ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 13 – 18 Gennaio 2013

Esperimenti falliti, Golden Globe, talent show che non fanno più scintille e tanto altro nell’ormai classico appuntamento con gli ascolti delle serie tv americane!

Domenica 13 Gennaio

Alle 8 PM i Golden Globe dominano la serata e, grazie alla coppia Fey-Poehler, registrano un incremento di ben 1,4 punti di rating rispetto all’anno scorso. L’ottimo risultato si ripercuote su Once Upon A Time, che perde 3 decimi, e sui Simpson, che perdono 1,8 punti. Alle 8:30 PM Bob’s Burger perde 8 decimi.

Alle 9 PM sia Family Guy che Revenge perdono 4 decimi e per il drama di ABC è season low. Su CBS The Good Wife sembra immune a tutto ciò che le accade intorno e incassa l’unica freccia verde della serata tra le serie tv, grazie ad un aumento di un decimo.

Alle 10 PM The Mentalist resta costante su un buon risultato, mentre Happy Endings e Don’t Trust The B in Apt 23 segnano un’altra series low.

Lunedì 14 Gennaio

Alle 8 PM How I Met Your Mother incrementa il suo rating di 5 decimi e segna il season high. The Bachelor sale di 2 decimi e The Biggest Loser resta costante. Bones ritorna con un rating più alto di 2 decimi, mentre su CW debutta The Carrie Diaries (prequel molto pre di Sex And The City), ma il risultato è mediocre e con il calo fisiologico che subirà, il suo futuro sembra già scritto.

Alle 9 PM 2 Broke Girls torna con 6 decimi in più, mentre la seconda puntata di Bones mantiene tutto il suo pubblico rispetto all’ora precedente.

Alle 10 PM, Hawaii Five-0 e Castle si mantengono costanti: per il primo è un buon risultato, mentre dal secondo era lecito aspettarsi di più visto che, senza Revolution, la concorrenza è molto meno agguerrita. Come da previsione, Deception cala di 4 decimi, raggiungendo un risultato ai limiti della sufficienza.

Martedì 15 Gennaio

Alle 8 PM NCIS sale di 4 decimi: la serie, nonostante questo non sia il suo rating più alto, raggiunge il secondo miglior risultato nella storia della serie. Su FOX ed NBC, Raising Hope e Betty White’s Off Their Rockers calano di 1 decimo, mentre su CW Hart Of Dixie resta costante su risultati mediocri. Alle 8:30 la seconda puntata del Betty White’s Off Their Rockers aumenta di 3 decimi rispetto alla mezz’ora precedente, ma cala comunque di 1 decimo rispetto alla puntata di settimana scorsa, andata in onda nello stesso slot. Scende di 1 decimo anche Ben And Kate, ormai ai minimi storici.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles perde 3 decimi, mentre New Girl ne perde 2, segnando il suo serie slow. Su NBC Go On riesce a recuperare 2 decimi, ma sente parecchio la mancanza di un traino forte. Su ABC Happy ENdings perde 1 decimo, mentre su CW Emily Owens MD resta costante. Alle 9:30 PM The Mindy Project riesce a mantenere tutto il rating conquistato la settimana precedente, ma non è comunque un buon risultato. The New Normal sale di 1 decimo, ma continua a deludere. Su ABC Don’t Trust The B in Apt. 23 resta costante, ma sempre pessimo.

Alle 10 PM Parenthood e Vegas restano costanti: per il primo è una buona notizia, mentre per il secondo significa ormai cancellazione certa. In leggera risalita Private Practice.

Mercoledì 16 Gennaio

Alle 8 PM ricomincia American Idol, ma il talent show non sembra brillare come gli altri anni: il risultato è ottimo in termini assoluti, ma rispetto all’anno scorso perde quasi un punto e mezzo di rating. The Middle perde un decimo, mentre Arrow sale di un decimo, segno che la serie continua ad essere in gran forma, nonostante la pausa. Alle 8:30 PM The Neighbors perde 3 decimi, tornando ai suoi soliti livelli sul filo della sufficienza.

Alle 9 PM Modern Family subisce l’attacco di Idol e perde 4 decimi, mentre su CBS Criminal Minds ne perde 2. Stabile Supernatural, che in coppia con Arrow sembra proprio rinato. Alle 9:30 PM Suburgatory perde 3 decimi.

Alle 10 PM CSI ritorna con un decimo in più. Anche Nashville guadagna un decimo, grazie alla momentanea assenza di Chicago Fire.

Giovedì 17 Gennaio

Alle 8 PM la seconda puntata di American Idol perde 4 decimi rispetto al giorno precedente (ma registra lo stesso risultato della seconda puntata dell’anno scorso). The Vampire Diaries non si fa intimorire e guadagna 1 decimo. 30 Rock e Last Resort, invece, vengono schiacciati e perdono entrambi 2 decimi. Alle 8:30 PM Parks & Recreation raggiunge il season high, grazie ad un aumento di 4 decimi.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy perde 2 decimi, mentre The Office ne perde 1. Alle 9:30 PM 1600 Penn segna la sua definitiva disfatta, perdendo altri 4 decimi.

Alle 10 PM Scandal resta ottimo, nonostante i 2 decimi in meno; stabile Rock Center.

Venerdì 18 Gennaio

Alle 8 PM Undercover Boss sale di 1 decimo, mentre Last Man Standing comincia a soffrire seriamente, andando a perdere 2 decimi. Su FOX va in onda il doppio series finale di Fringe, ma ormai i telespettatori sono rimasti in pochi, infatti guadagna solo 2 decimi. Su CW Nikita torna senza perdere niente dall’ultima puntata andata in onda, ma resta un risultato che potrebbe non soddisfare la rete. Alle 8:30 PM Malibu Country perde 3 decimi e soffre proprio come il suo traino.

Alle 9 PM CSI:NY resta costante, ma il risultato resta scarsino se consideriamo la mancanza quasi assoluta di concorrenza. Dateline, su NBC, perde 2 decimi.

Alle 10 PM Blue Bloods perde 1 decimo e 20/20 ne perde 3.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Toto Flop

Cominciamo col dire che l’esperimento domenicale delle due comedy di ABC, Happy Endings e Don’t Trust The B in Apt 23, è ufficialmente fallito. La rete ha infatti deciso di sospendere la programmazione della domenica (mentre resterà quella del martedì). Per le due serie ormai non è più questione di sapere “se verranno cancellate”, ma “quando verranno cancellate”.

Fallimenti anche in casa NBC: 1600 Penn è chiaramente andato (e infatti, questa settimana, lo abbiamo messo tra i rossi del Listone) e Deception, molto probabilmente lo seguirà a ruota, visti i risultati.

Su CW debutta The Carrie Diaries, il prequel di Sex And The City, che vede protagonista una giovanissima Carrie Bradshaw, durante gli anni del liceo. La serie è un mezzo flop (almeno a giudicare dagli ascolti) e, senza un traino serio, difficilmente andrà lontano. Inutile dire quanto disperata sia la situazione di CW, con solo 3 serie a reggere l’intera baracca. Per l’anno prossimo dovranno ripensare molte cose.

Per il resto, nessun cambiamento.

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
90210
Ben And Kate
Don’t Trust The B. in Apt 23
Guys With Kids
Happy Endings
The Mindy Project
Up All Night
Vegas
Whitney

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
CSI:NY (venerdì)
Deception
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Elementary
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The New Normal
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Bones
Family Guy
How I Met Your Mother
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su