31 Dicembre 2014 su BBC One. La miniserie in tre parti, adattata da Steve Pemberton e diretta da Diarmuid Lawrence, si basa sull’omonima serie di romanzi scritti da E. F. Benson.

Mapp and Lucia2

TRAMA
È il 1930 e nel villaggio di Tilling, Sussex, tutto appare tranquillo come nelle più belle favole. In realtà gli abitanti vivono rapporti di mera facciata, contorniati dall’onnipresente pettegolezzo e da sorrisini di circostanza. A dominare tutto e tutti, dalla sua casa al centro di Tilling, c’è Miss Elizabeth Mapp (Miranda Richardson). Le cose cambiano quando, giunta l’estate, Miss Mapp affitta la sua casa a Mrs Emmeline “Lucia” Lucas (Anna Chancellor). Con la passione per la musica e l’arte in genere, Lucia è piuttosto estranea alle dinamiche del villaggio.
Ha inizio così una vera e propria guerra tra le due donne protagoniste, a colpi di eventi benefici e tè, per accaparrarsi il titolo di regina di Tilling.

PRIMA IMPRESSIONE
La prima impressione è stata molto positiva.
Ci troviamo di fronte a un affresco abbastanza impietoso e minuzioso della cultura snob che caratterizzava la borghesia inglese dell’epoca. Il tutto raccontato in classico stile british, con fantastici costumi, perfette ambientazioni e l’immancabile humor.
La ciliegina sulla torta, però, è senza dubbio la bravura delle due protagoniste; Miranda Richardson e Anna Chancellor sono perfette nel ruolo di dame inglesi anni ’30, con finti sorrisi e pungenti battute rendono perfettamente il clima da guerra fredda, ma neanche poi tanto fredda, che si respira.

QUESITO
Le serie tratte da romanzi rappresentano sempre un rischio perché è in agguato il fantasma del confronto. In questo caso il rischio è doppio perché su Channel 4, tra il 1985 e il 1986, è andata in onda la prima trasposizione televisiva di Mapp and Lucia.
Proprio per questo qualcuno sicuramente partirà prevenuto e altri potrebbero restare delusi, quindi il quesito è: riuscirà la BBC a reggere il confronto con il passato?

VERDETTO
Il mio verdetto, almeno per il momento, è assolutamente positivo. Non ho mai letto Benson né visto la serie del 1985, quindi non ho aspettative, ma amo incondizionatamente le atmosfere inglesi d’inizio ‘900. Consiglio a tutti i lettori questo viaggio a Tilling, sperando che i prossimi episodi siano all’altezza del primo, e scopriamo insieme chi la spunterà tra Lucia ed Elizabeth.

Eccovi il trailer e i nostri sottotitoli, buona visione!

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su