ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 25 – 30 Novembre 2012

Le vacanze del Thanksgiving sono passate, e questa settimana sono tante le serie che hanno incrementato i loro ascolti. Ma ci sono anche state delle cancellazioni.

Domenica 25 Novembre

Alle 8 PM il football si alza di 7 decimi, i Simpsons invece arrivano ad aumentare il loro rating di 9 decimi andando così a battere per la prima volta Once Upon A Time, che comunque guadagna 4 decimi rispetto alla scorsa puntata. The Amazing Race si alza di 1 solo decimo. Alle 8:30 PM Bob’s Burgers, nonostante l’ottimo risultato del suo traino, incrementa il suo rating di 2 decimi.

Alle 9 PM vediamo un rialzo di Family Guy che guadagna 3 decimi, mentre Revenge ne perde 3 e tocca il season low, ma resta un risultato discreto. Su CBS The Good Wife è in difficoltà: perde 1 decimo e raggiunge nuovamente scarsi risultati, ma la lotta per occupare uno slot del venerdì è ancora aperta. Alle 9:30 PM The Cleveland Show guadagna 4 decimi.

Alle 10 PM The Mentalist guadagna 4 decimi, raggiungendo la sufficienza, mentre l’ormai defunto 666 Park Avenue resta costante.

Lunedì 26 Novembre

Alle 8 PM The Voice guadagna 5 decimi tornando ai suoi soliti livelli, vanno bene anche How I Met Your Mother e Bones (quest’anno FOX si accontenterà proprio di poco), entrambi in rialzo di 4 decimi. Dancing With The Stars guadagna 3 decimi mentre 90210 si alza di 1 decimo, facendo comunque un risultato non sufficiente per il rinnovo. Alle 8:30 PM la replica di The Big Bang Theory segna un ottimo risultato, facendo aumentare il rating di tutte le serie che la seguono.

Alle 9 PM 2 Broke Girls raggiunge il suo season high, aumentando il suo rating di 7 decimi. Parte male Extreme Makeover: Home Edition che, nel corso della serata, perde anche 1 decimo. The Mob Doctor riesce a riportarsi sopra l’1 di rating, ma resta un risultato pessimo anche per la FOX di quest’anno, che infatti l’ha finalmente cancellato. Su CW Gossip Girl resta costante. Alle 9:30 PM Mike & Molly guadagna 7 decimi ed anche in questo caso siamo al season high.

Alle 10 PM Revolution chiude la sua prima parte in bellezza, aumentando il rating di 3 decimi: alla NBC staranno finalmente festeggiando dopo anni passati ad essere lo zimbello di tutti. Va bene anche Hawaii Five-0 che si alza di 1 decimo.

Martedì 27 Novembre

Alle 8 PM The Voice continua a dominare, rialzandosi di 4 decimi; fa bene anche NCIS, in salita di 6 decimi. Su FOX Raising Hope risale la china guadagnando 3 decimi, cercando di dimostrare di meritarsi il rinnovo per syndication. Scarsino Hart Of Dixie che però non perde ascolti. Alle 8:30 PM Ben & Kate risale di 3 decimi, ma resta un risultato pessimo.

Alle 9 PM il finale di Dancing With The Stars fa salire di un intero punto il rating del programma, superando NCIS: Los Angeles, che guadagna solo 1 decimo. Fa bene Go On, che ormai è riuscito a superare New Girl nonostante la crescita di 3 decimi; in questa serata per FOX si sente la mancanza di un forte traino. Su CW Emily Owens MD perde 1 decimo e si dimostra giustamente meritevole di cancellazione. Alle 9:30 PM The New NormalThe Mindy Project salgono entrambi di 2 decimi, ma se il primo raggiunge un risultato soddisfacente per NBC, il secondo invece comincia seriamente a rischiare grosso.

Alle 10 PM va bene Parenthood, in rialzo di 1 decimo, mentre Vegas torna a fare pessimi risultati, andando a perdere 2 decimi.

Mercoledì 28 Novembre

Alle 8 PM l’ennesima replica dello speciale di Natale dei Peanuts fa scintille, arrivando ad eguagliare X-Factor che riesce comunque a guadagnare 6 decimi; fa bene anche Survivor, in salita di 4 decimi, mentre NBC tira un po’ il fiato grazie allo speciale natalizio in diretta dal Rockfeller Center. Buonissimi risultati anche per Arrow che guadagna 1 decimo.

Alle 9 PM Modern Family ritorna in gran forma dalla pausa e si alza di 1 decimo, mentre Criminal Minds guadagna 2 decimi, mostrandosi come sempre in buona salute. NBC procede con lo speciale natalizio del Saturday Night Live, che raggiunge ottimi risultati a discapito di Supernatural, che invece perde 2 decimi ma si mantiene su un buon rating per CW. Alle 9:30 PM Suburgatory si rialza guadagnando 1 decimo: non un risultato fantastico, visto il traino che si ritrova, ma sufficiente per far stare tranquilli i fan.

Alle 10 PM CSI si alza di 2 decimi, mentre Nashville resta costante su un risultato sufficiente, ma non proprio bellissimo.

