ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 18-23/01 – Empire sale ancora

Questa settimana nessuna notizia di rinnovi o cancellazioni, ma solo tanti bei rating da analizzare…

Domenica 18/1

18012015

Su CBS va in onda una delle due semifinali dei play-off per la NFL, gara chiamata AFC Championship, e ovviamente fa ascolti stellari (non vedete il valore in tabella perché la trasmissione iniziava alle 7 PM, prima delle fasce orarie considerate, ma durava fino alle 10 PM), 12,3 punti tra gli adulti 18-49. L’unico telefilm che viene trasmesso a seguire, cioè un episodio speciale di Scorpion, sull’onda della palla ovale pareggia il suo series high a 3,2 punti.

Su ABC torna Galavant e purtroppo continua a calare anche a distanza dalla première; meno 4 decimi e rating sotto il punto per la novità musical/comedy a durata limitata della rete e nuvole che tendono ad addensarsi sul suo futuro incerto. Non bene nemmeno Resurrection, che pareggia il series low della scorsa settimana e Revenge, che però recupera un decimo dal fondo del barile.

Lunedì 19/1

19012015

Lunedì pieno di serie, con CBS che perde telespettatori durante tutto il palinsesto, a partire da 2 Broke Girls per finire con NCIS: Los Angeles, passando per Mike & MollyScorpion. I cali più significativi li registrano Scorpion (ma il dato è confrontato con quello della puntata speciale post NFL di domenica) e NCIS: Los Angeles che perde mezzo punto.

Anche casa FOX registra una serie di frecce rosse: Gotham torna e perde 3 decimi e Sleepy Hollow addirittura fa registrare il series low a 1.3, in calo di 3 decimi. Senza infamia e senza lode CW, con The OriginalsJane The Virgin stabili, mentre le uniche due serie in miglioramento sono Castle (ABC) che recupera un decimo e State of Affairs (NBC), che probabilmente grazie al traino dell’ennesimo reality riesce a recuperare 4 decimi.

Martedì 20/1

200115

Martedì con fasce orarie dimezzate, a causa del broadcast live a reti (quasi) unificate del State of the Union Address, il discorso annuale del Presidente degli Stati Uniti alla seduta plenaria del Congresso, in cui delinea la situazione della nazione e fa il punto sull’agenda legislativa. Siccome non è interrotto da pubblicità, la Nielsen non riporta i dati di rating. Dicevamo che quasi tutte le reti lo hanno mandato in onda, ad eccezione di CW che ha deciso che il suo target preferiva Supernatural (non proprio tutti, evidentemente, visto che la serie perde un decimo).

Negli slot rimanenti troviamo Parks and Recreation, stabile, e il ritorno di The Flash con un series low e un calo di due decimi.

Mercoledì 21/1

210115

Terzo episodio e terzo incremento negli ascolti: Empire non si ferma e totalizza un colossale 4,3, su di 3 decimi dalla scorsa settimana. Altri record frantumati e una salita che non pare volersi arrestare. FOX ringrazia e incassa.

Su CBS, The Mentalist recupera un decimo mentre Criminal Minds segna il series low e Stalker rimane stabile. Series low anche per Law & Order: SVU della NBC, mentre Chicago P.D. pareggia il dato della settimana scorsa. Su CW torna Arrow e il suo risultato ricalca quello del mid-season finale, così come The 100.

Giovedì 22/1

220115

Su FOX, con American Idol come ottimo traino, debutta una nuova dramedy crime, Backstrom, con un onesto rating di 1,9. Oltre a questa première, questo giovedì troviamo due series finale, entrambi NBC: Bad Judge e A to Z che chiudono entrambe la loro vita televisiva in rialzo di un decimo.

Sulle altre reti segnaliamo il season high di Elementary (in aumento di 2 decimi) e il series low di The Vampire Diaries, in calo di 2 decimi.

Per tutte le altre serie andate in onda piccole fluttuazioni che si attestano intorno al decimo.

Venerdì 23/1

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

 230115

Il solito venerdì pieno di reality e format vari. Fanno eccezione Glee, stabile, Hart Of Dixie, che recupera un decimo, e Costantine, che si riprende uno dei due decimi persi la settimana scorsa, ma rimane sotto il punto totale.

Riepilogando

Oggi parliamo della sorte di Sleepy Hollow, una delle serie (insieme a New Girl) di cui ha colpito l’assenza di rinnovo da parte di FOX nelle comunicazioni delle settimane passate, nonostante i rating al di sopra della media della rete. Di contro il rinnovo così precoce di Brooklyn Nine-Nine ha fatto alzare più di un sopracciglio, nell’ambiente. Non è detto che questa mancanza di rinnovo sia una condanna, tuttavia: i beneinformati fanno notare come spesso ci si chieda quanto la FOX-emittente sia influenzata dalla FOX-casa-di-produzione, nelle scelte di rinnovo o cancellazione. Pare quindi che proprio per fugare questi dubbi la rete abbia voluto comunicare contemporaneamente il rinnovo di uno show FOX (Empire), uno show Warner Bros (Gotham) e uno show Universal (Brooklyn Nine Nine), spiegando quindi la strana scelta temporale. Per il resto, temo dovremo attendere la primavera con i nuovi debutti in casa FOX, con i cui ascolti si decideranno le sorti degli show rimasti in sospeso.

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Cristela
CSI
Forever
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Galavant *
Grimm
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Sleepy Hollow *
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Marvel’s Agent Carter
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Blacklist
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Empire
Extant
Gotham
Jane The Virgin
Madam Secretary
Mistresses
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Big Bang Theory
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su