ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 19-24/10 – Constantine, debutto modesto

Altra settimana di ascolti con i debutti di Constantine, qualche ritorno e un addio anticipato. Lo sport di Fox ha un po’ scombinato le carte. Vediamo insieme come è andata.

Domenica 19 ottobre

191014

Alle 8 PM continua lo sport a farla da padrone, ma Once Upon a Time resta sul suo ottimo 2.7 di rating. Stabile anche Madam Secretary, mentre guadagna due decimi lo special di The Simpsons che fa guadagnare tre decimi anche a Brooklyn Nine-Nine nella mezz’ora successiva. Alle 9 PM ne approfitta anche Family Guy, che guadagna ben sei decimi. Un decimo in più anche per The Good Wife, mentre Resurrection perde un altro decimo e si avvicina alla zona a rischio. Nella mezz’ora dopo Mulaney non approfitta della serata ottima di FOX e rimane fermo sullo scarso 1.1 di rating. Alle 10 PM CSI è una roccia, Revenge guadagna un decimo.

Lunedì 20 ottobre

201014

Alle 8 PM The Big Bang Theory guadagna due decimi dove The Originals e Gotham ne perdono uno. Nella mezz’ora il ritorno di The Millers perde due decimi dal finale di stagione, ma rimane tutto sommato buono. Alle 9 PM Scorpion dimostra di aver trovato il suo pubblico indipendentemente dal traino e rimane su un buon 2.4 di rating superando il lead, mentre Sleepy Hollow guadagna un decimo, perso da Jane the Virgin. Alle 10 PM The Blacklist e Castle perdono quattro decimi a testa; NCIS: Los Angeles guadagna un decimo e si allontana dal rischio cancellazione.

Martedì 21 ottobre

211014

Il martedì arrivano le World Series di baseball su Fox e sono dolori per tutti o quasi: alle 8 PM NCIS perde un decimo, The Flash ne perde due, ma siamo ancora ben oltre il buon risultato. Ci guadagna Selfie, che sale di un decimo, nella mezz’ora dopo Manhattan Love Story perde altri due decimi e finisce la sua breve corsa (per i dettagli ci vediamo nel riepilogo). Alle 9 PM NCIS: New Orleans guadagna due decimi e pareggia il suo lead, Marry Me scende di due decimi e Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D e Supernatural ne perdono uno a testa. Nella mezz’ora About a Boy scende già di tre decimi dal ritorno, non è un buon segno. Alle 10 PM rimangono stabili Chicago Fire e Person of InterestForever guadagna un decimo.

Mercoledì 22 ottobre

221014

Altra sera di sport su Fox e, a parte poche variazioni, è la serata più stabile della settimana. Alle 8 PM The Mysteries of Laura perde un decimo, mentre Arrow e The Middle ne guadagnano uno a testa. Nella mezz’ora l’altra comedy The Goldbergs è stabile su un buon 2.3 di rating che l’anno scorso si sognava. Alle 9 PM Law And Order: SVU scende di un decimo, Criminal Minds ne guadagna uno e il ritorno di The 100 fa un passabile 0.5 come il finale di stagione di metà giugno. Modern Family è stabile e altrettanto fa Black-ish nella mezz’ora successiva. Alle 10 PM Stalker, Nashville e Chicago PD rimangono invariati come la settimana scorsa.

Giovedì 23 ottobre

 231014

La serata Shonda tiene testa allo sport e anzi ci guadagna anche qualcosa. Alle 8 PM Grey’s Anatomy e Bones salgono di un decimo mentre The Vampire Diaries scende di uno. Alle 9 PM Scandal e Reign guadagnano un punto decimale, Gracepoint rimane scarso sul suo 0.8 di rating e Bad Judge perde due decimi. Nella mezz’ora successiva anche A to Z scende di un decimo. Alle 10 PM HTGAWM guadagna due decimi e pareggia il suo lead, mentre Parenthood perde un decimo.

Venerdì 24 ottobre

241014

Alle 8 PM Last Man Standing perde due decimi; lo stesso fa Cristela nella mezz’ora successiva. Alle 9 PM torna torna Grimm e guadagna due decimi dal finale di stagione di maggio, mentre Hawaii Five-0 resta stabile. Alle 22 PM debutta Constantine e parte con un sufficiente 1.4 di rating. Blue Bloods guadagna un decimo.

