ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 24 – 29 Marzo 2013

La settimana appena trascorsa è stata ricchissima di rinnovi in casa CBS, in più torna l’accoppiata vincente di NBC che domina ancora una volta il lunedì sera. Il nostro Listone è stato aggiornato con gli ultimi cambiamenti.

Domenica 24 Marzo

Alle 8 PM 60 Minutes fa slittare tutta la programmazione di CBS di quasi un’ora, ma in compenso si rialza di 7 decimi. Once Upon A Time perde 1 decimo, ma tutto sommato va ancora bene. Alle 8:30 PM Bob’s Burger resta costante.

Alle 9 PM Family Guy guadagna 2 decimi, The Amazing Race ne guadagna 1 e Revenge resta costante; anche in questo caso non c’è molto di cui preoccuparsi, nonostante il risultato discreto. Su NBC Celebrity Apprentice cala di 2 decimi. Alle 9:30 PM American Dad guadagna 4 decimi.

Alle 10 PM The Good Wife si rialza di 2 decimi, probabilmente grazie allo spostamento di quasi un’ora. Anche Red Widow segna 2 decimi in più ma, a differenza della Brava Moglie che proprio questa settimana ottiene il rinnovo per la quinta stagione, le speranze di salvezza sono nulle. Alle 10:45 PM The Mentalist perde 3 decimi, ma anch’esso ha ottenuto il rinnovo, quindi i fan possono dormire sonni tranquilli.

Lunedì 25 Marzo

Alle 8 PM torna The Voice dopo una pausa di 3 mesi; rispetto al winter finale guadagna 6 decimi, ma se confrontiamo il rating di questa puntata con la spring premiere dell’anno scorso, noteremo un calo molto più consistente (19 decimi in meno). Su CBS How I Met Your Mother tiene abbastanza bene, perdendo solo 3 decimi; va peggio a Dancing With The Stars che perde 8 decimi. Saldo The Carrie Diaries, ma il suo risultato resta scarsino. Alle 8:30 PM Rules Of Engagement cala di 1 decimo.

Alle 9 PM 2 Broke Girls non si fa intimidire dal potente talent show e guadagna 2 decimi. The Following perde altri 2 decimi, ma il risultato resta positivo per FOX. Alle 9:30 PM Mike & Molly si alza di 2 decimi.

Alle 10 PM torna Revolution: nonostante la perdita di 3 decimi, il risultato è ottimo e riporta in testa NBC. Castle perde 1 decimo e Hawai Five-0 resta costante.

Martedì 26 Marzo

Alle 8 PM The Voice perde 7 decimi rispetto al giorno precedente, NCIS ed Hell’s Kitchen restano costanti e Splash perde 9 decimi dalla premiere.

Alle 9 PM NCIS: Los Angeles perde 3 decimi, ma il risultato resta buono. Dancing With The Stars guadagna 3 decimi, mentre New Girl ne perde 1. Grande risalita per Go On che, grazie al traino di The Voice, guadagna 9 decimi, anche se era lecito aspettarsi di più. Alle 9:30 PM The Mindy Project perde 2 decimi e The New Normal sale di 6 decimi, ma in questo caso il risultato resta piuttosto scarso.

Alle 10 PM Body Of Proof guadagna 1 decimo, Golden Boy scende di 3 decimi, raggiungendo uno scarso risultato, e Smash risale di 3 decimi, ma non è abbastanza per arrivare alla sufficienza.

Mercoledì 27 Marzo

Alle 8 PM American Idol perde 4 decimi e Survivor ne perde 1. The Middle cala di 3 decimi e raggiunge un risultato discreto. Insufficienza per Whitney che perde 1 decimo. Anche Arrow perde 1 decimo, ma in questo caso il risultato resta ottimo. Alle 8:30 PM The Neighbors guadagna 1 decimo, risultato appena sufficiente, mentre la seconda puntata di Whitney resta costante.

Alle 9 PM Modern Family perde 7 decimi e segna il season low. Law & Order: SVU guadagna 1 decimo, firmando un buon risultato. Supernatural batte il suo traino restando costante.

Alle 10 PM Chicago Fire resta stabile mentre Nashville cala di 1 decimo, raggiungendo il limite della sufficienza.

Giovedì 28 Marzo

Alle 8 PM American Idol segna l’ennesimo series low, perdendo 1 decimo rispetto alla settimana precedente. Wife Swap perde 2 decimi e The Vampire Diaries ne perde 1, ma si dimostra ancora una volta la hit di CW. Alle 8:30 PM 1600 Penn perde 2 decimi ed è nuovo series low.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy perde 1 decimo, nonostante la concorrenza quasi dimezzata. Raising Hope perde 3 decimi (2 nella prima mezz’ora e 1 nella seconda), dimostrando che il traino di American Idol ormai serve a poco (e questo ci fa leggere i risultati di Glee sotto un’altra luce). Stabile Beauty And The Beast ma, vista la poca concorrenza, ci si poteva aspettare anche qualcosa in più, quindi questi risultati non giocano affatto a suo favore. Alle 9:30 PM 1600 Penn resta stabile sul series low, segnato nello slot precedente.

