ABC

ItaSA Numbers Broadcast: (12-17/04) – La pausa affossa Gotham

Divorati anche gli ultimi pezzi di uova di Pasqua, siamo pronti a mostrarvi come sono andate le vostre serie preferite la settimana scorsa.

Domenica 12/04

120415

Serata domenicale vinta da CBS, con l’ottimo risultato di Madam Secretary, che sale di tre decimi, il piccolo miglioramento di The Good Wife e il pareggio di Battle Creek. Su NBC American Odissey, che aveva esordito maluccio il giorno di Pasqua, crolla a 0,8 punti, volando dritta dritta nell’elenco rosso del nostro Listone.

Fronte ABC, le favole di Once Upon A Time calano ancora e, dati alla mano, i rating si sono praticamente dimezzati dall’inizio della stagione, con un’emorragia costante di telespettatori. A seguire nel palinsesto, Secrets & Lies e Revenge sostanzialmente si confermano sui dati precedenti. Rimangono da analizzare Family Guy, che cala di due decimi e The Last Man on Earth, praticamente invariato.

Lunedì 13/04

130415

Terminate le feste The Following rialza la testa riportandosi sopra il punto di rating, ma la sua sorte resta davvero incerta. Fatto salvo NCIS: LA, che guadagna un decimino, per tutti gli altri show in palinsesto registriamo cali o pareggi negli ascolti. In particolare Gotham torna da una pausa di più di un mese e ne subisce le conseguenze crollando di ben cinque decimi; il rinnovo è ormai notizia vecchia, ma questi risultati dovrebbero far riflettere i network sull’appropriatezza di pause così lunghe piazzate a caso nelle stagioni delle serie. The Originals, infine, segna l’ennesimo series low, con un misero 0,4.

Martedì 14/04

140415

CBS si conferma vincitrice della serata, anche se NCIS perde un decimo, NCIS: NO ne guadagna solo uno e Person of Interest, nonostante l’atteso, fugace ma pubblicizzatissimo ritorno come guest star di Taraji P. Hanson, guadagna solo due decimi in più del series low della settimana scorsa.

Ancora freccia verde per Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. sulla ABC, con un guadagno di un decimo, e rimangono buoni i risultati di The Flash e iZombie, che restano nella zona medio-alta degli ascolti della rete. Questo potrebbe significare buone notizie a breve per i fan di iZombie.  Nulla di eclatante da segnalare per i rimanenti show.

Mercoledì 15/04

150415

Il mercoledì crime di CBS, Criminal MindsCSI:Cyber, porta a casa la serata ma con risultati senza infamia e senza lode per entrambe le serie. A parte le repliche, segnaliamo i buoni risultati di The Middle, Arrow e Nashville, che guadagnano un decimo a testa. The Goldbergs, che va in onda con due episodi consecutivi, pareggia di fatto i risultati precedenti, guadagnando nel primo slot e perdendo nel secondo. Pareggione anche per il rinnovato Supernatural.

Giovedì 16/04

160415

Freccia verde e discreto guadagno negli ascolti per la corazzata The Big Bang Theory mentre l’inossidabile Grey’s Anatomy pareggia il risultato della settimana scorsa. Scandal risale dal season low con un guadagno di tre decimi, mentre Bones cala ancora e tocca il series low a un punto tondo. Male anche Backstrom, che sembra spacciato. Fanno invece un po’ meglio Mom, Elementary e American Crime, anche se per quest’ultima il destino sembra davvero già deciso. Su CW segnaliamo il series low di The Vampire Diaries.

Venerdì 17/04

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

170415

Arriva il venerdì e ci salutano Last Man Standing, che chiude in perdita ma con rinnovo quasi certo, e Cristela, che chiude ugualmente in perdita ma quasi certamente verrà cancellata dal palinsesto ABC. Su CW parte una nuova serie apocalittico/sci-fi: The Messengers; i valori sono peggiori rispetto al risultato di Hart of Dixie dopo lo spostamento al venerdì e ben al di sotto della media di rete, pertanto la arruoliamo diretta tra le serie in bilico. Se escludiamo le repliche e i reality, resta Grimm, che cala di un decimo.

Riepilogando

Come anticipato American Odyssey, che già era partita male a Pasqua, questa settimana ha subito un crollo tale che la porta diretta in territorio cancellazione certa. Della serie chi ben comincia…

In casa FOX Bones fa preoccupare i suoi fan, arrivando a toccare il misero punto di rating, davvero molto inferiore alla media di rete. Tuttavia per ora ci sentiamo di tranquillizzare gli animi, perché, a differenza di The Following, Bones è prodotta dalla stessa FOX, cosa che assicurerebbe una maggior facilità di rinnovo, sempre che gli attori firmino i rinnovi dei contratti (e al momento non ci sono motivi per temere il contrario).

Su CW iZombie sta facendo bene e se gli ascolti continueranno su questi dati, il rinnovo potrebbe arrivare nonostante i problemi di spazio della rete (cinque pilot in arrivo per la prossima stagione di cui un quasi sicuro spin off DC Comics).

Resta incerta la situazione CBS e in particolare su quali altri serie veterane calerà la mannaia oltre al praticamente spacciato CSI Las Vegas. Attualmente, i rating lievemente più elevati per Blue Bloods fanno pendere la bilancia della cancellazione maggiormente verso Hawaii Five-O. Sembra invece sicuro il rinnovo di Criminal Minds, anche se spesso, in queste serie longeve, molto fa il rinnovo dei contratti degli attori. Nulla di certo, quindi.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
American Crime
American Odyssey *
Backstrom
Battle Creek
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The Following
Weird Loners

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
CSI: Cyber
Hawaii Five-0
Marvel’s Agent Carter
One Big Happy
Secrets & Lies
The Good Wife
The Messengers
The Mysteries of Laura
The Night Shift

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
Black-ish
Blue Bloods *
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Fresh Off the Boat
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
iZombie
Last Man Standing
Law and Order: SVU
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
Modern Family
Nashville
NCIS
NCIS: Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Odd Couple
Undateable

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Allegiance
Bad Judge
Constantine ***
Glee
Gracepoint
Hart of Dixie
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The McCarthys
The Mentalist
The Millers
The Slap (miniserie)
Two and a Half Men

SERIE RINNOVATE
2 Broke Girls
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire
Chicago PD
Empire
Extant
Gotham
Grimm
Jane The Virgin
Law and Order SVU
Madam Secretary
Mike & Molly
Mistresses
Mom
NCIS: New Orleans
New Girl
Reign
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The 100
The Beauty and The Beast
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Flash
The Last Man on Earth
The Originals
The Simpsons
The Vampire Diaries
Under the Dome
Unforgettable

*** Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata a dicembre sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, e anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione erano Selfie e Manhattan Love Story. Gli ultimi rumors parlano addirittura di un cambio di titolo E di rete per salvarla, ma capite bene che allora forse parliamo di UN’ALTRA serie.

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su