ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 21 – 26 Aprile 2013

Questa settimana è stata costellata da tanti series low, ma contemporaneamente è arrivata una pioggia di rinnovi, con relativi spostamenti all’interno del nostro Listone.

Domenica 21 Aprile

domenica

Alle 8 PM Amazing Race sale di 1 decimo, mentre Once Upon A Time, di ritorno dopo la lunga pausa, ne perde 1, raggiungendo il season low. Alle 8:30 PM Bob’s Burger guadagna 1 decimo.

Alle 9 PM Family Guy vince lo slot, nonostante sia in replica, mentre Celebrity Apprentice e The Good Wife perdono 2 decimi, ma tanto la partita per la Brava Moglie si è già chiusa positivamente. Alle 9:30 PM American Dad perde 3 decimi.

Alle 10 PM The Mentalist guadagna 2 decimi ma, anche in questo caso, niente può turbare la quiete dei fan.

Lunedì 22 Aprile

lunedì

Alle 8 PM The Voice perde 3 decimi, Dancing With The Stars cala di 1 decimo e Bones ne guadagna 1. Su CW Oh Sit perde 1 decimo dal già scarso debutto. Alle 8:30 PM Rules of Engagement perde ben 5 decimi, raggiungendo il series low e guadagnando uno spostamento nel nostro Listone.

Alle 9 PM The Following risale di 3 decimi riportandosi su buoni risultati, mentre 90210 guadagna 1 decimo.

Alle 10 PM per la prima volta da quando è cominciata la stagione televisiva 2012/2013, Castle supera Revolution, andando a vincere lo slot: per il primo il guadagno è di 3 decimi, per il secondo la perdita è di 2 decimi.

Martedì 23 Aprile

martedì

Alle 8 PM The Voice perde 5 decimi, NCIS guadagna 1 decimo, Hell’s Kitchen perde 1 decimo, Splash resta costante e Hart Of Dixie perde 1 decimo, ma la nuova stagione ormai è assicurata.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles resta costante, Dancing With The Stars perde 2 decimi, mentre su NBC Ready For Love perde un altro decimo, ma l’agonia del reality show avrà presto fine.

Alle 10 PM Body Of Proof guadagna 2 decimi, mentre Golden Boy ne perde 1: per entrambi i risultati restano scarsi.

Mercoledì 24 Aprile

mercoledì

Alle 8 PM American Idol perde 1 decimo, Survivor guadagna 2 decimi e Dateline sale di 1 decimo. Su CW Arrow guadagna 1 decimo, riportandosi al punto intero di rating e dimostrando di essersi pienamente meritato il rinnovo.

Alle 9 PM senza concorrenza Law & Order: SVU vince lo slot, guadagnando 3 decimi, mentre Supernatural sale di 2 decimi, pareggiando con Arrow. Alle 9:30 PM How To Live With Your Parents cala di 5 decimi, che sommati ai 5 della settimana scorsa fanno un intero punto di rating perso in due settimane e, cosa ancor più grave, dimostra di non essere minimamente in grado di andare avanti da solo, nonostante la concorrenza quasi nulla.

Giovedì 25 Aprile

giovedì

Alle 8 PM  The Big Bang Theory vince lo slot, ma perde 7 decimi, American Idol cala di 2 decimi e insieme a Community, in calo di 3 decimi, segna il series low. Calo anche per Wife Swap, mentre The Vampire Diaries riesce a rimanere costante. Alle 8:30 PM Two and a Half Men perde addirittura 1,1 punti di rating.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy perde 1 decimo, Person Of Interest e Glee perdono 3 decimi e per il primo è series low; The Office perde 2 decimi e Beauty and the Beast perde 1 decimo, ma il rinnovo riesce comunque a strapparlo. Alle 9:30 PM Parks and Recreation cala di 4 decimi, segnando il season low.

Alle 10 PM Scandal è l’unica serie della serata che riesce a guadagnare qualche decimo e pareggia il risultato di Grey’s Anatomy. Elementary segna un nuovo series low, perdendo 1 decimo, e per Hannibal il calo è di 4 decimi e il rating raggiunto mette a forte rischio il rinnovo.

