ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 03-09/12 Series finale per Sons of Anarchy

Contrariamente alle credenze popolari, i blogger non sono immuni all’influenza. E quale momento migliore di ammalarsi se non alla vigilia di un bel ponte? Eccomi presente all’appello. In compenso mi sono consolata guardando le mie serie TV in compagnia di ItaSA. Ci troviamo, al momento, in un periodo strano, dove si è rientrati dopo il Thanksgiving e ci si prepara al Natale: molte serie vanno in pausa, e qualcuna finisce. Per sempre. Sigh. Addio Sam Crow, è stata una emozione intensa conoscerti e girare insieme a te a Charming Town. Fatto il doveroso saluto, scopriamo insieme come è trascorsa la settimana.

 

Mercoledì 3 dicembre

20141203

Vincitore della serata è American Horror Story, con 3,3 milioni di telespettatori e 1,6 punti di rating, in calo rispetto ai 4 milioni dell’episodio pre-Thanksgiving del 19 novembre.

Subito dietro possiamo trovare South Park, con 1,2 punti di rating, un incremento di 3 decimi rispetto all’episodio precente. Bene anche Key & Peele, che sfrutta il traino salendo di un decimo.

Il trash di MTV dimostra di non essere solido e Snooky & Jwoww perdono un decimo; uno scarso seguito è stato dato anche all’incontro di basket in onda su ESPN. Mezzo tracollo in casa FXX: se Hot in Cleveland lascia per strada circa 50mila telespettatori, The Exes vede dimezzare il proprio seguito. Ouch.

 

Giovedì 4 dicembre

20141204

Neanche c’era da scommetterci su: lo sport si accaparra i gradini più alti del podio virtuale, lasciando la medaglia di bronzo a Pawn Stars.

Il football su NFLN è stato seguito da oltre 9,1 milioni di telespettatori, che hanno regalato all’emittente un punteggio di 3,2 rating, un incremento di mezzo punto rispetto alle due settimane precedenti. La settimana di pausa ha fatto bene un po’ a tutti i programmi da noi seguiti. Sale infatti anche il basket su TNT, per tutti e due i match si registra l’incremento di un decimo.

Un decimo è quanto guadagnato anche sia da Pawn Stars che da Project Runway All stars.

Costanti le serie di USA Network: gli occhi azzurri di Neal Caffrey ottengono 4 decimi di rating, ma conquistano circa 250 mila fan in più. Covert Affairs invece è stabile sia per telespettatori che per rating.

 

Venerdì 5 dicembre

20141205

Tagliamo subito la testa al toro? Gold Rush, ovviamente, in prima posizione, con un  incremento di 3 decimi rispetto al venerdì precedente.

Lascia a desiderare la serata di SyFy: Smackdown lascia 2 decimi per strada mentre Z Nation, pur rimanendo sul mezzo punto, perde 250 mila telespettatori: un vero peccato per il finale della prima stagione. Tutti, me compresa, aspettavano un risultato migliore. Peccato.

 

Domenica 7 dicembre

20141207

Su Discovery Channel è andato in onda un documentario speciale, Eaten Alive, incentrato sulla ricerca di biologo scrittore pazzo (? indeed!) nella foresta amazzonica per trovare un immenso anaconda verde. Bleach. E’ stato questo il programma più seguito della domenica sera: 4,1 milioni di telespettatori ne hanno seguito le vicende.

Dietro le casalinghe di Atlanta, in rialzo di 3 decimi. In casa ESPN il football sfiora i 2 milioni di sportivi da divano e sale di un decimo.

Per tutto il resto della serata si registra calma piatta. Su Showtime sia Homeland che The Affair rientrano dopo una settimana di pausa e rimangono stabili. Ancorati ai valori precedenti anche gli show in casa HBO. Tra The Newsroom, The Comeback e Getting On, nessuno ha sfruttato il vuoto lasciato da The Walking Dead.

 

Lunedì 8 dicembre

20141208

14 milioni di telespettatori hanno seguito il football su ESPN: un incremento pari a un punto intero i rating e circa 2,2 milioni di utenti in più. Scende tutto il resto: WWE perde in tutti e tre gli slot della sua programmazione, mentre Love & Hip Hop registra il secondo calo consecutivo. Costante a 6 decimi Major Crimes, nonostante i 500 mila telespettatori in meno.

Veniamo agli speciali natalizi per ABC Family. The Fosters, alle 8 PM, è stato seguito da 1,9 milioni di telespettatori, con 7 decimi di rating. Amazing. Bene anche Switched At Birth, con 1,4 milioni di telespettatori e 6 decimi di rating.

 

Martedì 9 dicembre

20141209

Una sola serie nella nostra tabella, un lungo addio. Sons of Anarchy ci saluta per sempre con 6,4 milioni di telespettatori ed un rating di 3,3 punti, un incremento di 7 decimi rispetto al penultimo episodio e series high.

Speciali targati ABC Family: Pretty LittleLiars supera i 2 milioni di telespettatori ed ottiene 9 decimi; Chasing Life, alle 9 PM, si accontenta di 5 decimi di rating e 1,2 milioni di telespettatori. Per ambo gli show, i risultati attesi erano superiori a quanto ottenuto.

 

Varie

Nessun appuntamento o data da ricordare, tranne Ascension, SyFy, lunedì 15, e quindi mi congedo e torno sotto le copertine. Arrivederci a giovedì prossimo.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su