ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 7/12 – 12/12 Ancora series low per OUAT

Il Natale si avvicina, e le poche serie rimaste iniziano a mandare in onda i mid-season o season finale del caso, in preparazione della pausa festiva.

Domenica 7 Dicembre

071214

Palla ovale! La partita su NBC, Chargers vs Patriots, si aggiudica un bel 7,1 di rating mentre su FOX l’NFL Football cattura l’8,1 di ratings, pari a quasi 26 milioni di telespettatori.

A seguire, tornano in tutto il loro giallume i Simpsons, che guadagnano un bel 2.9, addirittura 1,4 punti in più rispetto all’ultimo episodio originale mandato in onda. Con questo traino, come previsto la settimana scorsa, anche Brooklyn Nine-Nine risale, guadagnando addirittura 7 decimi, il 40% in più del dato precedente. Nelle fasce orarie successive Family Guy resta stabile e Bob’s Burgers guadagna ben 6 decimi.

Se la FOX sale, le altre reti di sicuro non ne gioiscono. Ed ecco infatti che su CBS assistiamo a un calo sia per The Mentalist, meno 5 decimi, che per CSI, meno 2 decimi, mentre su ABC crolla ancora Once Upon A Time, che infila un altro series low calando a 2,0 punti, sotto di un decimo rispetto a domenica scorsa. Fanno meglio invece Resurrection e Revenge, che recuperano 1 e 2 decimi rispettivamente.

Lunedì 8 Dicembre

081214

La serata di lunedì resta salda in pugno a NBC, almeno finché andrà in onda The Voice. A seguire State of Affairs, senza infamia e senza lode, pareggia i risultati della scorsa settimana.

Su CBS, 2 Broke Girls guadagna 5 decimi. Alle 8:30 PM va in onda la premiere della quinta stagione di Mike & Molly, e non è un gran risultato. Il rating totale è 1,9, identico a quello del season finale scorso ma molto sotto i valori della premiere della scorsa stagione; non un dato confortante, di sicuro. Seguono Scorpion, su di 2 decimi, e NCIS Los Angeles che porta a casa un decimo in più rispetto al dato precedente.

Cosa ci rimane? Castle, ABC, perde ancora un decimo e si attesta sull’1,4 di rating confermando un trend tutto in discesa. Sul versante CW quasi un nulla di fatto, con The Originals stabile e Jane The Virgin che guadagna solo un decimo rispetto allo scorso episodio.

Martedì 9 Dicembre

091214

Questo martedì vede invece primeggiare CBS, sia per rating che per numero di telespettatori. Sarà merito del classico Rudolph the Red Nosed Reindeer (in onda in replica imperterrito per il 50esimo anno di fila) o del The Victoria’s Secret Fashion Show? A guardare i numeri tirano più gli angeli seminudi che un carro di renne, ma non di molto, a dir la verità, credevo peggio. Evidentemente anche Rudolph ha i suoi estimatori fedeli. Ancora fermi o in replica i crime della rete.

Vediamo subito in ordine sparso come sono andati i mid-season finale: in questa serata ne andavano in onda ben tre. Su ABC Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. chiude il suo 2014 in perdita di 1 decimo, mentre su CW The Flash e Supernatural salutano l’anno con una perdita di 1 decimo per il supereroe con la tuta gialla e il guadagno di 1 decimo per i fratelli Winchester.

Esaminiamo ora rapidamente gli altri risultati. Vanno male About a Boy, che pareggia il suo series low a 0,9 punti, in calo di due decimi, Marry Me, che perde 1 decimo dalla scorsa puntata e Forever, che perde anch’esso 1 decimo. Un po’ meglio le comedy al femminile FOX, con New Girl  in salita di 1 decimo e The Mindy Project stazionario sul risultato precedente, per la terza settimana di fila.

