ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 31 Marzo – 5 Aprile 2013

Questa settimana abbiamo due nuove serie al loro debutto, una serie spostata al venerdì che dimostra di meritarsi la cancellazione e un’altra per cui arrivano buone notizie per un acquisto da parte di una rete cable.

Domenica 31 Marzo

Tra Pasqua, gli zombi che giungono al termine e il gioco dei troni che ricomincia, la serata è stata costellata di repliche e i pochi coraggiosi ad andare in onda hanno subìto tutti un calo.

Alle 8:30 PM The Amazing Race perde 1 decimo.

Alle 9 PM Revenge perde 3 decimi, registrando uno dei suoi peggiori risultati. Alle 9:30 tocca a The Good Wife andare male, perdendo 2 decimi (ma ormai il calo non spaventa più i fan, grazie al rinnovo ottenuto la scorsa settimana).

Alle 10 PM Celebrity Apprentice perde 1 decimo, mentre Red Widow segna un altro series low, calando di 2 decimi.

Lunedì 1 Aprile

Alle 8 PM The Voice perde 1 decimo, mentre Dancing With The Stars ne perde 2. Bones risale di 1 decimo, mentre The Carrie Diaries perde 1 decimo, rischiando seriamente di non ottenere il rinnovo.

Alle 9 PM The Following perde 1 decimo, segnando un altro series low, nonostante la poca concorrenza.

Alle 10 PM Revolution perde 4 decimi e pareggia con Castle, che festeggia il suo centesimo episodio; nonostante tutto la serie post-apocalittica di NBC se la sta cavando ancora bene, vista l’imbarazzante media di rete, e il suo rinnovo non è minimamente in discussione.

Martedì 2 Aprile

Alle 8 PM The Voice guadagna 4 decimi sul risultato della scorsa settimana, Hell’s Kitchen resta costante e Splash perde 3 decimi.

Alle 9 PM Dancing With The Stars  cala di 1 decimo, mentre The New Normal, forte del traino diretto di The Voice, guadagna 4 decimi, ma alle 9:30 PM ne perde 3, chiudendo in maniera molto deludente la sua prima (e molto probabilmente ultima) stagione. Su FOX The Mindy Project perde 3 decimi senza il traino di New Girl.

Alle 10 PM Body Of Proof cala di 2 decimi, mentre Golden Boy e Smash perdono entrambi 1 decimo.

Mercoledì 3 Aprile

Alle 8 PM American Idol perde 1 decimo, Survivor resta stabile e Dateline guadagna 4 decimi. Su ABC The Middle guadagna 2 decimi, registrando un discreto risultato. Su CW Arrow resta costante. Alle 8:30 PM Suburgatory perde 1 decimo a causa dello spostamento (il suo slot è stato preso dalla nuova sitcom di ABC a cui viene dato il traino di Modern Family), raggiungendo un risultato mediocre.

Alle 9 PM Modern Family guadagna 1 punto intero sulla scorsa puntata. Criminal Minds e Supernatural perdono 2 decimi, ma i risultati per entrambe le serie restano ottimi. Va bene anche Law & Order: SVU, in calo di 1 decimo. Alle 9:30 PM debutta la sitcom How To Live With Your Parents: il risultato di partenza è buono, ora vedremo come se la caverà nelle prossime settimane.

Alle 10 PM CSI cala di 2 decimi, mentre Nashville ne recupera 2, battendo Chicago Fire che perde 1 decimo. Per Nashville è un risultato importante, visto che sta cercando di strappare il rinnovo con le unghie e con i denti.

Giovedì 4 Aprile

Alle 8 PM The Big Bang Theory guadagna 4 decimi, distaccandosi abbondantemente da American Idol, in salita di appena 1 decimo. Wife Swap perde 1 decimo così come Community, che segna un nuovo series low.  Alle 8:30 PM Two and a Half Men guadagna 5 decimi, mentre Parks and Recreation ne perde 1, ma il suo risultato resta accettabile per NBC.

Alle 9 PM Grey’s Anatomy riconquista il comando dello slot grazie ad 1 solo decimo perduto, mentre Person of Interest, in calo di 2 decimi, si deve accontentare del secondo posto, andando a segnare il season low. Il cambio temporaneo di giorno fa perdere 2 decimi a New Girl, segno che per FOX il problema principale è proprio lo slot e non tanto le serie che da lei vengono presentate. Su NBC The Office perde 1 decimo. Alle 9:30 PM The Mindy Project resta costante su un brutto risultato ma, visto che il rinnovo è già stato ottenuto, è del tutto ininfluente. Su NBC Go On perde 8 decimi, ma c’era da aspettarselo vista l’assenza di The Voice.

Alle 10 PM Scandal resta solido e stabile, mentre Elementary segna un nuovo series low andando a perdere 2 decimi. Su NBC debutta Hannibal, ma il rating di partenza è appena sufficiente.

