NBC

Gli Aperitivi: This Is Us

La stagione televisiva è ufficialmente iniziata: preparate i fazzoletti per This Is Us.

This Is UsTRAMA E INFORMAZIONI

This is Us è una serie drammatica in onda su NBC, creata e scritta da Dan Fogelman (Crazy, Stupid, Love) e diretta da Glenn Ficarra e John Requa. La prima stagione è composta da 13 episodi della durata di 45 minuti e narra la storia di un gruppo di persone nate lo stesso giorno. Il cast corale è composto da Milo Ventimiglia (Heroes, Gilmore Girls) e Mandy Moore (A Walk to Remember – I Passi dell’Amore) nei panni di Rebecca e Jack, giovane coppia in attesa di tre gemelli; Sterling K. Brown (Emmy Winner di The People vs OJ Simpson: American Crime Story) e Susan Kelechi Watson, Randall e Beth, genitori di due bambine. Randall è stato adottato quand’era piccolissimo, è diventato un uomo di successo, ma vorrebbe trovare il padre biologico. Infine, ci sono Justin Hartley (Smallville, Revenge, Mistresses) e Krissy Metz (American Horror Story), i fratelli Kate e Kevin: Kate ha problemi di obesità mentre Kevin è un attore di bassa lega che vorrebbe aspirare a ruoli più importanti. Alcuni dei personaggi apparentemente hanno solo una cosa in comune: la data di nascita. Compiono 36 anni tutti lo stesso giorno e ognuno ha i propri sogni, desideri, aspirazioni, paure e preoccupazioni a cui pensare, ma il compleanno condiviso è solo la punta dell’iceberg. Dietro le loro storie c’è molto, molto di più…

IMPRESSIONI SUL PILOT

Se siete appassionati di drama familiari, con storie di vita vera dal gusto dolceamaro, This Is Us è la serie che fa per voi. Io vi avviso però: se siete tristi o in un periodo difficile vi conviene aspettare a vederlo perché piangerete. Oh, se piangerete. Se invece siete masochisti estremi come me e amate le serie TV che vi fanno scombinare tutte le emozioni fino a non capire più che cosa provate allora vi consiglio di non aspettare oltre. Il pilot è scorrevole e decisamente piacevole: veniamo subito catapultati nelle vite di questi ragazzi e bastano poche frasi, a volte un solo gesto, per capire la loro psicologia. Sono persone dalla vita complessa ma che non rinunciano al sorriso o a godersi le piccole gioie della vita. Poche, del resto è un drama, ma ci sono. Purtroppo, siamo tutti imperfetti, abbiamo tante paure, insoddisfazioni e sfide da affrontare nella vita e quello che più colpisce è il modo in cui le vite di questi personaggi si incrociano senza mai andare a scontrarsi. La coppia Jack e Rebecca è perfetta: un Milo Ventimiglia in grandissima forma (vedere per credere!) e una Mandy Moore che mi ha ricordato i bei momenti adolescenziali de I Passi dell’Amore. I secchi di lacrime lì sono stati tanti, ma anche in questo pilot non si scherza. In generale, mi sono piaciuti tutti i personaggi: mai banali e perfettamente caratterizzati. Anche i clichè sono così mirati e precisi da essere quasi necessari. Gli argomenti trattati, poi, sono molteplici: si parla di gravidanza e delle difficoltà che comporta, soprattutto con un parto trigemellare, ma anche di obesità, di senso di colpa, di aspirazioni, frustrazioni, mancanza di figure genitoriali, di crescita, di nascita e di rinascita. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Posso assicurarvi che il pilot vi terrà incollati allo schermo e ne sono sicura perché alla fine ci sarà una rivelazione che cambierà il modo di vedere la serie. C’è chi l’ha già paragonata a Parenthood, come impostazione tecnica assomiglia un po’ a un The Affair in salsa broadcast e, addirittura, il creatore si è spinto oltre definendola una Lost moderna. Ok, ok, forse non esagererei in questo senso, pena la gogna virtuale da parte dei lostiani, ma forse vi ho detto fin troppo su questo pilot…

Guardatelo e decidete da voi se merita o meno la vostra attenzione. La mia, col quel plot twist finale, l’ha sicuramente catturata.

TRAILER (se non volete spoiler, evitate di guardarlo!)

I sottotitoli del primo episodio, andato in onda in 20 settembre 2016, vi aspettano in home. Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto, buona visione e al prossimo Aperitivo!

The following two tabs change content below.

Edel Jungfrau

Edel Jungfrau sul forum
Traduttrice/dialoghista per professione, blogger appassionata di makeup e serie TV. Più di ogni cosa, preferisco le serie drammatiche e i period drama: più sono cruente e sconvolgenti e più mi piacciono, ma datemi un manzo vichingo con la barba e farete di me una bimba felice. Blogger dal 2012, spietata correttorA di bozze dal 2014 e traduttrice dal 2015, amo Italiansubs come una seconda famiglia e odio in maniera viscerale la parola "disturbante". Non esiste, deal with it.
Torna su