A&E

ItaSA Numbers Cable: 12 – 18 Giugno 2013

Ci siamo, il caldo è finalmente arrivato, e con esso una ventata di premiére e di novità. Senza perderci in chiacchiere, vediamo come è andata.

Mercoledì 12 Giugno

20130612

Royal Pains vince la serata, con la premiére della sua quinta stagione. 3,6 i milioni di americani che ne hanno seguito le vicende, in calo rispetto alla premiére della quarta stagione, ma in ripresa rispetto al finale. Discreta, invece, quella di Necessary Roughness, che rispetto alla precedente stagione registra un calo di circa 400 mila telespettatori.

Su SyFy torna Ghost Hunters, con 1,3 milioni di telespettatori, per gli ultimi tre episodi della nona stagione.

In casa ABC Family Melissa & Joey si riprende, mentre Baby Daddy è costante.

 

Giovedì 13 Giugno

20130613

Sempre Pawn Stars in vetta, con un incremento di un decimo di rating rispetto alla settimana precedente. Quello che possono portare al negozio di pegni è veramente senza limiti!

Burn Notice e Graceland non subiscono il calo fisiologico e dimostrano di reggere bene la puntata a valle della premiére. Scende Swamp People di un decimo di rating, per via di 400 mila telespettatori in meno.

In casa TNT arriva una doccia ghiacciata per The Hero e 72 Hours: il primo perde 3 decimi di rating ed ottiene poco più di un milione di telespettatori mentre il secondo contiene i danni scendendo di un solo decimo di rating e di circa 100 mila unità.

 

Venerdì 14 Giugno

20130614

Smackdown si comferma ancora una volta il programma originale più visto dell’intera giornata, pur con un calo di un decimo di rating, segno che l’estate sta arrivando.

Buona la prova di Continuum che non cede a valle della premiére. Su Starz fa il proprio esordio Magic City: sfiorato il mezzo milione di telespettatori live, per un rating di un decimo. Rispetto a Da Vinci’s Demons ottiene più telespettatori, ma un rating minore per via del diverso orario di messa in onda.

 

Domenica 16 Giugno

20130616

E’ tornato True Blood, in forma *quasi* smagliante. Le cifre mostrano un calo rispetto alla scorsa season premiére di ben 5 decimi di rating. Lo scorso anno i telespettatori live sono statai 5,2 milioni, mentre questo solo, si fa per dire, 4,52.

Nella serata che ha visto l’addio di The Borgias, il colore rosso risulta essere il colore predominante. Vediamo dunque scendere le Kardashians di un decimo di rating, mentre North America resiste sullo 0,6. Scende anche Nurse Jackie per il suo season finale: non temete la vostra infermiera preferita tornerà l’anno prossimo per la sua sesta stagione. Rimangono costanti The Killing, che ormai si è assicurato lo 0,4 di rating grazie ad una fetta di fedeli telespettatori.

Alle 22 i Borgias, come già anticipato, ci lasciano con un trississimo decimo di rating. Addio Cessarey! Sarai per sempre nei nostri cuori! Chiude anche The Client List, con il medesimo risultato della precedente puntata. Per aggiornamenti sulla serie vi rimando alla sezione Varie.

Il resto, tranne Family Tree che incrementa leggermente i telespettatori live pur rimanendo sullo 0,2 di rating, sono solo cali. La settimana prossima ci sarà il season finale di  Mad Men: speriamo che ci sia un buon aumento di telespettatori.

 

Lunedì 17 Giugno

20130617b

Secondo rialzo consecutivo per WWE, che ovviamente domina la serata. Alle 20 ottima prestazione di Switched at Birth, che mantiene il rating di 0,7.

Alle 21, tolto WWE, assistiamo ad una fioritura di rossi, e non sono gladioli: The Glades è stabile a 5 decimi di rating, mentre Defiance, dopo una settimana di assestamento, riprende la corsa verso il basso. A valle della premiére Major Crimes perde l bellezza di 1,1 milioni di telespettatori, lasciando per strada 2 decimi di rating. In casa ABC Family cede il passo anche The Fosters.

Alle 22 assistiamo al crollo dei lupetti: 3 decimi di rating in meno e 500 mila telespettatori live.  Costante Longmire, mentre Warehouse 13 perde il decimo conquistato la settimana scorsa. King & Maxwell, in post premiére, perde circa 800 mila telespettatori. E’ probabilmente troppo, e vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.

 

Martedì 18 Giugno

20130618

Bene le bugiardelle, che rimangono praticamente sugli stessi valori della settimana precedente, mentre Twisted a valle della season premiére sale di ben 2 decimi di rating. Considerato che, come detto la scorsa volta, la premiére di Twisted è stata mandata in onda due volte, è per ora troppo presto capire in che direzione andranno gli ascolti: occorrerà aspettare almeno altre due puntate. Quali sono le vostre previsioni?

Su Discovery Deadliest Catch accusa un po’ di stanchezza e perde 3 decimi.

 

Varie

Notizie per quanto riguarda the british corner. Come molti fanatici delle mini serie inglesi, me compresa, sapranno, domenica la BBC ha lanciato The White Queen, che esordirà in territorio americano ad agosto. Questi i dati: 5,3 milioni di telespettatori hanno seguito il primo episodio sulla BBC, che in tal modo ha ottenuto il 22,8% di share. Il dato in se non sarebbe male, ma il numero di telespettatori è inferiore alla media dello slot in cui è andato in onda.

Aggiornamenti in casa Lifetime per l’eventuale terza stagione di The Client List: la notizia della gravidanza di Jennifer Love Hewitt, giunta ormai alle 14 settimane, ha lasciato perplessi i produttori, insieme ala calo di telespettatori rispetto al season 1 finale. C’è sicuramente l’intenzione di andare avanti e ci sono molte storyline da esplorare, parola dei produttori esecutivi, ma al momento la stagione non è ancora stata ordinata. Non rimane che attendere l’evolversi degli eventi.

Di certo invece c’è la notizia del rinnovo di Hemlock Grove per una seconda stagione. Grazie Netflix!

Amici cinofili, domani torna il canuomo più amato del piccolo schermo: tutti pronti per la terza entusiasmante stagione di Wilfred. Domenica, su Lifetime, Drop Dead Diva e Devious Maids prenderanno i posti di Army Wives e The Client List rispettivamente. Devious Maids è al suo esordio e le cronache la descrivono come una Desperate Housewives dalla parte delle cameriere. Per maggiori informazioni potete consultare l’aperitivo. Alle 22 torna anche Corky, BBC America, con la seconda stagione di Copper.

Martedì 25 Giugno su TNT potremo trovare nuovamente Rizzoli & Isle e Perception.

Con questo finisce la breve, ma succulenta, parte relativa agli appuntamenti ed anche il nostro appuntamento settimanale. Arrivederci a giovedì prossimo!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su