ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 19 – 25 Febbraio

Il Super Bowl è passato, San Valentino è passato ma gli ascolti continuano a calare… sarà l’aria di primavera che tira in questio giorni a portare fuori di casa i telespettatori?

Domenica 19 Febbraio

Finiti i grandi eventi televisivi si torna alla programmazione abituale.

Alle 8 PM Once Upon A Time torna in testa con un ottimo risultato, registrando anche un incremento, seguita a ruota dalla premiere di Amazing Race che ha fatto slittare tutto il palinsesto di CBS. Terzo posto per i Simpson il cui risultato è un po’ sotto le aspettative, considerando poi che questo era il cinqucentesimo episodio. Alle 8.30 Napoleon Dynamite si guadagna la freccina verde ma il suo rating resta comunque appena sufficiente.

Alle 9 PM tocca a Family Guy stare in cima. Desperate Housewives si riprende dalla caduta della scorsa puntata ma il suo rating è comunque uno dei più bassi che la serie abbia mai raggiunto. The Good Wife non riesce a sfruttare la debolezza dell’avversaria e registra un calo, la serie comunque mantiene pressoché invariata la sua media di quest’anno. Alle 9.30 American Dad segna un rialzo, ma perde comunque ben 5 decimi rispetto al suo traino.

Alle 10 PM rimangono a darsi battaglia solo CSI: Miami e Pan Am: il primo ha vita facile, nonostante il ribasso si tiene nettamente in testa; il secondo col suo series finale (lo so, la notizia di cancellazione ufficiale non è ancora stata data, ma siamo serie, con questi ascolti non verrà mai rinnovata) fa un bel salto rispetto all’ultima puntata ma in termini assoluti resta comunque un risultato imbarazzante.

Lunedì 20 Febbraio

Altra giornata piuttosto strana per gli ascolti, non si trovano poi così tante differenze rispetto a lunedì scorso.

Alle 8 PM The Voice domina; le comedy CBS però trovano la forza di rialzare la testa: How I Met Your Mother incrementa il suo rating di 4 decimi mentre alle 8.30 2 Broke Girls si riporta al 4 come suo consueto. Sia House che Gossip Girl segnano invece lo stesso risultato di settimana scorsa, deludente.

Alle 9 PM continua l’avanzata di CBS con Two And Half A Men, anch’esso con un rialzo che gli permette di tornare sopra i 4 punti di rating. Critica invece la situazione per Alcatraz che cala ancora portandosi decisamente al di sotto della soglia limite. Su CW la situazione per Hart Of Dixie rimane invariata e lo stesso dicasi alle 9.30 per Mike & Molly.

Alle 10 PM Smash perde ancora 5 decimi e viene così spodestato dalla prima posizione a favore di Hawaii Five-0 che segna l’ennesimo punto verso l’alto per CBS. Freccina verde anche per Castle che se la sta cavando discretamente.

Martedì 21 Febbraio

Alle 8 PM NCIS continua a calare ma rimane sempre abbondantemente in testa nonostante il calo, al secondo posto Glee riesce a riportarsi al 3.0 dopo la caduta di settimana scorsa chiudendo così il suo ciclo invernale con un buon risultato. Su ABC Last Man Standing rimane stabile e con un risultato non proprio roseo, ma Cougar Town alle 9.30 fa molto peggio.

Alle 9 PM scendono sia New Girl che NCIS:Los Angeles, ma per entrambe le serie non c’è nulla di cui preoccuparsi, diverso il discorso per The River che anche se questa volta non segna nessun calo, il suo risultato dopo sole 4 puntate è decisamente scarsino. Su Cw Ringer riesce a risollevarsi dal pessimo risulato di settimana scorsa ma il rating ottenuto è comunque troppo basso per poter essere ottimisti. Alle 9.30 Raising Hope su FOX rimane costante.

Alle 10 PM solo Unforgettable cala, raggiungendo un risultato che fa ben poco sperare per il rinnovo della serie, vedremo se riuscirà a migliorare nelle prossime settimane. Abbastanza bene Parenthood su NBC, male Body Of Proof nonostante l’incremento.

Mercoledì 22 Febbraio

Altra brutta giornata, il rosso la fa quasi da padrona.

Alle 8 PM American Idol va sempre bene ma rispetto alla scorsa puntata perde ben un punto di rating e quasi tre milioni di telespettatori; al secondo posto c’è Survivor, anch’esso in calo, poi The Middle che si aggiudica come gli altri la freccina rossa e lo stesso dicasi per Whitney che fa anche un risultato scarsino persino per NBC. Ultimo gradino per One Tree Hill che rimane invece costante e fa uno dei risultati migliori per la CW in questa settimana. Alle 8.30 prosegue il trend negativo con Suburgatory e Are You There, Chelsea? che raggiunge anche il suo season (o forse meglio dire “series”) low.

Alle 9 PM Modern Family riesce a rialzarsi dal suo season low della scorsa settimana, Criminal Minds rimane costante e si mantiene su buoni livelli, mentre per Rock Center e Remodeled le speranze ormai sono nulle e poco importa se il secondo ha anche segnato un incremento. Alle 9.30 Happy Endings si mantiene costante e ad un livello discretamente accettabile.

Alle 10 PM ottimo risultato per CSI mentre Law & Order cala raggiungendo il suo series low.

