ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 26 Febbraio – 3 Marzo

Considerato l’andamento delle passate settimane ed anche di questa settimana, siamo indotti a credere che gli americani abbiano deciso di prendersi una pausa dalla televisione. Ci aspetta una nuova settimana piena di repliche e cali. Scopriamo insieme cosa è successo.

 

Domenica 26 Febbraio

La notte degli Oscar! Piena di star in abiti sontuosi! Tutti gli sono puntati sul tappeto rosso. E con un tale catalizzatore di ascolti, come direbbero a Roma, non c’è trippa per gatti. Ossia: oltre 39 milioni di telespettatori hanno seguito la notte degli Oscar a partire dalle 20:30 sulla ABC. Il rating è stato di 11.7 Contro un simile concorrente non sono andati in onda nuove puntate, ma solo repliche.

L’unica rete che ha sfidato la ABC è stata la NBC con Celebrity Apprentice. Lo show è stato spostato alle 9PM ed ha subito un calo di 2 milioni di telespettatori, passando da 2.6 della premiere a 1.8 di domenica sera. Non male se consideriamo il temibile concorrente.

 

Lunedì 27 Febbraio

La Daytona 500 strappa molti telespettatori a tutti gli spettacoli, con la sola eccezione di The Bachelor (ABC). Sarà dunque un lunedì all’insegna del rosso. Alle 8PM vince The Voice su NBC. La vittoria ha un sapore amaro poiché vede il calo di 6 decimi di rating e oltre un milione di telespettatori in meno. Sul secondo gradino del podio la vera vincitrice della serata: la Daytona 500 è stata seguita da oltre 13,5 milioni di appassionati, per un rating di 4.5. Queste cifre hanno segnato il calo di How I Met Your Mother che scivola di ben 4 decimi. L’unica nota positiva viene da The Bachelor che guadagna un decimo e sale a 2.6. Stabile Gossip Girl su CW. Anche 2 Broke Girls soffre e perde 2 decimi oltre a un milione di telespettatori.

Alle 9PM non c’è storia tra Two and a Half Men che, pur perdendo il suo milioncino di ascoltatori, schiaccia senza mezzi termini Hart of Dixie. Alle 9:30PM Mike & Molly sente in maniera più considerevole il calo, scivolando da 3.4 a 2.9: mezzo punto intero di rating perso.

Alle 10PM concludiamo la serata con la vittoria dei tamarri di Hawaii Five-0 che perdono 4 decimi di rating e mezzo milione di telespettatori ma continuano a registrare valori più alti di Castle e Smash. Queste ultime due si attestano sui valori della scorsa settimana.

 

Martedì 28 Febbraio

Alle 8PM vince la serata NCIS, che, pur perdendo un decimo di rating, catalizza l’attenzione di oltre 18milioni di telespettatori. Subito dietro è American Idol che viene mandata in onda al posto di Glee e New Girl. Last Man Standing, su ABC, ha ormai conquistato la propria fetta di fans che seguono fedelmente lo show: il risultato ottenuto è pari a quello della settimana scorsa. The Biggest Loser perde quello che aveva guadagnato e torna a 2.0. Su CW è andata in onda una replica di Hart of Dixie. Male ancora una volta Cougar Town: ci eravamo augurati che il calo fosse solo fisiologico, ma ci dobbiamo ricredere. Un altro decimo perso per Courtney Cox.

Alle 9PM ottima la prova di NCIS: Los Angeles che vede aumentare i propri telespettatori del 16%. Il che vuol dire 4 decimi di rating guadagnati. Bravissimi! Ma la CBS è l’unica a gioire. Su ABC e CW  gli ascolti sono andati male. The River perde 2 decimi di rating e 800mila telespettatori, mentre Ringer, dopo la buona prova della settimana scorsa, ha perso ancora, tornando a 0.4 di rating. Questi dati sono sempre più preoccupanti per ambo le serie.

Alle 10PM Unfogettable continua la discesa verso gli abissi. Meno di 10milioni di telespettatori e 1.9 di rating. Parenthood guadagna altri due decimi, dimostrando così di essere un buon prodotto. Body of Proof perde quello che aveva guadagnato.

 

Mercoledì 29 Febbraio

Giornata strana, dove, fatti salvi un paio di cambiamenti, la stabilità la fa da padrona. Alle 8PM American Idol vince il proprio slot, con oltre 17milioni di telespettatori. Il problema è che il rating si è abbassato (leggasi share in meno) e dunque si deve accontentare di 5 punti di rating. Va meglio, anche se non di tanto, a Survivor: 2.9 e mezzo milione di telespettatori in più. Guadagna anche The Middle: ben 4 i decimi di rating recuperati e superato il tetto degli 8 milioni di telespettatori. Su CW perde One Tree Hill. Alle 8:30PM la sfida tra le comedy viene vinta da Suburgatory.

