ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 16 – 21 Dicembre 2012

Ultima settimana di programmazione per il 2012: tante serie sono già in pausa, altre sono giunte, durante questi giorni passati, al loro winter finale in maniera più o meno degna.

Domenica 16 Dicembre

Alle 8 PM 60 Minutes, posticipato di un’ora rispetto alla sua solita programmazione, fa un bel salto in alto, aumentando il suo rating di ben 3 punti. Ovviamente il motivo è una fascia oraria ormai quasi svuotata di concorrenza, ma ciò non impedisce ai Simpsons di perdere ben 1,7 punti di rating. La caduta dei gialli d’America si riflette inevitabilmente su Bob’s Burgers, che però contiene il calo entro i 6 decimi.

Alle 9 PM l’anticipazione di Survivor porta al programma un aumento di 4 decimi ma, anche in questo caso, il gioco è troppo facile. Alle 9:30 PM su ABC parte The Bachelorette, ma con un rating veramente scarso.

Lunedì 17 Dicembre

Alle 8 PM The Voice chiude la sua prima parte in rialzo, segnando un aumento di 4 decimi. Buon risultato anche per la doppia puntata di How I Met Your Mother, in rialzo di 2 decimi. Su ABC Extreme Makeover: Home Edition continua a fare scarsi risultati, mentre su CW, nell’attesa del series finale di Gossip Girl, lo speciale sulla serie pareggia il risultato della scorsa settimana.

Alle 9 PM troviamo 2 Broke Girls in lieve calo (cosa non fanno le repliche di The Big Bang Theory), ma sempre in formissima; segue la seconda puntata di Extreme Makeover: Home Edition, in leggero rialzo rispetto alla precedente, ma sempre sullo scarso. Su CW il series finale di Gossip Girl realizza il season high e chiude il teen drama con un risultato sufficiente (l’unico della stagione). Alle 9:30 PM Mike & Molly si alza di 2 decimi: ennesimo buon risultato di CBS. Su NBC debutta un’altra comedy, 1600 Penn, con risultati decenti, grazie ovviamente a The Voice.

Alle 10 PM Hawaii Five-0 perde 1 decimo, segnando un risultato discreto; Take It All, invece, perde ben 7 decimi.

Martedì 18 Dicembre

Alle 8 PM NCIS chiude con un rialzo di 5 decimi, grazie all’assoluta assenza di concorrenza.

Alle 9 PM The Voice guadagna 1,9 punti di rating, ma questo non ferma NCIS:Los Angeles, il quale riesce ad aumentare di 4 decimi il suo rating. Anche i poveri Happy Endings e Don’t Trust The B in Apt. 23 riescono ad incrementare i loro ascolti, ma in questo caso l’aumento è solo di 1 decimo e i risultati restano scarsi.

Alle 10 PM Vegas resta insufficiente, ma aumenta il suo rating di 1 decimo, mentre su ABC Private Practice resta costante.

Mercoledì 19 Dicembre

Giornata ricca di repliche e speciali natalizi, con l’eccezione di X-Factor alle 8 PM, che resta costante, e Chicago Fire alle 10 PM che, grazie all’assenza di concorrenza, aumenta di 5 decimi, tornando su risultati sufficienti.

Giovedì 20 Dicembre

Altra giornata fatta per lo più di repliche con l’eccezione, ancora una volta, di X-Factor alle 8 PM, in aumento di 7 decimi, e di Rock Center alle 10 PM, che invece riesce anche a perdere 1 decimo, nonostante l’assoluta mancanza di concorrenza.

Venerdì 21 Dicembre

Anche in questa giornata le repliche la fanno da padrona. Gli unici programmi ad andare in onda con una nuova puntata sono Fringe, che segna un calo di 1 decimo, e Dateline che perde ben 1,2 punti di rating.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono solo provvisori e potrebbero subire delle variazioni nei finali.

Toto Flop

Questa settimana non ha visto nessuna cancellazione, ma un rinnovo sì: How I Met Your Mother tornerà per una nona stagione! Quanti di voi ora rimpiangono di non aver chiesto nella letterina indirizzata a Babbo Natale anche una pistola? Dai che forse fate ancora in tempo!

Spostiamoci su ABC, che ci informa di alcune novità per il palinsesto del 2013. Le novità riguardano Happy Endings e Don’t Trust The B in Apt. 23,  che torneranno a gennaio con un doppio appuntamento: le due sitcom andranno in onda, oltre che nel loro solito slot del martedì, anche di domenica, al posto dell’ormai defunto 666 Park Avenue, le cui restanti puntate verranno trasmesse la prossima estate. Più che un esperimento, quest’aggiunta suona un po’ come un tentativo di sbarazzarsi il prima possibile delle due serie, ormai defunte. Forse solo Happy Endings ha la possibilità di avere un rinnovo in mid-season, ma dovrebbe fare davvero risultati strabilianti, cosa praticamente impossibile. La cosa comunque è solo temporanea perché da marzo partirà Red Widow che andrà ad occupare proprio lo slot delle 10 PM di domenica, sperando che abbia più fortuna delle serie che si sono susseguite negli ultimi due anni.

Prima di terminare con il listone, auguro a tutti i lettori del nostro blog e gli utenti di ItaSA un buon Natale e felice anno nuovo!

ItaSA Numbers Broadcast tornerà tra due settimane, con la ripresa della programmazione televisiva statunitense.

Ed ora, a voi il listone aggiornato:

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

90210
Ben And Kate
Don’t Trust The B. in Apt 23
Guys With Kids
Happy Endings
The Mindy Project
Up All Night
Vegas
Whitney

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

CSI:NY (venerdì)
Beauty And The Beast
Chicago Fire
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
The Neighbors
The Good Wife
The Mentalist

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Bones
Castle
Criminal Minds
CSI
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The New Normal
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Family Guy
How I Met Your Mother
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su