Riepilogando

Per ABC sempre male le comedy del martedì, tanto che è notizia di ieri che Manhattan Love Story è stata cancellata e dalla prossima settimana sarà sostituita con un doppio episodio di Selfie – che non è messa meglio, ma staremo a vedere. Sempre appena sufficiente Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., ma per ora non ci preoccupiamo più di tanto. Chi non se la passa bene è Resurrection, assieme Revenge, Forever e Cristela. Nashville non brilla, ma dovrebbe essere al sicuro per la syndication. Per NBC non va bene per le comedy A to Z e Bad Judge, mentre About a Boy potrebbe scamparla. Non va alla grande nemmeno Mysteries of Laura, ma una stagione completa dovrebbe riuscire ad ottenerla, ed è ancora troppo presto per fare ipotesi su Constantine, anche se di certo non è partito malissimo: se non perde molto, potrebbe cavarsela. Sul fronte CBS è arrivata la notizia che la stagione in corso di CSI avrà 18 episodi e non 22 come al solito. Dobbiamo pensare al peggio? Chissà, la giustificazione ufficiale è che in CBS hanno abbondanza di serie da mandare in onda in midseason e non volevano accavallamenti… Intanto non male la vita per Stalker e Madam Secretary, che sembrano aver trovato il loro pubblico; lo stesso si può dire per NCIS: Los Angeles. Molto bene Scorpion e NCIS: New Orleans. Per quanto riguarda Fox non siamo messi bene, a parte Gotham e Sleepy Hollow che reggono discretamente assieme al sempre sicuro Bones. Le novità sono scarse, Red Band Society ha ricevuto script aggiuntivi ma va male, le veterane New Girl e The Mindy Project non brillano. Peggio va Gracepoint che probabilmente sarà una miniserie che si chiuderà dopo otto puntate e basta. Buoni invece Brooklyn Nine-Nine e i cartoon della domenica. CW per ora festeggia, ottima The Flash e discreta Jane the Virgin; buone anche Arrow, SupernaturalThe Vampire Diaries e The Originals. Reign resiste, mentre il ritorno di The 100 nella settimana peggiore non brilla, anche se per capire il suo destino dovremo vedere come andrà nelle prossime settimane con la programmazione regolare di Fox priva dello sport; un conto è un 1.0 di rating, un conto è una media del 3.0. Per finire vi segnalo che ABC ha fatto sapere di aver dato due episodi aggiuntivi al blocco comedy del mercoledì (Modern Family, The Middle, Black-ish e The Goldbergs) ; stessa sorte per Grey’s Anatomy. Un episodio in più, invece, per Once Upon a Time e Castle.

IL LISTONE

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE

A to Z

Bad Judge

Gracepoint

Red Band Society

Selfie

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Forever

Madam Secretary

Nashville

New Girl

Reign

Revenge

The Mindy Project

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO

Arrow

Black-ish

Blue Bloods

Bones

Brooklyn Nine-Nine

Castle

Constantine

Chicago Fire

Chicago PD

Criminal Minds

CSI

Grey’s Anatomy

Grimm

Gotham

Hawaii Five-0

How to Get Away With Murder

Last Man Standing

Law and Order: SVU

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.

Modern Family

NCIS

NCIS Los Angeles

NCIS New Orleans

Once Upon A Time

Person of Interest

Resurrection

Scandal

Scorpion

Sleepy Hollow

Supernatural

The 100

The Blacklist

The Flash

The Goldbergs

The Middle

The Mindy Project

The Mysteries of Laura

The Originals

The Simpsons

The Vampire Diaries

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

Parenthood

Manhattan Love Story

Unforgettable

SERIE RINNOVATE

Extant

Mistresses

The Big Bang Theory

Under the Dome

Anche per questa settimana è tutto, ci ritroviamo domenica prossima!

The following two tabs change content below.

Manuela Raimo

Frequentatrice di ItaSA dal 2007, moderatrice dal 2008 e blogger ostinata dal 2010, la mia politica è concedere almeno un pilot a quasi tutto quello che passa sullo schermo o quasi. Nutro poco amore per le comedy. Datemi una coppia e sarà la mia gioia o naufragherò con loro. La mia serie preferita? Facciamo tre: Battlestar Galactica, Sons of Anarchy e Veronica Mars.
Torna su