ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 18 – 24 Marzo

Si vede che è arrivata la primavera, qua gli ascoltatori latitano e la situazione per le serie già in bilico si fa sempre più difficile.

Domenica 18 Marzo

Alle 8 PM Once Upon a Time è sempre in testa e si mantiene stabile, rimontano invece i Simpsons. Male Harry’s Law che scende toccando rating che solo CW protrebbe accettare. Alle 8:30 Bob’s Burgers in risalita. L’intera programmazione CBS scala di quasi un’ora a causa del basket.

Alle 9 PM stabile in testa troviamo Family Guy, mentre Amazing Race perde terreno. Anche Desperate Housewives non subisce variazioni di rating; scende Celebrity Apprentice. Alle 9:30 anche American Dad rimane costante. Tutto sommato quindi le serie in questa fascia oraria hanno retto bene, nonostante la fortissima concorrenza di The Walking Dead su rete cable.

Alle 10 PM scontro tutto al femminile tra GCB (in calo dopo la miracolosa risalita di settimana scorsa) e The Good Wife che riesce a rialzarsi dopo il brutto scivolone della scorsa puntata (ma tanto è già rinnovata quindi che ci importa). Alle 10:30 CSI: Miami in discesa e con un rating non molto buono (ma ha la scusante di essere andato in onda veramente tardi).

Lunedì 19 Marzo

Alle 8 PM The Voice subisce un gran calo a causa dell’entrata in campo di Dancing With The Stars, ma riesce a mantenere la prima posizione. In calo How I Met Your Mother ma sempre con un ottimo rating, e House che invece raggiunge il suo series low, ma come nel caso di Alcatraz settimana scorsa, questa puntata non andò in onda in USA causa maltempo ma era comunque reperibile. Alle 8:30 scende anche 2 Broke Girls ma riesce a mantenere tutto il pubblico del suo traino.

Alle 9 PM Two And Half A Man riesce dove i suoi due predecessori hanno fallito e si rialza portando con sè anche Mike & Molly alle 9:30. Alcatraz continua ad andare male ma almeno resta stabile nonostante il ritorno delle comedy di CBS.

Alle 10 PM bene Hawaii Five-0 che si mantiene stabile, bene anche Castle che guadagna una posizione su Smash, in calo, ma che porta a casa comunque un bel risultato per NBC.

Martedì 20 Marzo

Alle 8 PM ritorna NCIS ma la lunga pausa non sembra avergli fatto troppo bene; resta comunque in testa anche se in calo. Al secondo posto troviamo The Biggest Loser, in rialzo, seguito da Last Man Standing , anch’esso in risalita ma con un rating che lo tiene in bilico tra rinnovo e cancellazione. Chi perde punti è Raising Hope e se la speranza è l’ultima a morire, beh, con questi risultati è meglio cominciare a chiamare un prete. Su CW risale 90210 e la sua posizione si consolida sempre di più. Alle 8:30 in risalita Cougar Town ma ormai il destino è segnato, così come quello di I Hate My Teenage Daughter che oltretutto perde ancora punti di rating.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles arriva finalmente a sorpassare New Girl, ma entrambe le serie subiscono un calo. Freccina verde per il season (series?) finale di The River e per Ringer, ma entrambi sono candidati alla cancellazione e solo un miracolo potrà salvarli (che nel caso di The River sembra non essere un’ipotesi così remota ma ne parleremo dopo). Alle 9:30 in calo Breaking In, altra serie a cui dire addio.

Alle 10 PM Unforgettable si rialza, il suo rating non è il massimo ma la nostra donna in canotta sta facendo di tutto per cercare di non soccombere,  vedremo se questo rating basterà a CBS per il rinnovo.

Mercoledì 21 Marzo

Alle 8 PM in calo American Idol e Survivor. Sale Whitney ma il suo rating continua ad essere sul filo del rasoio. Stabile e con un buon rating One Tree Hill. Alle 8:30 risale anche Are You There, Chelsea? ma in questo caso il rinnovo è proprio da escludere.

Alle 9 PM grazie all’assenza di Modern Family, Criminal Minds risale e si porta in prima posizione. Debutta Bent e lo fa in maniera imbarazzante, tanto da perdere due decimi tra la prima e la seconda puntata, andata in onda alle 9:30 insieme ad Happy Endings, anch’esso in calo senza il suo forte traino.

