ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 26-31/10 – La strage delle comedy

Eccoci come al solito ad un’altra settimana di ascolti, andiamo a vedere insieme i graditi ritorni e chi ci saluta troppo presto.

Domenica 26 ottobre

261014

Con il prevalere dello sport su tre canali, difficile fare buoni ascolti, ma alle 8 PM Once Upon a Time perde quattro decimi restando comunque su un buon 2.3 di rating. Sempre causa sport, Madam Secretary slitta all’ora successiva e guadagna un decimo, mentre Resurrection scende ancora di due decimi e si avvia alla cancellazione. Nell’ora successiva, The Good Wife rimane stabile al suo risultato precedente pur slittando anche lei di un’ora. Revenge perde due decimi e la fine si avvicina. Lo slittamento sulle frequenze di CBS comporterebbe la messa in onda di CSI alle 11 PM, motivo per il quale questa settimana salta il giro.

Lunedì 27 ottobre

271014

Si torna al palinsesto CBS originale, con il ritorno alle 8 PM di 2 Broke Girls che guadagnano quattro decimi dal finale di stagione, con Gotham che scende di un altro decimo e The Originals non si muove dal suo 0.6. Nella mezz’ora The Millers perde già quattro decimi dalla settimana scorsa, mentre alle 9 PM Scorpions frena la caduta e scende di solo un decimo. Sleepy Hollow perde due decimi, uno solo quello perso da Jane the Virgin. Per finire, alle 10 PM The Blacklist e Castle guadagnano un decimo e testa con NCIS: Los Angeles che ne perde due.

Martedì 28 ottobre

281014

Non ci siamo ancora liberati delle World Series di baseball su Fox, per cui ci aspetta un altro martedì nero. Tra le serie che vanno in controtendenza troviamo alle 8 PM NCIS, che guadagna due decimi. The Flash scende di un punto decimale, ma resta comunque su ottimi livelli. Alle 9 PM NCIS: New Orleans e Supernatural perdono un decimo, Marry Me ne perde due, ma Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D risale e guadagna un decimo. Nella mezz’ora About a Boy perde altri due decimi e si avvicina al pericolo cancellazione. Alle 10 PM guadagna due decimi Person of Interest rispetto alla scorsa settimana, a discapito di Chicago Fire che li perde e Forever che scende di un decimo.

Mercoledì 29 ottobre

291014

Ultima serata di World Series, con l’ovvio risultato di togliere ascolti a molte serie, a parte qualche eccezione. Alle 8 PM The Mysteries of Laura perde un altre decimo, mentre The Middle ne perde tre e Arrow ne approfitta per salire di uno arrivando al punto tondo. Nella mezz’ora The Goldbergs perde un decimo, ma è chiaro che questa nuova collocazione da parte di ABC è stata azzeccata. Alle 9 PM Law And Order: SVU va in replica e Criminal Minds invece di approfittarne scende di due decimi; resta stabile sullo 0.5 The 100Modern Family guadagna un decimo, seguito nella mezz’ora dopo da Black-ish che sale addirittura di tre decimi. Alle 10 PM Stalker non approfitta della replica di Chicago PD e perde un punto decimale. Stabile Nashville.

Giovedì 30 ottob

301014Archiviato finalmente lo sport, che ha fatto non pochi danni, si torna alla serata tradizionale CBS con le comedy in prima fila. Alle 8 PM The Big Bang Theory si riprende il suo posto e curiosamente perde cinque decimi dalla collocazione del lunedì, pur rimanendo ottimo. Bones perde quattro decimi, mentre The Vampire Diaries rimane stabile. Nella mezz’ora il ritorno di Mom guadagna ben sei decimi dal finale della passata stagione. Alle 9 PM torna anche Two and a Half Men, con tre decimi in più dal finale di maggio, mentre Reign e Gracepoint rimangono stabili, Scandal sale di un decimo e Bad Judge perde un altro decimo che gli vale la cancellazione, di cui parleremo nel riepilogo. Nella mezz’ora il collega di sventura A to Z perde altri due decimi e il suo destino è ugualmente segnato; il debutto di The McCarthys fa un tiepido 1.7 perdendo già parte del traino del suo lead: non bene. Alle 10 PM il ritorno di Elementary fa un pessimo nove decimi in meno del finale di stagione e decisamente non si mette bene, mentre HTGAWM perde tre decimi. Uno quello perso da Parenthood.