Venerdì 26 Aprile

venerdì

Alle 8 PM Undercover Boss guadagna 1 decimo, Kitchen Nightmare perde 3 decimi e Fashion Star cala di 1 decimo. Su ABC l’ormai defunto Happy Endings perde 3 decimi, mentre su CW Nikita resta costante, anche se il risultato è scarsino. Alle 8:30 PM Happy Endings guadagna 1 decimo rispetto alla prima mezz’ora, ma il rating raggiunto è comunque piùà basso rispetto a quello della scorsa settimana.

Alle 9 PM Shark Tank e Grimm perdono entrambi 2 decimi, mentre Vegas ne guadagna 2, ma il suo risultato resta troppo basso per sperare in un rinnovo. Su FOX Touch resta costante, ma gli ascolti sono scarsissimi.

Alle 10 PM Blue Bloods guadagna 1 decimo, 20/20 perde 5 decimi e Rock Center cala di 1 punto intero (stavolta non c’era l’attentato di Boston ad alzare l’audience del programma).

Vi ricordiamo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazione nei finali.

Toto Flop

Come anticipato in quest’articolo, la settimana è stata ricca di rinnovi (d’altronde gli upfront si avvicinano, quindi aspettiamoci altri rinnovi di massa nei prossimi giorni).

I rinnovi di NBC sono tutti abbastanza scontati, in fondo sono anche le uniche serie che vanno decentemente sul canale, ma il calo di Revolution di questa settimana potrebbe portare la rete a separarlo da The Voice per la prossima stagione televisiva (e solo allora ci renderemo conto di quanto valga davvero la serie in termini di ascolti). Tra le altre spicca sicuramente Chicago Fire, vero miracolo di quest’anno: partita con rating da quasi cancellazione, è riuscita a risalire puntata dopo puntata, stabilizzandosi su un rating più che degno e giocandosela fino in fondo nel suo slot; complimenti ai pompieri.

Per quanto riguarda Hannibal, l’ulteriore calo subito sta seriamente mettendo a rischio la serie: questa settimana era la “prova del nove”, era il momento per vedere se sarebbe stata in grado di farcela contro le concorrenti, ma la prova è fallita. Le daremo comunque una seconda possibilità prima di spostarla tra i rossi.

Passiamo a CBS, che questa settimana ha rinnovato Two and a Half Men: il rinnovo è arrivato in ritardo a causa del rinegoziamento dei contratti degli attori, in particolare quello di Angus T. Jones, che ha deciso di non tornare come regular per la prossima stagione.

Terminiamo con CW e i suoi due rinnovi: sia Hart Of Dixie che Beauty and the Beast non hanno particolarmente brillato in ascolti, ma la prima ha una solidissima fanbase che mantiene il suo rating abbastanza stabile, mentre la secondo ha abbondantemente beneficiato del traino di The Vampire Diaries; molto pensavano che la Bestia non sarebbe stata rinnovata, visto l’enorme distacco tra il suo rating e quello del suo traino, memori del destino di The Secret Circle (cancellato l’anno scorso proprio per questo motivo), ma a quanto pare CW è a corto di nuovi pilot e ha quindi deciso di dare una seconda possibilità alla serie.

Terminiamo con il nostro Listone aggiornato.

 

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
Body Of Proof
Deception
Golden Boy
Guys With Kids
Happy Endings*
Malibu Country (venerdì)
Red Widow
Rules Of Engagement
Smash
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas
*possibile rinnovo per acquisto da parte del canale cable USA

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Hannibal
Last Man Standing (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Neighbors
Whitney

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

Castle
Criminal Minds
Grey’s Anatomy
How To Live Your Parents
Modern Family
Once Upon A Time
Parks & Recreation
Revenge
Scandal
Suburgatory
The Middle

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

2 Broke Girls
American Dad
Arrow
Beauty And The Beast
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Bones
Chicago Fire
CSI
Elementary
Family Guy
Glee
Grimm
Hart Of Dixie
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Law & Order: SVU
Mike & Molly
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Parenthood
Person Of Interest
Raising Hope
Revolution
Supernatural
The Big Bang Theory
The Following
The Good Wife
The Mentalist
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
90210
Animal Practice
Ben And Kate
Cult
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office
Zero Hour

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su