ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 14 – 20 Marzo

Solito appuntamento settimanale: con il cambio di stagione avvengono anche i cambi di serie. Tanti season finale dunque per prepararci ad una primavera piena di emozioni.

Mercoledì 14 Marzo

Sono tornati. E, se togliamo il basket su ESPN, hanno stravinto la serata. Signore e signori diamo il bentornato a South Park che con oltre 2,6 milioni di telespettatori ed un rating di 1.5 torna per la stagione numero 16. Questo risultato comunque basso se consideriamo di dati delle altre premiere. Basti considerare che la stagione 15 è stata vista da3,11 milioni di persone e la 14 da 3,74. Si riprenderà? A seguire la mid-season premiere di UglyAmericans, vista da poco più di un milione di persone, in ripresa rispetto agli 860mila telespettatori di settembre.

Tiene ben testa Face Off, che per il suo season finale si regala un fantastico 1.1, sfiorando i 2,5 milioni di telespettatori.

Con tali concorrenti non deve stupire che Hot in Cleveland abbia subito un calo, così come Happly Divorced. Quest’ultimo a maggior ragione se consideriamo il calo fisiologico post-premiere.

Male anche Psych che perde 300mila ascoltatori per strada e si arresta a 0.8 di rating.

Torna su Syfy, alle 23, Monster Man: la premiere di questa stagione è stata seguita da 1,3milioni di telespettatori, con un rating di 0.6

 

Giovedì 15 Marzo

Ottima serata per Archer che non solo è in attivo, ma guadagna ben due decimi di rating, arrivando a 0.7. Dietro Unsupervised rimane stabile.

Vi prego di osservare un momento di silenzio per il season finale del Jersey Shore, conclusosi in ribasso con 2.7 di rating. Addio tamarri, arrivederci alla sesta stagione!

 

Venerdì 16 Marzo

Se venerdì scorso era all’insegna dell’ottimismo, questa volta dobbiamo ricrederci. Male Smackdown che torna al di sotto dei 3 milioni di telespettatori e scende a 0.8 di rating. Perde anche Merlin: 300mila telespettatori in meno. Se SyFy piange, Starz non ride: i nostri gladiatori hanno perso due decimi di rating, superando di pochissimo 1,1 milioni di telespettatori con un rating di mezzo punto.

L’unica nota positiva, se così possiamo definirla, viene dal season finale di Star Wars: Clone Wars che resiste al disastro e rimane stabile su 0.5, incrementando tuttavia i propri telespettatori sino a superare i 2 milioni. Alla prossima stagione!

Segnamo anche il ritorno di Fairly Legal, giunto alla seconda stagione. La premiere è stata vista da 3,5 milioni di telespettatori, in calo sia rispetto alla season premiere, che alla season 1 finale. Subirà il calo fisiologico?

Altra premiere, sempre su USA: In Plain Sight torna con 4 milioni di ascoltatori e 0.8 di ratings per la quinta volta sui teleschermi americani. Niente male questo rientro, di poco inferiore al season 4 finale e superiore alle premiere delle stagioni 3 e 4.

 

Domenica 18 Marzo

Degli ascolti stratosferici del season finale di The Walking Dead abbiamo già parlato. Vale la pena di ricordare comunque che AMC ha mandato in onda una maratona degli ultimi episodi dei morti a partire dalle 3 del pomeriggio, e che diversi tra questi episodi sono rientrati nella top ten degli show più visti; la puntata mandata in onda alle 20 è stata la 2×12 ed è stata seguita da 2,5milioni di telespettatori con un rispettabilissimo 1.1 di rating. E’ notevole considerare anche The Talking Dead, il talk show su The Walking Dead, che ha ottenuto un notevolissimo 2.3 di rating con 4,3 milioni di telespettatori.

Con questi ascolti agli altri poche briciole. Iniziamo dalle cattive notizie: Comic Book Men non è riuscito a sfruttare l’enorme traino degli zombie, e perde 400mila telespettatori, troppi in una serata come questa.

Brutta serata per Showtime: Shameless è quello che accusa di più il colpo, ovviamente, perdendo 150mila unità e un decimo di rating. House of Lies e Californication perdono 85mila e 50mila telespettatori rispettivamente.

Anche Army Wives è in calo, con 200mila telespettatori in meno è giunta a 0.9, mentre Breakout Kings regge e rimane stabile a 0.7.

Luck va controtendenza eguadagna 0.03 punti di rating: merito dell’attenzione derivata dalla notizia della cancellazione dello show? No, merito del cambio di coefficiente, perché i telespettatori in ogni caso sono in numero inferiore a quelli di domenica scorsa. Eastbound and Down rimane per poco sopra i 700mila mentre Life’s Too Short supera i 350mila.

 

Lunedì 19 Marzo

Il season finale delle puttanelle bugiarde, con la scioccante rivelazione su A. ha portato alla serie oltre 3,6 milioni di telespettatori, con un impressionante 1.6 di rating. Non ha fatto segnare un series high, ma poco ci è mancato. Brave ed arrivederci al 5 giugno per la prossima stagione!

Su USA WWE ha perso in entrambi gli slot. La perdita comunque va inquadrata in un calo generale dell’intera giornata, calo che ha colpito anche le reti broadcast.

L’unica eccezione a questa brutta giornata viene da Being Human che torna al di sopra di 1,4 milioni di ascoltatori e guadagna un decimo di rating. Stabile Lost Girl a 0.4.

 

Martedì 20 Marzo

Ultimo giorno d’inverno incerto. Season final all’insegna della stabilità per Switched at Birth, mentre il finale di Southland non regge e scivola a 0.5 di rating. Stabile Justified, con oltre 2,3 milioni di telespettatori. Bene AEN per ambo gli slot di Storage Wars: Texas: il primo episodio ha fatto segnare gli stessi ascolti della settimana scorsa, mentre alle 22:30 i telespettatori sono stati 3,2 milioni.

 

Varie

Appuntamenti. Non dovrei neanche ricordarlo ma.. Il 25 marzo torna Mad Men per la sua quinta stagione. Non perdetelo.  ABC Family: pensavamo di esserci liberati di adolescenti bugiarde, stronze e puttanelle? Niente di più falso. Il 26 alle 20 appuntamento con The Secret Life of the American Teenager ed alle 21 con Make it or Break it.

Avremmo pututo ipotizzare un aumento di ascolti per gli show, data la fine di The Walking Dead, ma AMC non fornisce tregue e rilancia con Mad Men. Come andrà la sua premiere? 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito il suo season 4 finale. Ipotizziamo che la premiere sia vista dallo stesso numero di telespettatori, se non di più.

Sempre a proposito di The Walking Dead: la Abe prevision della settimana scorsa è stata confermata per 500mila telespettatori. Ed ora, in tempi non sospetti, azzardo un’altra previsione: i morti supereranno ancora se stessi nella season premiere della terza stagione, ad ottobre.

Alla settimana prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su