Alle 10 PM Scandal perde 1 decimo, ma si conferma la seconda serie più vista di ABC (e pensare che fino a dicembre nessuno ci avrebbe puntato un centesimo).

Venerdì 29 Marzo

Alle 8 PM Happy Endings ritorna con 5 decimi in meno (3 persi nella prima mezz’ora e 2 nella seconda), segnando l’ennesimo series low. Fashion Star guadagna 1 decimo e su CW Nikita resta stabile su risultati mediocri.

Alle 9 PM Shark Tank perde 3 decimi, Grimm perde 1 decimo e Touch ne perde 2 (anche in questo caso è series low); la Pasqua si sta facendo sentire. Stabile Cult, ma per lui non c’è più speranza.

Alle 10 PM 20/20 resta costante mentre Rock Center perde 2 decimi.

Vi ricordo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazione nei finali.

Toto Flop

Cominciamo con le belle notizie: CBS ha rinnovato 9 serie questa settimana. L’anno prossimo ritroveremo: 2 Broke Girls, Blue Bloods, Elementary, Hawaii Five-0, Mike & Molly, NCIS: Los Angeles, Person Of Interest, The Good Wife e The Mentalist. I rinnovi meno scontati sono sicuramente quelli che riguardano la Brava Moglie e il Mentalista; per la prima, nonostante sia l’amore indiscusso della critica (e a CBS piace avere nella sua scuderia l’unica serie su broadcast in grado di competere con le grandi serie cable), l’accordo siglato con Amazon e Hulu ha sicuramente fatto pendere l’ago della bilancia in suo favore. Per quanto riguarda The Mentalist, ha dimostrato di poter fare bene se anticipato di un’ora, quindi non è da escludere un cambio d’orario per l’anno prossimo. Con questi rinnovi, le probabilità di Golden Boy e Vegas di tornare con una seconda stagione si affievoliscono notevolmente, ma i dati parlano chiaro: a parità di brutti ascolti, meglio rinnovare serie con un pubblico solido e che portano sicuramente ottimi guadagni con la syndication, piuttosto che serie nuove, ancora troppo lontane da quell’obiettivo. Non giungono notizie riguardanti Criminal Minds e Two And A Half Men perché la rete sta rinegoziando i contratti con i vari attori.

Con questa settimana NBC può finalmente tirare un po’ il fiato: il ritorno di The Voice ha alzato gli ascolti di lunedì e martedì, anche se per Go On e The New Normal l’aumento è stato meno di quel che ci si poteva aspettare; il problema è che entrambe le serie hanno dimostrato di non essere in grado di andare avanti con le loro gambe e non è pensabile che stiano sempre accoppiate al talent show per poter racimolare un misero quarto posto nel loro slot. Leggermente diverso è il discorso di Revolution, che è tornato con un ottimo ascolto nonostante la pausa di quasi 4 mesi; purtroppo non sappiamo se questi risultati siano merito anche della serie o solo del traino di The Voice, ma visti i risultati scarsini di Go On si può ipotizzare che un po’ di merito vada anche alla serie post apocalittica (di sicuro si sta comportando molto meglio di Smash, che l’anno scorso poteva contare su un rating di The Voice di due punti più alto). Difficile dire se i due programmi verranno separati per l’anno prossimo, il dominio del lunedì fa gola ad NBC, ma d’altro canto lo slot delle 10 PM sarebbe ottimo per lanciare una nuova serie, cercando di replicare il successo di Revolution.

Passiamo ad ABC: in questo momento l’unica serie nuova a poter sperare nel rinnovo è Nashville, che però non si sta comportando molto bene ultimamente. La sua fortuna è quella di andare meno peggio delle sue compagne, quindi le sue probabilità di rinnovo si alzano notevolmente perché la rete non può permettersi di cancellare tutte le nuove serie prodotte quest’anno, la sua credibilità con gli inserzionisti calerebbe a picco (e questa è una regola che vale per ogni rete), motivo per cui, se c’è qualcuno che si salverà, sarà proprio Nashville, anche se la manteniamo tra i gialli.

Niente novità da FOX e CW, perciò terminiamo con il nostro Listone.

 

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
Body Of Proof
Cult (venerdì)
Deception
Golden Boy
Guys With Kids
Happy Endings
Malibu Country (venerdì)
Red Widow
Smash
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Nashville
Nikita (venerdì)
Rules Of Engagement
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Neighbors
Whitney

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
Glee
Grey’s Anatomy
Grimm
Modern Family
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
The Middle
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

2 Broke Girls
American Dad
Arrow
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Bones
CSI
Elementary
Family Guy
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Mike & Molly
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Person Of Interest
Raising Hope
Supernatural
The Big Bang Theory
The Following
The Good Wife
The Mentalist
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
90210
Animal Practice
Ben And Kate
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office
Zero Hour

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su