Alle 10 PM scende CSI, ma resta un rating di tutto rispetto per una serie che ormai dura da più di due lustri.

Giovedì 22 Marzo

Alle 8 PM American Idol cala. Lo stesso vale per Community che dopo aver toccato il cielo con un dito ritorna pesantemente sulla terra; non siamo ancora ai livelli preoccupanti degli ultimi episodi prima della pausa, ma un calo di ben 4 decimi non è un buon segno. Scende anche Missing e il suo tonfo è ancora più forte: – o.5 dalla premiere, cancellazione assicurata. Chi approfitta del calo generale è The Vampire Diaries che invece riesce a guadagnare 0.1 di rating, restando la serie numero uno per CW. Alle 8:30 il calo di Community ha ripercussioni anche su 30 Rock, anch’esso in forte perdita.

Alle 9 PM Touch alla sua seconda puntata fa un ottimo rating, anche se in calo rispetto alla premiere del 25 gennaio. 30 Rock ancora in discesa, anche se guadagna un punto rispetto alla puntata di mezz’ora prima. Stabile The Secret Circle. Alle 9:30 scende anche Up All Night portando avanti il trend negativo di questa serata per NBC.

Alle 10 PM terminiamo con Awake, che raggiunto il fondo ora comincia a scavare…

Venerdì 23 Marzo

Alle 8 PM Shark Tank è in calo mentre sale Who Do You Think You Are?. Su FOX cala un po’ misteriosamente Kitchen Nightmare che addirittura segna un rating inferiore rispetto alla replica di settimana scorsa. Nikita rimane stabile con un rating mediocre, ma visto che fa lo stesso risultato di tante altre serie CW che vanno in onda durante la settimana, ha qualche possibilità in più per un rinnovo.

Alle 9 PM sale What Would You Do? mentre Fringe raggiunge il suo series low sfondando di un decimo la fatidica soglia dell’1.0. Scende anche Supernatural e segna il season low.

Ricordo che i dati di questa giornata sono solo preliminari e potranno quindi subire variazioni.

Toto Flop

Questa settimana debutta Bent, nuova sitcom NBC e il suo debutto è stato talmente imbarazzante da essere il peggior debutto mai registrato da una serie su NBC… e la seconda puntata ha fatto pure peggio. Con questi dati è già tanto se arriva alla fine della quarta puntata.

Non è proprio un debutto ma è passato così tanto tempo dalla premiere che possiamo quasi considerarlo tale: Touch comincia ufficialmente la stagione e lo fa in maniera ottima, vedremo se riuscirà a reggere sulla lunga distanza o se seguirà il triste destino dei suoi colleghi Alcatraz e Terra Nova.

Torna questa settimana anche Fringe, dopo una lunga pausa, che non ha fatto per niente bene visti gli scarsissimi risultati. Se fino alla scorsa puntata c’era ancora una flebile speranza di vedere un rinnovo con ministagione annessa, ora che ha raggiunto lo 0.9 ogni speranza è vana. A meno che sia successo qualcosa di inspiegabile nella registrazione dei rating di FOX e con i definitivi si ritorni a qualcosa di più umano.

Su ABC Missing alla sua seconda puntata va molto male, sarà forse la fascia oraria a portare sfiga (era la stessa che occupava il defunto Charlie’s Angels). In ogni caso il rinnovo, a meno di un netto rialzo è pressoché impossibile.

Per ora tiene duro GCB: anche se ha avuto un calo rispetto alla scorsa puntata, non è ancora nelle condizioni di preoccupare.

Passiamo a The River che termina ufficialmente la sua prima stagione: i rating sono sempre stati scarsi e il rinnovo su ABC è categoricamente da escludere. Sembra però che qualcosa si stia muovendo dietro le quinte perché pare che Netflix sia interessata all’acquisto della serie. Anche se voci del genere erano girate già per Terra Nova e poi non se n’è fatto più niente, stavolta la situazione è un po’ diversa perché sembra che sia stata proprio Netflix a mettersi in contatto con ABC, al contrario di ciò che era successo con la serie di Spielberg dove la rete non aveva in realtà dato alcun segno d’interesse verso i dinosauri.

Terminiamo con una buona notizia: NBC ha rinnovato Smash.

The following two tabs change content below.
Torna su