ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 11-16/01 – Fenomeno Empire!

Con l’anno nuovo iniziano ad arrivare le buone notizie dalle reti broadcast! Tanti rinnovi, alcuni inattesi, altri meno, mentre per ora si tace sulle cancellazioni…

Domenica 11/1

110115

La serata dei Golden Globe Awards! Andati in onda su NBC, i premi più seguiti della TV hanno attratto circa 19 milioni e mezzo di telespettatori con una media di rating di 5,8 e migliorando leggermente il dato dell’anno scorso! Qui trovate tutti i vincitori, se vi foste persi l’articolo.

Andiamo di concorrenza: su CBS Madam Secretary risale di tre decimi e The Good Wife ne rosicchia uno soltanto. Su ABC la matricola Galavant perde 7 decimi per il calo fisiologico post premiere, attestandosi su un rating di 1,3. Dobbiamo aspettare la prossima settimana per capire quanto i Golden Golbe abbiano influito sul calo. A seguire sia Resurrection che Revenge perdono spettatori, e Revenge in particolare fa segnare il series low a 0,8. Chiudiamo con FOX, con i Simpson che tornano sulla terra dopo il risultato stellare della settimana scorsa, con un calo di più della metà dei punti. Ricordiamo che a causa del traino super del football tutti i risultati della rete erano stati superlativi. Ciò detto, quindi, non deve spaventare nemmeno il calo di Brooklyn Nine-Nine (meno 1,5 punti), Family Guy (meno 8 decimi) e Bob’s Burgers (meno 4 decimi). Non deve spaventare anche perché la rete ha già annunciato il rinnovo di… Ve lo diciamo nel riepilogo, va!

Lunedì 12/1

120115

Continua il calo profondo del nuovo drama NBC: State of Affairs perde ancora e totalizza nuovamente un series low a 0,7 punti. A questo punto le chance di rinnovo sono davvero poche.

Su ABC ritorna Castle dopo la pausa, ma i risultati non sono buoni: 1,3 il rating, un decimo perso e nuovo series low totalizzato. Casa CBS propone Mike & Molly, che più o meno restano stabili, perdendo solo un decimo. Su FOX invece vanno in onda solo repliche.

Martedì 13/1

130115

Partiamo subito da ABC e vediamo come è andato Marvel’s Agent Carter dopo la premiere: la perdita fisiologica si è assestata su 4 decimi mantenendo un discreto 1,5 punti di dato negli ascolti. Ma è presto per fare previsioni. A seguire, invece, non bene per niente Forever, che infila un altro series low perdendo un decimo.

Su NBC va in onda la premiere della stagione conclusiva di Parks and Recreation e i telespettatori vogliono salutarla come si deve: 1,5 il rating, stabile per tutte le due ore, che migliora i dati sia della scorsa premiere che del season finale. Nelle fasce orarie successive, invece, ancora e solo series low: sia Marry Me che Chicago Fire registrano il dato peggiore della loro storia, mentre About A Boy recupera un piccolo decimo dal series low della settimana scorsa.

Commedie FOX: New Girl perde un decimo e The Mindy Project ne guadagna uno. Una sorta di nulla di fatto, praticamente un’altalena di un decimo su e uno giù da una settimana all’altra. Crime CBS: NCIS se ne sta stabile sul suo bel 2,8 di rating, NCIS: New Orleans perde due decimi dei sei guadagnati la settimana scorsa mentre Person Of Interest pareggia il dato di 1,7 della settimana scorsa. Gli spettatori fedeli al crime sono sempre ai loro posti e una di queste serie ha appena ottenuto il rinnovo. Curiosi di sapere quale? Riepilogo!

Mercoledì 14/1

140115

Scontato calo fisiologico post premiere? Non per Empire! L’hip hop drama di FOX dopo l’esordio da record sale ancora: più 2 decimi e rating di 4,0 per la matricola scintillante. Non deve stupire quindi che FOX si sia precipitata a rinnovarla! Yo! Che la FOX abbia trovato la sua gallina dalle uova d’oro?

Su ABC il mercoledì è la serata delle famiglie televisive, per cui troviamo The Middle che cala di un decimo, The Goldbergs che ne perde due, Modern Family in calo di due decimi e Black-ish che chiude il palinsesto con l’ennesimo series low, sotto di due decimi. Su CBS, invece, ancora crime con il loro pubblico fedele: The Mentalist, che guadagna un decimo, Criminal Minds, più uno, e Stalker che riprende con una freccia verde pallido, guadagnando un solo decimo.

Resta solo la rete del pavone, NBC, a cui tocca una serata nera: The Mysteries of Laura, meno 4 decimi e series low, Law & Order: SVU meno tre decimi e series lowChicago P.D. meno un decimo e ci accontentiamo, va.

Giovedì 15/1

15012015

Su e giù: i rating delle serie del giovedì di CBS sono direttamente proporzionali alla presenza o meno in palinsesto di una nuova puntata The Big Bang Theory. Questa settimana non c’era e quindi frecce rosse per tutti. Le perdite comunque sono contenute e si attestano per tutti gli show della rete su due decimi.

Mentre su FOX c’è American Idol e su CW va in onda The World Dog Awards, su NBC assistiamo ad un calo generalizzato di un decimo per tutte le serie mandate in onda, come potete vedere in tabella.

Venerdì 16/1

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

160115

 Ad ulteriore riprova che alla NBC Costantine proprio non interessa più, ecco pure lo spostamento di fascia oraria: andata in onda alle 20 (!), ovviamente la serie ha perso altri due decimi scendendo sotto il punto di rating. Per chi ancora spera in un rinnovo… Beh, non sappiamo più cosa dirvi, abbiamo già sviscerato la questione nelle puntate precedenti. A seguire anche Grimm perde un decimo.

Nulla di eclatante da segnalare sulle altre reti: sostanzialmente stabili, con variazioni di pochi decimi tutti gli show del venerdì, con Glee della FOX che pareggia il dato d’esordio della settimana scorsa e Hawaii Five-0 di CBS che perde un decimo.

Riepilogando

Empire, come avete visto, ha fatto davvero il botto. Numeri così sono più unici che rari, oramai, per le reti broadcast e soprattutto per una matricola. FOX, quindi, ha deciso di scommetterci su, anche se siamo solo al secondo episodio, e ne ha comunicato il rinnovo, insieme all’annuncio del rinnovo di Gotham e Brooklyn Nine-Nine.

Come avevamo previsto nell’articolo della settimana scorsa, la CBS ha rinnovato NCIS: New Orleans, Scorpion e Madam Secretary. Questo rende CSI ancor più sul ciglio del baratro e fa sì che venga raggiunto in questa scomoda posizione da Stalker. Segnalo anche il rinnovo di Bob’s Burger, che guadagna una sesta stagione.

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Cristela
CSI
Forever
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker *
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Grimm
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Galavant
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Marvel’s Agent Carter
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
Sleepy Hollow
The Blacklist
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger *
Brooklyn Nine-Nine *
Empire *
Extant
Gotham *
Jane The Virgin
Madam Secretary *
Mistresses
NCIS: New Orleans *
Reign
Scorpion *
Supernatural
The 100
The Big Bang Theory
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su