Giovedì 23 Febbraio

Alle 8 PM The Big Bang Theory riesce nell’impossibile: aumenta i suoi ascolti e supera American Idol (in calo). Wipeout e 30 Rock rimangono costanti, ma per quest’ultimo gli ascolti continuano ad essere troppo bassi. Alle 8.30 su NBC ci pensa Parks & Recreation a risollevare un po’ il rating della rete ma non abbastanza per riuscire a battere Rob che comunque è in calo e rispetto al suo traino perde anche 2.4 punti di rating, non so se vedremo una seconda stagione.

Alle 9 PM il colpo grosso è ancora di CBS che con Person Of Interest riesce a raggiungere Grey’s Anatomy, da secoli sempre in vetta alla classifica della fascia oraria, e che ora deve dividere il primo posto con l’avversaria; entrambe totalizzano un buon rating. Bene anche The Office, una delle poche serie che può dare soddisfazioni ad NBC. Non si può dire lo stesso di The Finder su FOX che nonostante il fortissimo traino rischia addirittura di andare sotto la fatidica soglia dei 2.0 e rischiare la cancellazione. Alle 9.30 ci pensa Up All Night a riportare NBC coi piedi per terra ma nonostante tutto risulta una delle serie con gli ascolti migliori nella casa del pavone, che tristezza.

Alle 10 PM The Mentalist e Private Practice in calo e con risultati discreti, mentre NBC va in replica che per oggi ne ha già prese abbastanza.

Venerdì 24 febbraio

Alle 8 PM nonostante il calo vistoso, Undercover Boss segna il rating più alto della serata, seguono Shark Tank e Kitchen Nightmares con un buon risultato, mentre viaggia sullo scarso Who Do You Think You Are?

Alle 9 PM è Grimm a portare in testa NBC nonostante il calo, il suo rating è comunque abbastanza buono. Lo stesso non possiamo dire di A Gifted Man e Fringe, ma se il primo cala, il secondo riesce a guadagnare un decimo di punto tanto da risollevarsi dal suo series low toccato settimana scorsa, vedremo se nei finali riuscirà a guadagnare ancora qualcosa.

Alle 10 PM bene Blue Bloods in risalita.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono preliminari e potranno subire variazioni verso l’alto o verso il basso.

Toto Flop

Cominciamo con l’occuparci naturalmente di Pan Am, serie ormai spacciata. Lo so lo so, ABC ancora non ha dato l’annuncio ma siamo seri, rating del genere non sarebbero sufficienti neanche per NBC, figuriamoci per la rete di Topolino. Altra serie a rischio è The River: d’accordo la concorrenza non è il massimo ma anche qui il rating è fin troppo basso, escluderei un rinnovo per la seconda stagione. Peccato, sarebbe stata una serie perfetta per il periodo estivo, magari ci si poteva pensare prima.

Su NBC Smash non brilla come ci si sarebbe aspettato, visto anche il traino che ha (uno dei migliori di tutta la stagione televisiva). Il suo rating è ancora buono per la rete del pavone, ma viene da chiedersi se la serie riuscirebbe a stare a galla senza The Voice. Per ora la serie è promossa, vediamo se però riuscirà ad arginale la continua emorragia di ascolti.

Su FOX Alcatraz se la sta passando male, i produttori di Terra Nova staranno brindando con champagne, anche perché la nuova serie prodotta da Abrams in 7 puntate ha già superato il series low dei dinosauri di Spielberg. Vedremo una seconda stagione per quelli del ’63? Con questi risultati mi sentirei di escluderlo ma la FOX sta passando un periodo di transizione e con la fine di House si libererà un buco nel palinsesto. Bisogna solo capire se la rete di Murdoch ha intenzione di fare piazza pulita delle scadenti serie di quest’anno e puntare su qualcosa di nuovo o salvarne almeno qualcuna. Teoricamente con questi numeri Alcatraz potrebbe salvarsi solo con la cancellazione di Fringe e spostamento al venerdì, ipotesi che non sarebbe poi così assurda visti i deludenti risultati di quest’ultima. Ricordiamo poi che deve entrare in campo anche Touch perciò la battaglia per la sopravvivenza si fa ancora più serrata. Altra serie FOX dal futuro incerto è The Finder: anch’esso ha un traino di tutto rispetto, porpio non riesce a decollare.

Su CBS si contendono il rinnovo The Good Wife e Unforgettable, ma se la prima può contare sull’appoggio della critica, sulla sfilza di nomination e premi, su uno zoccolo duro di fan che si aggira intorno al 2.0 che la segue sempre e comunque a qualsiasi ora e contro qualsiasi programma e sulla possibilità di raggiungere la syndication con un rinnovo (traguardo che fa gola a qualsiasi rete), la seconda vince sempre nella sua fascia oraria, ma sinceramente non credo che questo sia sufficiente per CBS.

Terminiamo con CW: la rete teen per eccellenza, che sta provando a rinnovarsi e a scrollarsi di dosso la fama di rete trash sembra proprio che dovrà farsi un esame di coscienza. Le sue nuove serie stanno andando tutte male: Ringer ha toccato lo 0.3, e anche se questa settimana è riuscita a risalire, dubito che verrà rinnovata ora come ora. Anche Hart of Dixie se la sta passando male. Nikita invece fortunatamente era in pausa questa settimana, ma anche lei è candidata alla cancellazione. Se va avanti così CW rischia di rimanere con solo Supernatural, The Vampire Diaries e 90210 (eh già a quanto pare il trash è ancora apprezzato) nel suo palinsesto dell’anno prossimo.

The following two tabs change content below.
Torna su