ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 05-10/10 – Il fenomeno The Flash sorprende tutti

Puntuali come le tasse, andiamo a vedere com’è andata la settimana scorsa con qualche debutto e qualche gradito ritorno, compreso il pasticcio Nielsen in coda all’articolo.

Domenica 05 ottobre

051014

Alle 8 PM, a parte lo sport, continua ad andare molto bene Once Upon a Time, che perde solo quattro decimi, mentre The Simpsons, dopo l’exploit di settimana scorsa, perde 1 punto e sette ma rimane su un buon 2.0. Nella mezz’ora Madam Secretary riguadagna due decimi. Brooklyn Nine-Nine perde un punto tondo tondo.

Alle 9 PM Resurrection perde cinque decimi e Family Guy va giù di due punti e sei decimi finendo sotto il 2.0. Nella mezz’ora The Good Wife guadagna un decimo; il debutto di Mulaney fa solo un misero 1.0.

Alle 10 PM Revenge perde un decimo. Stabile CSI.

Lunedì 06 ottobre

061014

Serata tutta in discesa. Alle 8 PM The Big Bang Theory e Gotham calano di tre decimi a testa, mentre la nuova stagione di The Originals fa segnare un decimo meno dal finale di maggio. Nella mezz’ora la replica di The Big Bang Theory sfiora comunque il 3.0 di rating.

Alle 9 PM Scorpion perde sei decimi ma rimane su buoni livelli. Sleepy Hollow arresta la discesa e rimane stabile.

Alle 10 PM The Blacklist e Castle vanno giù di due decimi a testa e purtroppo continua il momento no di NCIS: Los Angeles che perde altri tre decimi e un altro milione di spettatori.

Martedì 07 ottobre

071014mod

Alle 8 PM arriva il fenomeno The Flash e scombina la classifica, esordendo al terzo posto con uno spettacolare 1.9 di rating e poco sotto i quattro milioni e ottocentomila spettatori. Stabile il solito NCIS, mentre Selfie perde quattro decimi. Fa peggio nella mezz’ora Manhattan Love Story, che di decimi ne perde ben sei dal debutto, finendo già sotto il punto di rating.

Alle 9 PM torna Supernatural e pareggia il risultato del finale di maggio. NCIS: New Orleans è stabile, mentre Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D perde un decimo. New Girl, invece, lo guadagna. Nella mezz’ora The Mindy Project perde un decimo e va al punto tondo.

Alle 10 PM scendono di due decimi Chicago Fire e Person of InterestForever ne perde ben tre.

Mercoledì 08 ottobre

081014mod

Alle 8 PM torna Arrow e guadagna un decimo in più dal finale di stagione.  The Middle guadagna un decimo, The Mysteries of Laura ne perde due. The Goldbergs è stabile nella fascia intermedia.

Alle 9 PM Modern Family e Law And Order: SVU vanno giù di un decimo a testa. Criminal Minds di decimi ne perde quattro, al quale si aggiunge Red Band Society che cala di altri due decimi e finisce sotto il punto. Una replica del fenomeno The Flash fa segnare comunque uno 0.6 e poco più di due milioni di telespettatori. Nella mezz’ora Black-ish guadagna due decimi e si conferma un discreto successo.

Alle 10 PM  Stalker perde già tre decimi, mentre Nashville ne perde uno pareggiando con Chicago PD che rimane stabile.

Giovedì 09 ottobre

091014

Shondaland domina ancora la serata ma inizia a perdere quota. Alle 8 PM Grey’s Anatomy e The Vampire Diaries perdono rispettivamente tre decimi e un decimo. Il sempreverde Bones ne guadagna uno.

Alle 9 PM Scandal scende di altri quattro decimi, Gracepoint ne perde tre e finisce sotto la soglia del punto. Bad Judge e Reign rimangono stabili, seppur bassi. Nella mezz’ora A to Z perde due decimi dal debutto e arriva al punto tondo. 

Alle 10 PM HTGAWM perde fisiologicamente altri due decimi. Parenthood non molla il suo modesto 1.3.

Venerdì 10 ottobre

101014

Alle 8 PM Last Man Standing non perde nulla e nella mezz’ora il debutto di Cristela fa addirittura un decimo in più del suo lead.

Alle 9 PM Hawaii Five-0 è stabile e l’ora dopo il suo collega Blue Blood fa altrettanto.

