ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 14 – 19 Aprile 2013

Questa settimana, tra attacchi terroristici e repliche, gli ascolti sono calati a picco in qualche giornata, ma è stata anche la settimana dei grandi rinnovi, con ulteriore aggiornamento del nostro Listone.

Domenica 14 Aprile

Alle 8 PM 60 Minutes guadagna 9 decimi, mentre i Simpsons perdono 4 decimi. Alle 8:30 il calo per Bob’s Burgers è di 1 decimo.

Alle 9 PM Family Guy segna 1 decimo in meno rispetto alla scorsa puntata, mentre Celebrity Apprentice sale di 4 decimi; The Amazing Race resta costante. Alle 9:30 PM American Dad scende di 2 decimi.

Alle 10 PM The Good Wife guadagna 2 decimi, segno che questa fascia oraria le si addice molto di più, mentre alle 11 PM The Mentalist resta costante (ed è un buon risultato visto l’orario in cui è andato in onda).

Lunedì 15 Aprile

Alle 8 PM The Voice guadagna 2 decimi, How I Met Your Mother resta costante dopo la lunga pausa, Dancing With The Stars sale di 1 decimo e Bones ne perde 1. Su CW ricomincia una nuova stagione di Oh Sit!, ma il debutto è scarso. Alle 8:30 PM Rules of Engagement perde 1 decimo e segna il season low.

Alle 9 PM 2 Broke Girls perde ben 6 decimi e segna il series low, raggiunto anche da The Following, in calo di un altro decimo. Su CW 90210 resta costante su un rating pessimo.

Alle 10 PM Revolution viene sostituito con uno speciale sulle bombe di Boston, Castle perde 2 decimi e Hawaii Five-0 ne perde 3, segnando il quarto series low della serata.

Martedì 16 Aprile

Alle 8 PM The Voice guadagna 2 decimi sul risultato della scorsa settimana e lo stesso vale per Hell’s Kitchen. Splash e Hart Of Dixie perdono entrambi 1 decimo e per la serie di CW non è un buon risultato, visto che sta cercando di strappare in tutti i modi il rinnovo.

Alle 9 PM Dancing With The Stars guadagna 2 decimi, mentre su NBC Ready For Love perde 3 decimi dal già pessimo risultato della scorsa settimana (la rete ne ha già annunciato la soppressione).

Alle 10 PM Golden Boy e Body Of Proof restano costanti, il che non fa ben sperare per nessuno dei due.

Mercoledì 17 Aprile

Alle 8 PM American Idol guadagna 2 decimi, mentre Survivor ne guadagna 1. Su ABC Suburgatory perde 3 decimi, segno che proprio la serie non riesce ad andare avanti da sola senza un forte traino, ma almeno il suo season finale risale di 2 decimi alle 8:30 PM.

Alle 9:30 PM How To Live With Your Parents perde 5 decimi. Questo era il momento di far vedere quanto valesse, visto l’assenza di Modern Family a fargli da traino: il risultato non è stato dei migliori, considerando che aveva contro solo repliche, ma visto il pessimo periodo in cui versano le reti broadcast, è comunque più che discreto.

Giovedì 18 Aprile

Alle 8 PM  American Idol perde 2 decimi e si fa superare dalla replica di The Big Bang Theory, Wife Swap e Community guadagnano 1 decimo a testa e The Vampire Diaries perde 2 decimi.

Alle 9 PM Glee perde 3 decimi e cede il primo posto ad un’altra replica di The Big Bang Theory, mentre su NBC Parks and Recreation guadagna 2 decimi, per poi assestarsi nella seconda mezz’ora dello slot. Ultimo posto per Beauty And The Beast che resta costante, segnando un risultato abbastanza buono, visto che non si è fatto coinvolgere dal calo del suo traino.

Alle 10 PM Hannibal perde 3 decimi ed è un brutto segno, visto che anche stavolta era senza concorrenza e in più poteva contare su un traino nettamente superiore rispetto alla scorsa settimana.

Venerdì 19 Aprile

Per questa serata non sono disponibili i dati d’ascolto di ogni fascia oraria, ma solo quelli cumulativi: la programmazione è stata sospesa per far posto agli speciali sulla cattura del secondo attentatore di Boston.

Toto Flop

Questa settimana vede in particolare un rinnovo importante: Glee andrà avanti ancora per 2 stagioni (quindi dall’anno prossimo partirà già dagli azzurri nel nostro Listone). Una decisione che potrebbe sorprendere chi non segue regolarmente gli ascolti, ma che in realtà era stata già annunciata dal presidente della FOX a gennaio e, considerando che gli enormi introiti della serie non arrivano solo dalla pubblicità ma anche dal grande mercato accessorio su cui può contare (a differenza del resto delle serie tv), la decisione non dovrebbe lasciare troppo sorpresi.

Passiamo ad NBC e alle sue serie:

– Hannibal, questa settimana, cala. E’ vero che siamo solo alla terza puntata e che la media di rete è talmente bassa che anche così potrebbe essere tranquillamente rinnovato, ma il fatto di aver perso 3 decimi in una serata di condizioni ottimali fa capire che il pubblico non lo sta apprezzando come dovrebbe. Vedremo se gli spettatori rimasti resteranno fino alla fine o se abbandoneranno la serie con il ritorno della concorrenza.

– Dopo la pessima performance del reality show Ready For Love, la rete ha deciso di sopprimerlo e di allungare di un’ora The Voice, facendolo seguire da Grimm, che dalla settimana prossima abbandonerà quindi il venerdì per traslocare al martedì. Il vantaggio è che alla serie verrà dato il miglior traino che la rete possa mettere in campo, lo svantaggio è che già l’anno scorso avevano provato a spostarlo in mezzo alla settimana e non era andata bene, mentre al venerdì fa ottimi risultati. Non è detto comunque che debba andare così anche stavolta.

– Al sabato Smash segna un nuovo series low, diventando il programma meno visto della serata e facendosi battere nuovamente dalle repliche. Mancano ancora 6 episodi da trasmettere, riuscirà ad andare più in basso di così?

Terminiamo con il nostro Listone aggiornato.

 

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
Body Of Proof
Deception
Golden Boy
Guys With Kids
Happy Endings*
Malibu Country (venerdì)
Red Widow
Smash
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas

 

*possibile rinnovo per acquisto da parte del canale cable USA

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Hannibal
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Nashville
Nikita (venerdì)
Rules Of Engagement
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Neighbors
Whitney

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
Grey’s Anatomy
Grimm
How To Live Your Parents
Modern Family
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
The Middle
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

2 Broke Girls
American Dad
Arrow
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Bones
CSI
Elementary
Family Guy
Glee
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Mike & Molly
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Person Of Interest
Raising Hope
Supernatural
The Big Bang Theory
The Following
The Good Wife
The Mentalist
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
90210
Animal Practice
Ben And Kate
Cult
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office
Zero Hour

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su