ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 20 – 25 Gennaio 2013

La settimana appena trascorsa è stata segnata da cancellazioni e spostamenti vari nel nostro Listone, perciò continuate a leggere se volete saperne di più.

Domenica 20 Gennaio

Alle 8 PM Once Upon A Time perde 4 decimi segnando il suo season low, e lo stesso accade con Revenge alle 9 PM. Questo perché, mentre tutte le altre reti hanno mandato repliche, ABC ha ben pensato di proporre un’alternativa femminile ai playoff, in onda su CBS, ma evidentemente non ha funzionato.

Alle 10 PM, chi sfrutta al massimo il traino è Hawaii Five-0, eccezionalmente spostato alla domenica. L’aumento rispetto alla puntata di lunedì scorso è di 1,1 (season high).

Lunedì 21 Gennaio

Alle 8 PM How I Met Your Mother scende di 2 decimi, ma resta molto distaccato dai suoi avversari, The Bachelor e The Biggest Loser, entrambi costanti in questa giornata. Continua il rialzo di Bones che, forte del rinnovo, si alza di altri 2 decimi. Va maluccio The Carrie Diaries, che perde 1 decimo e arriva al limite della sufficienza.

Alle 9 PM debutta su FOX una delle serie più attese dell’anno: The Following. La partenza è buona, ma non basta per battere le ragazze di 2 Broke Girls, nonostante il calo di 4 decimi. Giù anche 90210. Alle 9:30 PM scende di 2 decimi anche Mike & Molly.

Alle 10 PM Hawaii Five-0 perde 1 decimo rispetto allo scorso lunedì, ma ben 1,2 punti sul giorno precedente. Il grosso aumento di domenica è ovviamente spiegato dal forte traino (i playoff), ma notare che gran parte di quel pubblico non ha avuto la curiosità di andarsi a vedere anche la puntata successiva è un po’ deludente. In ogni caso, il risultato ottenuto resta buono. Su ABC Castle guadagna 1 decimo, mentre Deception perde altri 3 decimi, finendo abbondantemente sotto la soglia di pericolo.

Martedì 22 Gennaio

Alle 8 PM comincia su ABC The Taste, ennesimo talent show, ma la partenza è abbastanza pessima. Grazie all’assenza di NCIS, Raising Hope e Betty White’s Off Their Rockers salgono entrambe di 1 decimo, mentre su CW  Hart Of Dixie non riesce a sfruttare l’assenza del grosso avversario, ma almeno resta costante. Alle 8:30 PM la seconda puntata di Betty White’s Off Their Rockers eguaglia il rating di quella della settimana scorsa, mentre su FOX Ben & Kate sale di 1 decimo.

Alle 9 PM New Girl sale di 3 decimi, andando così a vincere lo slot. Per Go On invece è un periodo nero, senza il traino di The Voice gli ascolti sono calati a picco e stavolta perde addirittura 4 decimi, segnando il series slow. Su CW Emily Owens MD sale di 1 decimo. Alle 9:30 PM non se la cava molto meglio The New Normal, che perde altri 2 decimi, segnando uno dei risultati peggiori della rete, mentre su FOX The Mindy Project resta costante.

Alle 10 PM si scontrano due finali, ma nessuno dei due fa scintille: Parenthood perde 1 decimo, mentre Private Practice chiude con un rialzo di 3 ma un risultato scarso.

Mercoledì 23 Gennaio

Alle 8 PM American Idol perde 5 decimi rispetto alla premiere (ma solo 1 decimo rispetto alla puntata di giovedì). Su ABC The Middle continua ad andare bene e questa settimana si rialza di 2 decimi. Arrow non sembra sentire minimamente la concorrenza del talent show di ABC e continua a restare costante. Alle 8:30 PM The Neighbors sale di 2 decimi.

Alle 9 PM Modern Family perde 1 decimo, mentre Criminal Minds ne guadagna 2. Ottimo Supernatural su CW, anch’esso costante. Alle 9:30 PM Suburgatory perde 1 decimo e come risultato non è che sia messo molto bene.

Alle 10 PM CSI si rialza di 3 decimi, grazie all’assenza di Chicago Fire, mentre Nashville subisce un bel calo, tornando sotto i 2 punti di rating.