Giovedì 29 Novembre

Alle 8 PM The Big Bang Theory perde 2 decimi ma continua a fare risultati spaventosi; X-Factor perde 1 decimo e The Vampire Diaries ne guadagna 1: i vampirla quest’anno sono eccezionali a livello di ascolti e, grazie agli scarsi risultati degli avversari, portano CW al terzo
posto nella fascia oraria. NBC continua ad andare male con 30 Rock, ma stavolta riesce a battere ABC che arriva ultima con Last Resort. Alle 8:30 PM Two And A Half Men perde 1 decimo, ma resta eccezionale, mentre su NBC Up All Night continua a fare risultati disastrosi.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy è la sola macchina da guerra, nonostante abbia perso 1 decimo rispetto all’ultima puntata; segue l’altro colosso dello slot, Person Of Interest, anch’esso in calo di 2 decimi. Al terzo posto troviamo Glee, che dopo la batosta presa a causa del Ringraziamento si riprende abbastanza bene (sempre considerando i brutti risultati di FOX) e guadagna 7 decimi. Su NBC The Office perde 2 decimi, ma resta uno dei risultati migliori della rete. Su CW va male Beauty And The Beast: con questi rating e un traino completamente sprecato, la serie verrà cancellata di sicuro. Alle 9:30 PM Parks And Recreation perde 3 decimi e tocca il series low.

Alle 10 PM Scandal ed Elementary pareggiano: buona notizia per il primo, non proprio buona per il secondo, che raggiunge il series low e dimostra di non meritarsi un traino così buono come quello che gli sta dando CBS. Su NBC Rock Center perde 2 decimi.

Venerdì 30 Novembre

Alle 8 PM Undercover Boss resta costante mentre Last Man Standing sale di 2 decimi raggiungendo un rating discreto. Nikita si sposta d’orario e torna nello slot dell’anno scorso; lo spostamento sembra farle bene perché guadagna 1 decimo: non è un grande risultato ma è già qualcosa. Alle 8:30 PM Malibu Country sale di 1 decimo, ma il rating non è niente di che.

Alle 9 PM solo CSI: NY va in onda regolarmente e, considerata la concorrenza nulla, il suo risultato è scarso nonostante il guadagno di 1 decimo.

Alle 10 PM 20/20 sale di 2 decimi mentre Blue Bloods resta costante su discreti risultati; costante anche Dateline.

Vi ricordo che i risultati di questa settimana sono solo provvisori e potranno subire variazioni con i finali.

Toto Flop

Questa settimana diciamo addio ad Emily Owns MD e The Mob Doctor: entrambe le serie sono state cancellate ma termineranno la loro messa in onda, anche perché né FOX né CW si possono permettere di sostituirle con qualche altro programma. The Mob Doctor in particolare dovrà tenere duro fino all’arrivo di The Following che partirà in primavera nel suo stesso slot: ce la farà questo a sopravvivere? Chissà, è certo che FOX ormai si sta giocando il tutto per tutto. Tra l’altro la rete di Murdoch sta temporeggiando ancora per il ritorno di Touch, posticipato all’8 febbraio… ce la faremo mai a vedere la seconda stagione?

CW invece con l’eliminazione della sua dottorina ha liberato un posto nel palinsesto per Cult, ma potrebbe anche decidere di mandarlo in onda di giovedì dopo i vampirla e spostare Beauty And The Beast al martedì. In questo modo si assicurerebbe, per quella che dovrebbe essere la sua serie più attesa, il miglior traino possibile, ma bisogna anche tenere conto che così facendo andrebbe in onda nello slot più difficile della settimana. Attendiamo gli sviluppi, per vedere se CW farà la scelta giusta.

Su ABC Last Resort sta andando proprio male: per quanto la cancellazione sia già stata annunciata, con questi risultati c’è il rischio reale di uno spostamento al sabato se non addirittura di una sospensione (un po’ meno probabile ma comunque possibile).

Terminiamo con il nostro listone, stavolta aggiornato! E prima che qualcuno lo chieda per l’ennesima volta: How I Met Your Mother non è all’ultima stagione, l’annuncio ufficiale non è ancora stato dato, quindi resta tra i rinnovi sicuri (idem per Two and a Half Men).

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE ENTRO MAGGIO

90210
Beauty And The Beast
Ben And Kate
Don’t Trust The B in Apt 23
Guys With Kids
Happy Endings
The Mindy Project
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Chicago Fire
CSI:NY (venerdì)
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Malibu Country (venerdì)
Nashville
Nikita (venerdì)
Scandal
The Neighbors
The Good Wife
The Mentalist

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

2 Broke Girls
Arrow
Blue Bloods (venerdì)
Bones
Castle
Criminal Minds
CSI
Glee
Go On
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Mike & Molly
Modern Family
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Person Of Interest
Raising Hope
Revenge
Revolution
Suburgatory
Supernatural
The Middle
The New Normal
The Vampire Diaries
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

American Dad
Bob’s Burgers
Family Guy
The Big Bang Theory
The Simpsons

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
Animal Practice
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su