PlayStation Network

Gli Aperitivi: Powers

Tra tante serie che ricominciano, e tante che iniziano, parliamo di un progetto targato PlayStation Network che ha visto la luce a Marzo 2015 con una prima stagione da dieci episodi, e che meno di due mesi dopo è stato rinnovato per una seconda stagione.

PowersLA TRAMA
In un mondo in cui le persone con poteri speciali, chiamati “Powers”, vivono tranquillamente in mezzo ai comuni mortali, i supereroi non si nascondono, e anche i supercattivi vagano per le strade portando scompiglio. Ad occuparsi di loro c’è una divisione omicidi chiamata anch’essa “Powers”. Il detective Walker (Sharlto Copley), un Power privato dei poteri, sta indagando su una serie di omicidi con la sua nuova partner, Deena Pilgrim (Susan Heyward). Le cose non sembrano affatto semplici, e si complicheranno quando il passato di Walker busserà alla porta.

PRIMA IMPRESSIONE
Supereroi e supercattivi, bene e male, giusto e sbagliato. Nulla di nuovo nell’attuale panorama telefilmico. Bisogna dire, però, che nonostante le premesse un po’ banali, la storia ha del potenziale. Lo sviluppo della trama è un po’ confusionario, forse troppo veloce, ma i punti chiave sono trattati abbastanza chiaramente. L’ambientazione non è cupa come lasciano immaginare i poster promozionali, almeno per quanto riguarda il pilot.
Come la storia, anche i personaggi hanno del potenziale, soprattutto il protagonista e Retro Girl (Michelle Forbes), che in questo primo episodio vediamo solo pochi secondi. Ma la loro caratterizzazione è stata inizialmente messa in secondo piano rispetto alla trama.
La recitazione non è eccezionale, ma neppure pessima. Stesso discorso vale per gli effetti speciali.

IL TASTO DOLENTE
Personalmente questa serie mi ha lasciata con molti interrogativi, e non tutti positivi. Avrei preferito un maggiore approfondimento psicologico dei personaggi già dal pilot, proprio perché, come detto, penso abbiano molto potenziale. Anche i dialoghi lasciano un po’ a desiderare. Credo che l’unico vero tasto dolente sia la superficialità e la fretta con cui vengono mostrate le cose. Hanno messo tanta carne al fuoco tutta insieme, e solo la visione del resto della stagione potrà confermare se hanno saputo gestirla.
Un’altra cosa da cambiare, secondo me, sono i costumi. Veramente bruttini.

IL VERDETTO
In generale, questo pilot non mi è dispiaciuto. La trama richiama vagamente Agents of S.H.I.E.L.D., ma le differenze sono enormi. Sicuramente è una serie adatta ad un pubblico che non si stanca mai della Marvel e più in generale dei supereroi, in tutte le salse. Trama leggera (che per il momento sembra orizzontale) adatta a trascorrere piacevolmente una serata. Da guardare in compagnia, magari. Credo che nei momenti di pausa tra un episodio e l’altro delle serie con cui sono in pari, proseguirò questo recupero.

IL TRAILER

A questo indirizzo potete trovare i sottotitoli di questa prima puntata. Fateci sapere cosa ne pensate!

The following two tabs change content below.

GaiaLps

Book blogger per passione, la lettura condiziona tutta la sua vita, ma negli ultimi anni le serie tv si sono ritagliate un angolino non indifferente, anche grazie a (o per colpa di) Italiansubs. Ama Fantasy e Fantascienza in tutte le salse. Le piace ridere e dormire. Aspetta ancora la sua lettera per Hogwarts.

Ultimi post di GaiaLps (vedi tutti)

Torna su