ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 17 – 22 Febbraio 2013

Questa settimana abbiamo altri due debutti e molte serie hanno raggiunto il series low, e il rischio di cancellazione si fa sempre più vicino per molte di loro. Il nostro Listone è stato aggiornato, continuate a leggere per vedere i cambiamenti!

Domenica 17 Febbraio

Alle 8 PM torna la nuova stagione di The Amazing Race, pareggiando il risultato della premiere dell’anno scorso. Once Upon A Time risale di 2 decimi mentre per The Simpsons e Bob’s Burger il rating resta invariato.

Alle 9 PM Family Guy perde 1 decimo e Revenge recupera 4 decimi, dopo il grosso scivolone della scorsa settimana. SU CBS The Good Wife sta passando un bruttissimo periodo: perde altri 2 decimi e segna un nuovo series low. Alle 9:30 PM American Dad cala di 1 decimo.

Alle 10 PM crolla anche The Mentalist, con un calo di 3 decimi.

Gli ascolti di oggi potrebbero essere stati in parte influenzati dal weekend festivo; per capirlo dovremo aspettare la prossima settimana, per vedere se ci sarà un buon rialzo.

Lunedì 18 Febbraio

Alle 8 PM How I Met Your Mother guadagna 2 decimi e The Bachelor sale di 3 decimi, raggiungendo un ottimo risultato. Su FOX Bones resta costante, mentre su NBC The Biggest Loser guadagna 1 decimo. Ultima come al solito è CW con The Carrie Diaries che, dopo un guizzo verso l’alto che aveva fatto ben sperare, torna ad un rating quasi da cancellazione. Alle 8:30 PM Rules Of Engagement sale di 1 decimo.

Alle 9 PM 2 Broke Girls perde 1 decimo, ma resta la serie più vista della serata. The Following guadagna ben 5 decimi, ed è un ottimo segno per una serie già alla sua quinta puntata. Su CW 90210 continua ad andare sempre più giù, segnando un nuovo series low; ce la farà ad arrivare a 0 entro la fine della stagione? Alle 9:30 PM Mike & Molly guadagna 2 decimi.

Alle 10 PM Castle sale di 3 decimi, grazie all’ottima performance del suo traino; Hawaii Five-0 perde 1 decimo, cedendo la prima posizione al crime di ABC. Male come al solito per Deception, che almeno resta costante.

Martedì 19 Febbraio

Alle 8 PM NCIS perde 2 decimi, ma domina incontrastato lo slot. The Taste guadagna 1 decimo, mentre Raising HopeBetty White’s Off Their Rockers e Hart Of Dixie perdono tutti 1 decimo, segnando risultati ai limiti della sufficienza. Alle 8:30 PM Betty White’s Off Their Rockers sale di 1 decimo rispetto alla mezz’ora precedente, ma ne perde 1 rispetto all’ultima puntata trasmessa in quella fascia oraria.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles perde 4 decimi, così come New Girl. Su ABC The Bachelor perde 1 decimo e su NBC Go On ne perde 2 segnando un nuovo series low. Su CW debutta l’attesissimo (ma probabilmente solo su ItaSA) Cult, ma il rating è un vero disastro. Alle 9:30 PM The Mindy Project perde 3 decimi e The New Normal ne perde 2, segnando anch’esso il series low.

Alle 10 PM Vegas resta costante e non è un buon segno, visto che la concorrenza è imbarazzante. Body Of Proof ritorna con un series low e Smash perde altri 3 decimi, segnando il terzo series low della serata su NBC.

Mercoledì 20 Febbraio

Alle 8 PM American Idol perde 2 decimi, Survivor resta costante e The Middle sale di 4 decimi. Su NBC Whitney segna un altro series low per NBC (settimana da dimenticare per la rete del pavone), mentre su CW Arrow perde 2 decimi, tornando sotto il punto di rating. Alle 8:30 PM The Neighbors sale di 2 decimi e Guys With Kids resta costante.

Alle 9 PM Modern Family torna a raggiungere i 4 punti di rating, mentre Criminal Minds scende di 2 decimi (series low). Su NBC Law & Order: SVU guadagna 1 decimo, mentre Supernatural cala di 1 decimo. Alle 9:30 PM Suburgatory perde 1 decimo.

Alle 10 PM CSI approfitta della mancanza di Nashvile e guadagna 4 decimi, mentre Chicago Fire resta costante. ABC manda in onda una puntata speciale di 20/20 che però perde 5 decimi rispetto al’ultimo risultato fatto da Nashville.

