Hulu

Gli Aperitivi: The Path

Culti segreti e quesiti trascendentali per la nuova serie con protagonista Aaron Paul; Italiansubs è lieta di presentarvi: The Path.

TRAMA E INFORMAZIONI

the pathThe Path è una serie televisiva statunitense creata da Jessica Goldberg per il servizio Hulu, le cui puntate andranno in onda il mercoledì a partire dal 30 marzo. La sceneggiatura è affidata a Jessica Goldberg, mentre il pilot è stato diretto dal regista Mike Cahill (Another Earth; I Origins). Cal Roberts (Hugh Dancy) è un carismatico e ambiguo leader del movimento religioso dei Meyeristi, che recluta persone in difficoltà promettendo una vita serena e priva di dolori. I membri vivono in un piccolo villaggio rurale a nord di New York e seguono i dettami del Dr. Steven Meyer, fondatore del movimento chiamato il “Guardiano della Luce”. Tra i membri vi sono i coniugi Eddie (Aaron Paul) e Sarah Lane (Michelle Monaghan); lui è un uomo tormentato con un passato di droga, mentre lei è nata e cresciuta in una famiglia Meyerista. I riti quotidiani, le preghiere e le regole nascondono in realtà molti oscuri segreti, che portano a una crisi di fede di Eddie, il quale inizia a nutrire dubbi sulla vera natura dei Meyeristi.

IMPRESSIONI SUL PILOT

Come ha dimostrato The Leftovers, ricevendo consensi unanimi sia all’estero che in Italia, il tema della fede può essere un elemento intrigante sul quale costruire una serie drama con i fiocchi. The Path sembra aver imparato la lezione e, concentrando la sua narrazione su un misterioso culto chiamato Meyerism, porta lo spettatore in un mondo di incertezze e ambiguità, dove l’uomo è ancora una volta in balia del dolore ed è disposto ad aggrapparsi a qualunque cosa pur di farlo smettere. Il primo episodio viaggia su due binari paralleli, seguendo prima le vicende di Mary, una giovane donna infatuatasi di Cal dopo che questi l’aveva salvata dal disastro naturale nel New Hampshire, e poi concentrandosi su Eddie (interpretato da un ottimo Aaron Paul), un adepto dei Meyeristi che sembrerebbe aver ricevuto una rivelazione sconcertante a seguito di un suo viaggio in Perù. Seppur penalizzato da una certa ridondanza nelle situazioni e da qualche cliché di troppo, The Path funziona bene. La Goldberg gioca con lo spettatore e i suoi pregiudizi, tessendo una trama ricca di ambiguità e interrogativi: dove sta la verità? Nella parola di Eddie o nel culto dei Meyeristi? Purtroppo l’effetto non sempre è riuscitissimo ed ecco quindi che si arriva facilmente a prendere le difese di Eddie, tanto gli scrittori si sforzano di far apparire Cal sotto una luce di dubbia moralità. The Path, come The Leftovers, si fa carico di raccontare l’inconsistenza e l’inesplicabile dei giorni nostri, un compito arduo ma tutto sommato affrontato in maniera originale e convincente. L’uomo non è più al centro delle cose e il conseguente vuoto che ha lasciato questo decentramento sembra essere troppo ingombrante persino per un “dio”, scientifico o religioso che sia. I dogmi sono crollati: che soluzione ci proporrà The Path?

IL TRAILER

 

Qui e qui potete trovare i sottotitoli dei primi due episodi. Buona visione!

The following two tabs change content below.

lost2010

Itasiano grazie a Lost e X-Files dal 2009 e blogger dal 2014. Tentata (ma presto abbandonata) la via delle Scienze Umane e dell'Antropologia, mi sono lanciato nella Grafica Pubblicitaria, studiando contemporaneamente Sceneggiatura per Fumetto. Sono un nerd a 360 gradi, mastico di tutto. Pur conservando una certa predilezione per la fantascienza e il soprannaturale.
Torna su