ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 11 – 17 Luglio

Sempre fedeli ai nostri appuntamenti, settimana dopo settimana insieme, a vedere come sono andati gli ascolti delle nostre serie preferite.

Mercoledì 11 Luglio

Tra le serie TV è Royal Pains quella più vista dell’intera giornata, sia pure con un calo di un decimo rispetto alla settimana precedente. Nel suo stesso orario, su TNT, Dallas si accontenta degli stessi numeri di martedì scorso. Torna ABC Family dopo la pausa del 4 luglio: Melissa & Joey perde un decimo di rating, mentre Baby Daddy rimane poco al disotto di 1,5 milioni di telespettatori.

Rientri anche su USA Network: Royal Pains soffre e si attesta poco al di sopra dei 4,1 milioni di ascoltatori, mentre Necessary Roughness pur perdendo 300mila unità innanzi il televisore, rimane costante con il rating.

Lato Comedy Central, i nostri pro-pro-pro-pro nipoti guadagnano qualcosina in termini di telespettatori, ma non riescono a salire di rating.

 

Giovedì 12 Luglio

Serata netativa per FX che vede Anger Management continuare a scivolare sempre più in basso: rispetto alla premiere è stata persa oltre metà dei telespettatori (erano 5,4 milioni) e 1.1 punto di rating. Riuscirà Charlie Sheen ad ottenere il rinnovo? Freccia rossa anche per Wilfred, che perde soli 100mila telespettatori. Stabile Louie.

Bene Swamp People su History: recuperati 3 decimi di rating e ascoltatori ben oltre la soglia dei 5 milioni.

La pausa intacca di poco i dati di USA Network: stabile Burn Notice mentre Suits perde un solo decimo di rating.

 

Venerdì 13 Luglio

Smackdown in ripresa di ben due decimi di rating, mentre Common Law rimane sugli stessi valori pre pausa.

 

Domenica 15 Luglio

Iniziamo subito parlando dell’ottimo rientro di Breaking Bad: 2,9 milioni di telespettatori  erano impazienti di continuare a seguire le vicende di Walter e Jesse, facendo di questo l’episodio più visto della serie, con un incremento del 14% rispetto alla season 4 premiere. La percentuale di crescita dei telespettatori totali è del 22%: sono numeri impressionanti per una serie estiva su di una emittente basic cable. In totale, comprese la la replica alle 11:30 l’episodio è stato seguito da oltre 3,5 milioni di telespettatori.

La serata è stata in ogni caso vinta da True Blood, in ripresa di un decimo di rating. Sempre alle 9 bene anche Drop Dead Diva, al secondo aumento consecutivo, mentre Falling Skies ormai sembra stabilizzato su 1.2 di rating. Alle 10 la battaglia per gli ascolti si fa più dura: The Newsroom mantiene gli stessi ascolti della settimana scorsa, così come Army Wives. In salita Weeds, che sfiora gli 800mila telespettatori; Episodes sfrutta la scia e sale oltre i 400mila. Ben due le première. Di Breaking Bad abbiamo già detto. Su USA Network debutta quasi in sordina Political Animals: 2,6 milioni di telespettatori per un rating di 0.5. Con la concorrenza presente, come si comporterà questa serie?

 

Lunedì 16 Luglio

Lunedì triste, per me come per molti altri fan di Eureka: dopo anni di onorato servizio, di risate e di piacevoli serate, Eureka ci saluta con il suo series finale. 1,5 milioni di fedelissimi hanno seguito Jack, Jo, Allison e gli  altri regalando a SyFy uno 0.6 di rating.

Serata negativa per ABC Family: Secret Life in leggerissimo caro, mentre per Bunheads il calo è più evidente con 200mila telespettatori in meno.

Male anche Teen Wolf, che lascia per strada 400mila telespettatori e un decimo di rating. WWE si riprende due decimi su ambo gli slot, superando i 5 milioni di telespettatori con lo slot alle 22.

A valle delle rispettive première The Closer e Perception reagiscono in maniera egregia, guadagnando due decimi di rating ciascuno.

 

Martedì 17 Luglio

Bene le puttanelle bugiarde su ABC Family: raggiunto nuovamente il punto tondo di rating, nonostante il calo in termini di telespettatori. Di Jane By Design al momento nessuna notizia.

Si rialza anche Deadliest Catch, che supera i 3 milioni di appassionati e torna a 1.4 di rating. Male invece Tosh.0 e Workaholics su Comedy: il primo scende sotto i 2 milioni di fan e lascia per strada 3 decimi di rating, mentre il secondo con 300mila telespettatori in meno si attesta su 0.8 di rating.

Continuiamo con le perdite, neanche fossimo a Piazza Affari: Rizzoli & Isle pur incrementando i telespettatori totali, perde un decimo di rating, per via della concorrenza di Neal Caffrey AKA Occhi Blu. Anche Franklin & Bash vede aumetati i propri telespettatori ma perde un decimo di rating. Lato USA Network a valle delle premiere possono relativamente stare tranquilli: i rating sono rimasti gli stessi della settimana scorsa, ma i telespettatori sono scesi di 300mila unità per White Collar quanto per Covert Affairs. Vedremo la settimana prossima come si comporterà questo quartetto.

 

Varie

Sempre i nostri intervalli: tra True Blood e The Newsroom erano sintonizzati davanti il televisore 2,7 milioni di telespettatori, per un rating di 1.6, mentre prima dei vampiri i televisori accesi erano 2,4milioni (1.4).

Appuntamenti: se è finito Eureka (sigh sigh) un lato buono c’è: lunedì 23 tornano Warehouse 13 ed Alphas. Con queste due ultime entrate  terminano le première lato cable per il mese di luglio.

Continuum: ascolti in salita per i nostri eroi.  Dai 404mila si sale a 427mila telespettatori. Ottimo!

Arrivederci al prossimo appuntamento!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su