ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 1 – 7 Agosto

Ferragosto si avvicina e con esso le ferie di moltissimi telespettatori. I cali mostrati da molte serie non devono dunque spaventare più di tanto, poichè si riferiscono solo al dato del giorno preso in considerazione, mentre sappiamo che le reti cable guardano anche, e soprattutto, altri dati, come gli On-Demand, i +7 e così via. Verifichiamo insieme cosa è successo giorno per giorno.

 

Mercoledì 1 Agosto

Dallas si riprende ciò che gli spetta e sale sul gradino più alto del podio, essendo lo show originale più visto dell’intera giornata con un decimo di rating in più. Male Royal Pains che perde due decimi ed un milione tondo di telespettatori. Più contenuto il calo di Necessary Roughness che di telespettatori ne perde solamente 700mila.

Giù Futurama, che si accontenta del mezzo punto tondo di rating. Brutta serata anche per ABC Family: Melissa & Joey registra un decimo di rating in meno, nonostante il calo di audience sia molto contenuto, mentre Baby Daddy perde 300mila telespettatori, assestandosi poco sopra il milione e perdendo ben tre decimi di rating.

 

Giovedì 2 Agosto

Ancora rosso, e non è per le temperature elevate. TNT domina la serata con i posti più ambiti del podio: Burn Notice segna 4,3 milioni di ascoltatori, in calo di un decimo di rating rispetto alla settimana precedente, mentre Suits rimane sullo stesso rating nonostante una perdita di utenti totali. Awkward perde un decimo di rating.

Ennesimo calo per Anger Management con 3 decimi di rating in meno e 900mila telespettatori lasciati per strada. Regge meglio Wilfred, che di decimi di rating ne perde solamente due, esattamente come ha fatto Louie.

 

Venerdì 3 Agosto

Per essere un venerdì di Agosto e considerando l’intera settimana, confermare gli stessi dati della settimana precedente non è affatto male. Smackdown è lo show originale più visto sulle reti cable con 2,7 milioni di telespettatori ed un rating di 0.8. Common Law, su USA Network, conta su una solida fan base e rimane a 0.5 di rating.

 

Domenica 5 Agosto

Serata domninata da True Blood che sfiora i 4,5 milioni di telespettatori, in crescita di un decimo di rating. A seguire le Kardashian su Entertainment: 3 milioni di appassionati di trash ne hanno seguito le vicende. Sul terzo gradino troviamo Falling Skies con 3,3 milioni di fan interessati alle avventure della II Mass. e con 1.3 di rating, anch’esso in aumento di un decimo di rating dopo la pausa di una settimana. Sarà l’attesa per la magnifica guest star? Chissà!

Ai piedi del podio uno straordinario Breaking Bad: 2,3 milioni di televisori, con un incremento di100mila telespettatori ed un decimo di rating, erano sintonizzati su AMC per seguire Walt, Jesse e Mike.

Bene anche Drop Dead Diva, più un decimo, mentre Army Wives rimane stabile, così come Political Animals su USA Network. Infine buona la serata per Showtime: Weeds torna a sorridere con 650mila telespettatori così come Episodes che supera nuovamente quota 300mila.

 

Lunedì 6 Agosto

Prosegue il trend positivo inaugurato domenica: stabile Secret Life a 0.5 di rating, mentre Bunheads guadagna un decimo. Confermati anche i valori precedenti per Teen Wolf, così come per le serie di TNT, The Closer e Perception. Per questi ultimi due vale la pena di notare che nonostante il rating sia rimasto immutato i telespettatori sono aumentati di 250mila e 300mila unità, rispettivamente, per le due serie.

Warehouse 13 rimane costante su 0.6 di rating con gli stessi telespettatori della settimana scorsa, mentre Alphas torna a 0.6 sfiorando quota 1,4 milioni di spettatori.

Infine WWE: i dati sono i medesimi della settimana scorsa a parte il valore per il secondo slot, alle 21PM, che fa registrare un aumento di un decimo di rating nonostante una flessione nel numero di telespettatori totali.

 

Martedì 7 Agosto

Va bene che è la settimana prima di ferragosto, e molte serie sono in pausa, ma dopo il buon inizio del lunedì, i dati odierni sono tristi, e questo getta una luce tutta nuova a quanto ottenuto il 6 Agosto. Non dobbiamo quindi stupirci dei dati non pervenuti quanto della costanza della fanbase di Pretty Little Liars che portano il rating ad un punto pieno. Nessuna notizia di Jane By Design.

Tra gli altri show da noi seguiti segnaliamo Deadliest Catch, in calo di un decimo di rating dovuto alla perdita di 300mila telespettatori. Lato Comedy Central Tosh.0 scende sotto il milione di ascoltatori, con 4 decimi di rating in meno ma per essere una replica è più che egregio. Nessuna notizia di Workaholics, anch’esso in replica.

 

Varie

E’ ormai diventato un appuntamento fisso il break pubblicitario su HBO: tra True Blood e The Newsroom erano sintonizzati sull’emittente 3,6 milioni di televisori, con 2,1 di rating. Prima dei vampiri i telespettatori erano 1,6 milioni.

Appuntamenti: pochi ma buoni. Iniziamo con Hell on Wheels, AMC,  che tornerà domenica 12 per la sua seconda stagione. L’altra premiere da segnare è Major Crimes, TNT, lunedì alle 22.

E’ tutto, buon ferragosto a tutti!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su