Venerdì 31 ottobre

311014

Nella notte delle streghe sarebbe stato meglio se le serie fossero andate in pausa, visto che quasi tutte sono scese e non poco. Alle 8 PM Last Man Standing perde altri due decimi dalla settimana precedente, mentre nella mezz’ora il collega Cristela rimane stabile. Alle 9 PM Grimm scende di quattro decimi, con Hawaii Five-0 che limita i danni e ne perde solo uno. Nell’ora successiva Blue Bloods perde due decimi, mentre Constantine perde addirittura mezzo punto dal debutto. Speriamo che sia solo colpa di Halloween, altrimenti possiamo già darla per spacciata.

Riepilogando

Iniziamo dalle cattive notizie: NBC ha già confermato che le comedy Bad Judge e A to Z si fermeranno ai 13 episodi iniziali; purtroppo la collocazione del giovedì è stata una morte per entrambe, che andranno comunque in onda fino alla fine degli episodi previsti. E dopo la strage delle comedy qualche buona notizia: CBS ha confermato la stagione completa per tutti i suoi nuovi drama: Scorpions, NCIS: New Orleans, Stalker e Madam Secretary avranno una stagione di 22 episodi. Stessa bella notizia per il crimedy NBC The Mysteries of Laura. Venendo ai commenti, l’influenza dello sport rende difficili le analisi nelle serate in cui le World Series ha fatto sentire pesantemente la sua presenza scombinando la programmazione originale. Per cui sospendiamo i giudizi alle prossime puntate per quanto riguarda le serate del martedì e del mercoledì. Poco da dire sulla domenica, a parte il sempre buono Once Upon a Time, Resurrection e Revenge sono ad un passo dalla morte. Male anche Forever, che fatica a stare a galla, e allo stesso modo non si può dire che About a Boy vada bene, continua a perdere decimi. Impossibile esprimersi su Constantine e Grimm, visto che nella serata di Halloween non era neanche il caso di trasmettere episodi inediti, e giudizio sospeso per Elementary, che è tornato e forse poteva stare dov’era visto il crollo. Resistono ma non brillano Gotham, che continua a scendere, e Sleepy Hollow. CW continua giustamente a gioire per The Flash, che perde quota ma rimane sempre la serie più vista della settimana. Bene anche Supernatural, Arrow, The Vampire Diaries e non male The Originals. Resiste Reign e per ora sospendiamo il giudizio per The 100, visto che le due puntate sono andate in onda contro un 3.0 dello sport. Perde quota Jane the Virgin e forse Pedowitz poteva aspettare ancora un po’ a confermarla per la stagione completa.

IL LISTONE

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE

Gracepoint

Red Band Society

Selfie

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

About a Boy

Constantine

Elementary

Forever

Nashville

New Girl

Reign

Revenge

The McCarthys

The Mindy Project

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO

2 Broke Girls

Arrow

Black-ish

Blue Bloods

Bones

Brooklyn Nine-Nine

Castle

Chicago Fire

Chicago PD

Criminal Minds

CSI

Grey’s Anatomy

Grimm

Gotham

Hawaii Five-0

How to Get Away With Murder

Last Man Standing

Law and Order: SVU

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.

Mom

Modern Family

NCIS

NCIS Los Angeles

NCIS New Orleans

Once Upon A Time

Person of Interest

Resurrection

Scandal

Scorpion

Sleepy Hollow

Supernatural

The 100

The Blacklist

The Flash

The Goldbergs

The Middle

The Millers

The Mindy Project

The Mysteries of Laura

The Originals

The Simpsons

The Vampire Diaries

Two and a Half Men

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

A to Z

Bad Judge

Parenthood

Manhattan Love Story

Unforgettable

SERIE RINNOVATE

Extant

Mistresses

The Big Bang Theory

Under the Dome

Anche per oggi è tutto, ci ritroviamo domenica prossima!

The following two tabs change content below.

Manuela Raimo

Frequentatrice di ItaSA dal 2007, moderatrice dal 2008 e blogger ostinata dal 2010, la mia politica è concedere almeno un pilot a quasi tutto quello che passa sullo schermo o quasi. Nutro poco amore per le comedy. Datemi una coppia e sarà la mia gioia o naufragherò con loro. La mia serie preferita? Facciamo tre: Battlestar Galactica, Sons of Anarchy e Veronica Mars.
Torna su