 

Riepilogando

Sempre male le comedy Selfie Manhattan Love Story che non solo fanno segnare scarsi risultati, ma fanno anche affossare i drama che li seguono. Stesso discorso per A to Z che fa ascolti bassi, mentre è da segnalare Bad Judge, che non brilla ma non ha perso niente dal debutto. Male anche Gracepoint e Red Band Society. Non va bene Stalker su CBS. Continuano bene le novità NCIS: New OrleansScorpion e Gotham, anche se, com’è normale, stanno perdendo pubblico. Nel frattempo è arrivato l’annuncio per le stagioni complete di Black-ish (22 episodi) e per HTGAWM, che avrà 15 episodi in tutto. Non male Madam Secretary che ha addirittura guadagnato dalla settimana scorsa e per ora tiene a galla anche The Mysteries of Laura. Purtroppo non bene NCIS Los Angeles che sta pagando caro lo spostamento in palinsesto, mentre per ora non è male il ritorno di The Originals, piazzato in una delle ore più nere per il lunedì CW. Soffre The Vampire Diaries contro il pezzo grosso Grey’s Anatomy, rimane basso e scarso Reign. Buon ritorno per Arrow. Abbiamo già parlato anche in settimana del fenomeno The Flash, vediamo nei prossimi appuntamenti quanto terreno perde, anche se azzerderei già l’annuncio di una stagione completa in arrivo e forse un rinnovo in tempi brevi. Adesso aspettiamo i debutti di Jane the Virgin (domani) e il ritorno tra due settimane di The 100 e Grimm, assieme al debutto di Constantine. Per finire vi segnalo la cancellazione di Unforgettable dopo tre stagioni da parte di CBS, che ha invece rinnovato Under the Dome e a sorpresa Extant rispettivamente per una terza e una seconda stagione.

IL LISTONE

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE

A to Z
Bad Judge
Gracepoint
Manhattan Love Story
Red Band Society
Reign
Selfie

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Forever
Madam Secretary
Nashville
New Girl
Revenge
The Mindy Project

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO

Arrow
Black-ish
Blue Bloods
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
CSI
Grey’s Anatomy
Gotham
Hawaii Five-0
How to Get Away With Murder
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Resurrection
Scandal
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The Blacklist
The Flash
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Mysteries of Laura
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

Parenthood
Unforgettable

SERIE RINNOVATE

Extant
Mistresses
The Big Bang Theory
Under the Dome

Per finire, una nota di servizio. Il 6 ottobre la Nielsen ha comunicato che i dati delle reti broadcast sono stati oggetto di una rilevazione anomala che ha portato a qualche dato leggermente falsato. Niente di irreparabile, i dati dal 9 ottobre sono già definitivi e corretti, ma dal 2 marzo all’8 ottobre potrebbero esserci valori non corrispondenti al vero. Non appena possibile vi daremo i necessari aggiornamenti; nel mentre potete leggerne di più nel pezzo del collega jakopelosh e, visto che sono già disponili, qui di seguito vi segnaliamo i valori rettificati della settimana di debutto di ABC che va dal 22 al 28 settembre.

Lunedì 22 settembre

Forever 1.5 invece di 1.7

Martedì 23 settembre

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. 2.0 invece di 2.1
Forever 1.7 invece di 1.8

Mercoledì 24 settembre

The Middle 2.1 invece di 2.2
The Goldbergs 2.4 rimane invariato
Modern Family 3.8 invece di 3.9
Black-ish 3.3 rimane invariato
Nashville 1.4 invece di 1.5

Giovedì 25 settembre
Grey’s Anatomy 3.1 rimane invariato
Scandal 3.8 invece di 3.9
How to Get Away With Murder 3.8 invece di 3.9

Domenica 28 settembre

Once Upon a Time 3.5 invece di 3.7
Resurrection 2.2 invece di 2.5
Revenge 1.3 invece di 1.5

Per oggi è davvero tutto. Appuntamento, se volete, la prossima domenica!

The following two tabs change content below.

Manuela Raimo

Frequentatrice di ItaSA dal 2007, moderatrice dal 2008 e blogger ostinata dal 2010, la mia politica è concedere almeno un pilot a quasi tutto quello che passa sullo schermo o quasi. Nutro poco amore per le comedy. Datemi una coppia e sarà la mia gioia o naufragherò con loro. La mia serie preferita? Facciamo tre: Battlestar Galactica, Sons of Anarchy e Veronica Mars.
Torna su