Venerdì 5 Aprile

Alle 8 PM Undercover Boss recupera 2 decimi sull’ultima puntata andata in onda. Su ABC anche Happy Endings segna un aumento di 2 decimi, mentre cala di 1 decimo nella seconda mezz’ora (ma è comunque un aumento di 3 decimi rispetto alla puntata della scorsa settimana). Fashion Star e Nikita perdono entrambi 1 decimo.

Alle 9 PM Shark Tank registra l’ascolto più alto della serata, guadagnando 3 decimi. Grimm aumenta di 1 decimo, continuando ad andare a gonfie vele. La prima puntata di Vegas, dopo lo spostamento al venerdì, perde 6 decimi e segna definitivamente il suo destino. Touch e Cult risalgono di 1 decimo, ma la loro situazione resta senza speranza.

Alle 10 PM 20/20 guadagna 4 decimi, Blue Bloods resta costante e Rock Center perde 1 decimo.

Vi ricordiamo che i dati di questa giornata sono provvisori e potranno subire variazione nei finali.

Toto Flop

Questa settimana ha visto il debutto di due nuove serie: la sitcom How To Live With Your Parents parte bene, grazie anche all’ottimo traino e alla concorrenza non proprio in forma; per ora la mettiamo tra i verdi, sperando non perda troppo nel corso delle prossime puntate (il fatto di avere Modern Family a farle da traino dovrebbe aiutarla in questo senso). Per quanto riguarda Hannibal, il nuovo drama di NBC, la partenza è un po’ scoraggiante, considerando che andrà certamente incontro al calo fisiologico, ma non è detto che anche in questo caso non succeda il miracolo di Chicago Fire (in fondo per essere rinnovato potrebbe essere sufficiente mantenersi sulla media attuale). Di positivo c’è che ha esordito con un distacco di 7 decimi da Do No Harm, ma fare peggio del suo 0,9 era veramente difficile. Per Hannibal si comincia dai gialli e in seguito vedremo se sarà il caso di spostarlo in qualche altro gruppo.

In questa settimana c’è stato anche uno spostamento: Vegas è passato al venerdì e questo, per la serie, era il momento buono per dimostrare di poter reggere bene in un giorno in cui alle serie tv si richiedono risultati molto minori rispetto al resto della settimana. Purtroppo per Vegas, la prova è fallita e la cancellazione è ormai certa.

Terminiamo con una buona notizia per i fan di Happy Endings: il canale cable USA ha dimostrato interesse per la comedy di ABC e sta trattando con Sony per acquistarla. La casa di produzione ha detto che farà di tutto per portare la sua comedy in syndication, quindi le probabilità che Happy Endings venga salvata non sono un miraggio. Per ora resta tra i rossi perché sicuramente ABC la cancellerà, ma con la postilla di possibile acquisto da parte della rete cable e quindi relativo rinnovo (un po’ come successe l’anno scorso per Cougar Town).

 

SERIE SICURAMENTE CANCELLATE ENTRO MAGGIO

1600 Penn
Body Of Proof
Cult (venerdì)
Deception
Golden Boy
Guys With Kids
Happy Endings*
Malibu Country (venerdì)
Red Widow
Smash
The New Normal
Touch
Up All Night
Vegas

 

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE

Beauty And The Beast
Community
CSI:NY (venerdì)
Go On
Hannibal
Hart Of Dixie
Last Man Standing (venerdì)
Law & Order: SVU
Nashville
Nikita (venerdì)
Rules Of Engagement
The Carrie Diaries
The Cleveland Show
The Neighbors
Whitney

 

SERIE SICURAMENTE RINNOVATE PER LA PROSSIMA STAGIONE

Castle
Chicago Fire
Criminal Minds
Glee
Grey’s Anatomy
Grimm
How To Live Ypour Parents
Modern Family
Once Upon A Time
Parenthood
Parks & Recreation
Revenge
Revolution
Scandal
Suburgatory
The Middle
Two and a Half Men

 

SERIE CHE HANNO GIA’ OTTENUTO IL RINNOVO

2 Broke Girls
American Dad
Arrow
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Bones
CSI
Elementary
Family Guy
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother
Mike & Molly
NCIS
NCIS: Los Angeles
New Girl
Person Of Interest
Raising Hope
Supernatural
The Big Bang Theory
The Following
The Good Wife
The Mentalist
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

 

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE

30 Rock
666 Park Avenue
90210
Animal Practice
Ben And Kate
Do No Harm
Don’t Trust The B. in Apt 23
Emily Owens, M.D.
Fringe
Gossip Girl
Last Resort
Made in Jersey
Partners
Private Practice
The Mob Doctor
The Office
Zero Hour
*possibile rinnovo per acquisto da parte del canale cable USA

 

Fonte dei dati d’ascolto: tvbythenumbers

The following two tabs change content below.
Torna su