Mercoledì 10 Dicembre

101214

Searata impegnativa, piena di alti e bassi per tutte le reti. Vediamo nello specifico solo le serie TV, lasciando perdere i reality. Casa ABC, palinsesto pienissimo e tutte le serie che la settimana scorsa avevano infilato i loro series low risalgono dal baratro: The Middle salta dal series low della settimana scorsa al series high, guadagnando ben 4 decimi pari a circa il 40%; anche The Golbergs risale dal series low di ben 5 decimi, pur non arrivando a fare il dato migliore di quest’anno; Modern Family guadagna 3 decimi, Black-ish e Nashville 2 decimi a testa. I telespettatori ABC si sono risvegliati dal coma iperglicemico da tacchino, pare. Ne fanno le spese i due crime CBS, con Criminal Minds che totalizza il suo series low, con un 2,1 di rating, in calo di 1 decimo e Stalker che pareggia il suo series low a 1,4 punti, meno 1 decimo.

Soffre anche NBC, con The Mysteries of Laura che cala di 2 decimi, Law & Order:SVU che eguaglia il proprio series low a 1,4, in calo di 4 decimi e Chicago PD che pareggia anch’esso il series low calando di 2 decimi. Non fa molto meglio CW, con Arrow che perde l’effetto crossover e di conseguenza cede 4 dei 5 decimi che aveva guadagnato la settimana scorsa e The 100 che resta stabile sullo 0,6 di rating.

Giovedì 11 Dicembre

111214

 

Torna con un episodio inedito The Big Bang Theory che, pur perdendo due decimi dall’ultimo dato, rimane su rating stellari e traina la serata CBS. Infatti, nelle fasce orarie seguenti, Mom guadagna ben 6 decimi, Two and a Half Men 4 decimi, esattamente come The McCarthys, mentre per Elementary l’incremento è un po’ più contenuto, precisamente di 2 decimi.

Con ABC che ha già mandato in pausa le serie TV del giovedì, restano a contendersi gli avanzi NBC, con Bad Judge che guadagna 2 decimi e A to Z che recupera un piccolo decimo, FOX, che fa peggio, pareggiando il series low di Bones a 1,2 punti, in calo di 3 decimi, e con il finale della miniserie Gracepoint che chiude (ormai ufficialmente cancellata) stabile a 0,9 punti. Resta poi CW che guadagna un decimino nelle sue due serie: The Vampire Diaries e Reign.

Venerdì 12 Dicembre

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti.)

121214

Venerdì incerto tra alti e bassi, con serie che colano a picco ed altre che prendono respiro. Intanto vi dico che la serata viene vinta da ABC per rating, ma da CBS per numero di telespettatori.

ABC avrà anche i rating migliori, ma le frecce sono tutte rosse: Last Man Standing perde 1 decimo mentre Cristela tocca il fondo facendo registrare un altro series low, giù di 1 decimo a o,8 punti. Non fa meglio l’altra vincitrice, CBS, che perde 3 decimi con Hawaii Five -O e 1 decimo con Blue Bloods.

Con CW che manda in onda una replica del pilot di due ore della nuova serie TNT The Librarians (che per inciso ha totalizzato più delle serie della rete nello stesso slot), rimane da analizzare NBC, che conferma l’altalena dei due show del venerdì; Grimm guadagna 1 decimo e Constantine ne guadagna 2, risalendo dal doppio series low della settimana scorsa.

Riepilogando

Ci addentriamo nel pieno del periodo natalizio e ormai le repliche e gli speciali musicali e/o animati la fanno da padrone. Pertanto tutti i siti specializzati tendono a sospendere i giudizi sulle serie in onda, in considerazione dei rating spesso falsati dall’assenza di concorrenza o dalla carenza di telespettatori abituali. Direi pertanto che, in mancanza di notizie ufficiali dalle reti, anche noi congeliamo il listone fino al nuovo anno. L’ultimo cambiamento è lo spostamento a Cancellata di Gracepoint, che è andata in onda ufficialmente con il Series Finale giovedì scorso.

IL LISTONE

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Constantine
CSI
Forever
Marry Me
Red Band Society
Resurrection
Revenge
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Cristela
Grimm
Hawaii Five-0
Jane the Virgin
Last Man Standing
Madam Secretary
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Reign
Stalker
State of Affairs
The 100
The Good Wife
The Mysteries of Laura
The Originals

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Arrow
Black-ish
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
Gotham
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The Blacklist
The Flash
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Glee
Gracepoint *
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Extant
Mistresses
The Big Bang Theory
Under the Dome

Per questa settimana è tutto, prossimo appuntamento, come sempre, tra sette giorni!

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su