Giovedì 24 Gennaio

Alle 8 PM American Idol perde 4 decimi rispetto a giovedì scorso; 30 Rock sale di 1 decimo, mentre The Vampire Diaries ne perde 1. Su ABC va in onda il series finale di Last Resort, ma ottiene solo un rialzo di 2 decimi. Alle 8:30 PM Parks And Recreation perde 2 decimi.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy resta costante, mentre Glee torna dalla pausa invernale con un rialzo di 6 decimi, grazie al traino molto più forte. The Office perde 1 decimo, mentre Beauty And The Beast ne guadagna 1. Alle 9:30 PM 1600 Penn sale di 1 decimo, ma il suo risultato resta troppo scarso per sperare in un rinnovo.

Alle 10 PM Rock Center perde 3 decimi.

Venerdì 25 Gennaio

Alle 8 PM torna Kitchen Nightmare e, senza concorrenza, segna il season hig. Su CW Nikita guadagna 1 decimo, segnado anch’essa il season high.

Alle 9 PM Shark Tank scende di 1 decimo e Dateline resta costante

Alle 10 PM 20/20 sale di 2 decimi.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazioni nei finali.

Toto Flop

Cominciamo subito con un’errata corrige: la settimana scorsa avevamo messo How I Met Your Mother tra i già rinnovati ma, come giustamente ci hanno fatto notare, erano solo voci e l’ufficialità non è ancora arrivata, perciò la riportiamo temporaneamente tra i verdi.

Questa settimana diciamo addio ufficialmente a Ben & Kate e Don’t Trust The B in Apt. 23: per la comedy di FOX è già arrivata l’ufficialità, mentre per la bitch dell’appartamento 23 tecnicamente non è ancora stato dato l’annuncio ufficiale di cancellazione da parte del network, ma solo quello di sospensione della programmazione. Il punto è che non si sa quando le restanti puntate andranno in onda, o semplicemente se andranno in onda. Inutile comunque sperare nel miracolo, non con gli ascolti che fa, per questo spostiamo definitivamente la serie tra i neri (la cancellazione ufficiale, se mai arriverà, a questo punto verrà data agli upfront di maggio). Per ulteriori informazioni sulla vicenda di sospensione vi riporto ad un precedente articolo del nostro blog.

L’altro spostamento nel nostro Listone riguarda Deception, che con il risultato di questa settimana, passa dalla zona gialla a quella rossa, da cui difficilmente riuscirà ad uscire, se non con un bel passaggio al nero.

Questa però è anche la settimana del debutto di una delle serie più attese dell’anno: The Following. La partenza è abbastanza buona (ottima, se consideriamo il periodo nero di FOX) e il fatto che la serie, tra la prima e la seconda mezz’ora, sia riuscita a guadagnare 1 decimo di punto, fa ben sperare. Ma evitiamo di cantar vittoria troppo presto, quindi per ora finisce tra i gialli, nell’attesa di vedere come si comporterà nelle prossime settimane. La buona notizia per i fan è che, essendo FOX alla canna del gas, se anche The Following dovesse scendere fino al 2.0 di rating (numero che l’anno scorso ha portato alla cancellazione di Alcatraz e Terra Nova), verrebbe comunque salvata, visto che la media della rete è molto più bassa rispetto all’anno passato.

Trasloco anche per NBC: con la serie di brutti risultati che sta incassando The New Normal, non ci sembra più così scontato il rinnovo; per questo motivo la sitcom viene riportata tra i gialli e, se va avanti così, rischia di cambiare posto anche Go On.

Terminiamo con l’altra new entry di questa settimana: The Carrie Diaries. Come previsto, il calo di spettatori c’è stato e siamo già alla soglia della cancellazione. Vediamo se riuscirà a mantenersi almeno stabile per le prossime settimane.

Terminiamo con il solito Listone, aggiornato per l’occasione.

 

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
90210
Deception
Guys With Kids
Happy Endings
The Mindy Project
Up All Night
Vegas
Whitney

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
CSI:NY (venerdì)
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Following
The Good Wife
The Mentalist
The Neighbors
The New Normal

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
CSI
Elementary
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Bones
Family Guy
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Ben And Kate
Don’t Trust The B. in Apt 23*
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office

*: la serie non è stata ancora ufficialmente cancellata, ma non ci sono dubbi sul fatto che lo sarà.

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su