Giovedì 21 Febbraio

Alle 8 PM The Big Bang Theory guadagna 1 decimo, American Idol guadagna 2 decimi e The Vampire Diaries ne guadagna 3. Gli sconfitti della serata sono Zero Hour, in calo di 3 decimi rispetto alla premiere, e Community che perde 1 decimo. Alle 8:30 PM Two and a Half Men sale di 1 decimo, mentre Parks and Recreation ne perde 1.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy guadagna 3 decimi, probabilmente grazie all’assenza di Glee, con cui divide parte del pubblico. Person Of Interest perde 1 decimo e lascia così la prima posizione nello slot. La seconda puntata di Parks and Recreation perde 6 decimi rispetto all’ultima puntata di The Office, trasmessa in questo slot. Su CW Beauty And the Beast resta costante, ma il risultato è scarso, visto anche l’aumento dei vampiri. Alle 9:30 PM ritorna 1600 Penn ed è l’ennesimo series low.

Alle 10 PM Scandal resta costante e saldamente in testa, mentre Elementary guadagna 1 decimo.

Venerdì 22 Febbraio

Alle 8 PM Undercover Boss perde 4 decimi, Dateline guadagna 1 decimo, Last Man Standing perde 1 decimo e Kitchen Nightmare pareggia il risultato della scorsa puntata. Su CW Nikita, dopo una buona rimonta, crolla di nuovo perdendo 2 decimi. Alle 8:30 PM Malibu Country perde 1 decimo.

Alle 9 PM Shark Tank, CSI: NY e Touch pareggiano i loro precedenti risultai. Per le serie di FOX e CBS non è una buona notizia, e per il crime questo potrebbe trasformarsi in un series finale.

Alle 10 PM Blue Bloods resta costante, mentre 20/20 e Rock Center perdono entrambi 1 decimo.

I dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Toto Flop

La parola d’ordine della settimana per NBC è, come avrete già intuito, series low. La situazione per la rete si sta facendo davvero tragica: per Smash il rinnovo è categoricamente fuori discussione e con questi risultati non arriverà neanche a finire questa stagione. The New Normal e Go On sono calati drasticamente senza il traino di The Voice: per il primo ormai non c’è nulla da fare, non otterrà il rinnovo, non con questi risultati che dimostrano la sua totale incapacità ad andare avanti da solo; per il secondo qualche piccolissima speranza in più potrebbe esserci, motivo per cui per ora lo spostiamo tra i gialli, ma temo sia una speranza vana. In generale, tutte le serie di NBC hanno subito dei cali impressionanti, tanto che viene da chiedersi chi mai riuscirà a salvarsi. Tra le comedy, a parte Parks and Recreation, con un rinnovo abbastanza certo, potremmo rivedere anche Community, non perché stia facendo grandi risultati (anzi, è scarso come tutti gli altri), ma gli mancano solo 5 puntate per raggiungere la syndication, perciò vale la pena rinnovarlo per un’altra stagione breve. Tra una settimana o poco più verranno resi disponibili i dati dei February Sweeps e, dalle prime indiscrezioni, sembra proprio che NBC sia passata da prima ad ultima in classifica (ma di questo parleremo approfonditamente in un articolo a parte quando usciranno i dati definitivi).

Le due new entry di questa settimana sono Body Of Proof e Cult: sul primo non c’è molto da dire, mentre sul secondo le aspettative erano altissime e il brutto risultato fa davvero male. In questa settimana si è detto tanto: sia che lo slot fosse sbagliato sia che il pre-air abbia tolto pubblico alla messa in onda ufficiale. Tutte scuse: lo slot non è affatto difficile, dargli un traino migliore (Arrow o The Vampire Diaries) sì che avrebbe voluto dire metterlo in uno slot ad altissima competizione; anche la questione del pre-air non ha molto senso, perché negli ultimi anni sono state moltissime le serie che hanno avuto i loro pilot già disponibili legalmente su internet e che hanno beneficiato di questa pubblicità gratuita al momento della messa in onda in tv. Il problema forse sta proprio nel tipo di serie, non adatta al target di CW, e alla rete, la cui pessima reputazione tiene lontano potenziali ascoltatori. Vedremo come se la caverà più avanti, ma con un esordio del genere non possiamo fare altro che metterlo tra i rossi.

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
90210
Body Of Proof
Cult
Deception
Guys With Kids
Happy Endings
Malibu Country (venerdì)
Smash
The Mindy Project
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas
Whitney
Zero Hour
SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Nashville
Nikita (venerdì)
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors
SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Elementary
Glee
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Mike & Molly
Modern Family
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Rules Of Engagement
Scandal
Suburgatory
The Following
The Middle
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Arrow
Bob’s Burgers
Bones
Family Guy
How I Met Your Mother
NCIS
Supernatural
The Big Bang Theory
The Simpsons
The Vampire Diaries
SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Ben And Kate
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su