Alle 9PM Modern Family continua a catalizzare ascoltatori e registra gli stessi dati di mercoledì scorso, così come fa Criminal Minds. Bene Rock Center che guadagna un decimo di rating. Notiamo la premiere di America’s Next Top Model con 0.5 di rating e con un risultato che è il peggiore da quando lo show viene mandato in onda. Alle 9:30PM bene Happy Endings che recupera 3 decimi di rating.

Alle 10PM vince lo slot CSI, in calo di 3 decimi di rating, su Revenge e su Law & Order: SVU. Gli ultimi due hanno fatto registrare gli stessi risultati della settimana scorsa.

 

Giovedì 1 Marzo

Potremmo definire questo il giovedì delle repliche. Alle 8PM tra American Idol e Whipeout ovviamente vince il primo, in salita di un decimo di rating. Soprendentemente 30 Rock non riesce a sfruttare l’assenza di altri contendenti, essendo tutti gli altri show una replica, e perde addirittura 1 decimo di rating. Male, molto male. Ci si sarebbe aspettati quantomento un aumento. Alle 8:30 PM Rob la spunta su Parks & Recreation, pur perdendo oltre un milione di telespettatori. Invece Parks & Recreation rimane stabile sui valori della settimana scorsa.

Alle 9PM l’unica serie non in replica era The Office. Come per 30 Rock, ci si sarebbe aspettati un aumento, di rating, di telespettatori. Fate un po’ voi. Il problema è che ha perso. Il calo è stato di un decimo di rating ed i telespettatori sono stati meno di 5 milioni. In calo anche Up All Night, che passa da 1.7 a 1.6 di rating.

Alle 10PM dopo una serata veramente triste, finalmente qualcosa di nuovo. Su NBC debutta Awake, precedentemente rilasciato online il 16 febbraio. Ci si sarebbe aspettati di meglio, ma per il momento, visto che i telespettatori americani hanno deciso, apparentemente, di prendersi una pausa dalle serie TV, ci si può accontentare del 2.0 di rating e di 6,2 milioni ascoltatori.

 

Venerdì 2 Marzo

Lo ricordiamo ancora una volta. I dati sono preliminari e dunque possono essere soggetti ad oscillazioni.

Alle 8PM bene Undercover Boss che guadagna un decimo rispetto a venerdì scorso. Shark Tank invece scivola a 1.7. Niente male anche Who Do You Think You Are che sale di ben mezzo punto di rating. Su Fox e CW sono andate in onda repliche.

Alle 9PM A Gifted Man, in occasione di quello che probabilmente è il suo series finale alza la testa e guadagna 700mila telespettatori, saledo in questo modo a 1.4 di rating. Ottimo Grimm che, senza Supernatural, ha guadagnato il 13% di telespettatori in più, ottenendo in questo modo 1.7 contro 1.5 di venerdì scorso. Bene anche ABC, con What Would You Do? che di decimi di rating ne guadagna ben tre.

Infine, alle 10PM Blue Bloods vince il proprio slot, rimanendo in pari con i dati fatti registrare venerdì scorso. Pari anche per Dateline, su NBC. 20/20 molto bene poiché guadagna addirittura 4 decimi di rating.

 

Toto Flop

Iniziamo con A Gifted Man: per il series season finale gli ascolti sono saliti. Basterà a salvarlo? Altra nota più che dolente: Ringer sembrava essersi ripreso, ma probabilmente è stato solo un fuoco di paglia. Per The River ci si aspettava sinceramente più dei dati che sta facendo registrare: andranno bene ugualmente alla ABC? Sembrava essersi stabilizzata ed invece.. mah! Smash d’altro canto ha smesso di perdere telespettatori, però in un periodo così magro qualcosina avrebbe dovuto cercare di guadagnare.

Per quanto riguarda la situazione in casa Fox, non risulta possibile, allo stato attuale, fare previsioni. I fattori e le variabili in gioco sono molte, non da ultimo Touch che ancora deve entrare in scena. Chi prenderà il posto di House? Si salverà Fringe? E di Alcatraz e Terra Nova cosa ne sarà? Southerland riuscirà a sfondare?

Cosa pensate di quanto accaduto? Chi occuperà il posto di House? Tra Nikita, Hart of Dixie e Ringer una ci lascerà: chi sarà?

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su