ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 21–26/09 – Esordi per Gotham e How To Get Away With Murder

È ricominciata la stagione TV e torniamo anche noi con gli ascolti della settimana. Vediamo anche come stanno andando i debutti delle nuove serie.

Domenica 21 settembre

220914

La domenica è ancora quasi tutta in pausa, ma possiamo segnalare alle 21:00 il debutto di Madam Secretary, che parte con un buon 2.0 di rating. Alle 21:30 il finale di American Dad sale di un decimo.

Alle 22:00 il ritorno di The Good Wife segna un più due decimi dal finale di maggio, proprio niente male.

Lunedì 22 settembre

230914

Alle 8 PM la collocazione temporanea di The Big Bang Theory fa il botto con un più cinque decimi dal finale della scorsa stagione e spodesta l’amatissimo The Voice dal trono incontrastato. Gotham debutta con un ottimo 3.2, mentre i ballerini resistono e CW va in replica.

Alle 9 PM arriva Scorpion e anche lui debutta molto bene con un 3.2 di rating. Segue il ritorno di Sleepy Hollow che perde quattro decimi dal finale di stagione, CW ancora in replica.

Alle 10 PM The Blacklist torna e domina con un 3.4 di rating che si traduce in otto decimi in più dal finale di maggio, seguono il finale di Under the Dome che chiude in rialzo di cinque decimi e il debutto di Forever che parte non male ma neanche benissimo.

Martedì 23 settembre

240914

Alle 8 PM i bene il ritorno di NCIS che guadagna tre decimi dal finale di maggio. Utopia neanche a parlarne, è già condannato da settimane.

Alle 9 PM il debutto di NCIS: New Orleans parte con un buon 2.5 di rating. La ricollocazione di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D guadagna un decimo dal finale di stagione così come fa New Girl. Alle 21,30 The Mindy Project torna con un calo di tre decimi dal finale, non bene.

Alle 10 PM Chicago Fire torna con il botto e un ottimo più sette decimi dal finale di maggio, Person of Interest si rivede con un calo di due decimi e la novità Forever, nella sua collocazione definitiva, guadagna addirittura un decimo.

Mercoledì 24 settembre

250914

Alle 8 PM  The Middle torna con tre decimi in più, mentre The Mysteries of Laura perde cinque decimi dal pilot. Nella mezz’ora la ricollocazione di The Goldbergs fa un bel salto in avanti e guadagna nove decimi dal finale, superando addirittuara la serie che la precedeva.

Alle 9 PM la solita Modern Family torna con sette decimi in più, Law And Order: SVU guadagna sei decimi, mentre Red Band Society perde già due decimi dal pilot. Nella mezz’ora il debutto di Black-ish è ottimo, con un 3.3 di partenza.

Alle 10 PM il ritorno di  Chicago PD guadagna tre decimi, mentre quello di Nashville ne guadagna comunque due.

Giovedì 25 settembre

260914

Serata ABC, ovvero Shonda-piglia-tutto. Alle 8 PM tornano i ricollocati Grey’s Anatomy e Bones: il primo guadagna cinque decimi, mentre il secondo rimane stabile. Tutto il resto è per il football sulla CBS.

Alle 9 PM Scandal, anch’esso in un nuovo slot, fa il paio con chi lo precede e guadagna cinque decimi dal finale di aprile.

Alle 10 PM la novità How to Get Away With Murder, che da oggi chiameremo HTGAWM, parte alla grande con un 3.9 al pari Scandal, mentre l’ultima stagione di Parenthood torna comunque con un decimo in più dal finale.

Venerdì 26 settembre

ascoltiAlle 9 PM il ritorno di Hawaii Five-0 perde un decimo dal finale di stagione. Peggio fa Blue Bloods che, dall’ultima puntata trasmessa a maggio, ne perde due alle 10 PM.

Riepilogando

Tenendo conto che alcune serie devono ancora tornare – ad esempio, la CW ricomincia la programmazione dalla prossima settimana – abbiamo ancora poco materiale di cui parlare. La FOX però sembra messa maluccio, le comedy non vanno, i pochi drama resistono ma perdono terreno; i debutti in generale sembrano più positivi della scorsa stagione, a parte qualche eccezione. Gli spostamenti strategici di ABC sembrano aver arginato il problema del giovedì, vediamo se la situazione regge nelle prossime settimane.

Questa rubrica torna domenica con i dati della settimana attuale e con i debutti di altre serie e graditi ritorni. Per vostra gioia tornerà anche il tanto amato e odiato listone. Per oggi è tutto, mi scuso per il ritardo e alla prossima.

The following two tabs change content below.

Manuela Raimo

Frequentatrice di ItaSA dal 2007, moderatrice dal 2008 e blogger ostinata dal 2010, la mia politica è concedere almeno un pilot a quasi tutto quello che passa sullo schermo o quasi. Nutro poco amore per le comedy. Datemi una coppia e sarà la mia gioia o naufragherò con loro. La mia serie preferita? Facciamo tre: Battlestar Galactica, Sons of Anarchy e Veronica Mars.
Torna su