ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 18 – 24 giugno 2014

Oggi è una uggiosissima mattina, il cielo è coperto e io non sono sicura che siamo a giugno. Meh! Quindi tronco subito le chiacchiere e vado al sodo. Gli ascolti. Tante première questa settimana, che hanno apportato diverse movimentazioni. Forte il trash, con l’ultima stagione di True Blood (e io già preparo i fazzoletti per l’ultima puntata); gli americani si sono scoperti pallonari in occasione dei mondiali e intanto preparano i festeggiamenti per il 4 luglio.

 

Mercoledì 18 giugno

20140618

Cacciatori di anatre! Sono loro i vincitori della giornata, nonostante il calo di tre decimi di rating. Dietro due dei match di calcio. Non è solo Duck Dynasty a scendere: alle 21 cala anche American Pickers, mentre alle 22 Graceland perde 150 mila telespettatori live.

Ancora una volta, di Jennifer Falls non si hanno notizie.

L’unica nota positiva viene da Suits, che a valle della propria première incrementa il proprio rating e i propri telespettatori live.

 

Giovedì 19 giugno

20140619

ESPN continua a ringraziare la coppa del mondo e porta a casa i primi due gradini del podio. Subito dietro Pawn Stars, in ripresa di due decimi rispetto alla settimana scorsa.

Serata di première: su SyFy Defiance ottiene 2 milioni di telespettatori e 6 decimi di rating. I telespettatori sono sicuramente in calo rispetto alla series première, ma i periodi di messa in onda sono diversi. Discreto l’esordio di Dominion, che sfiora la soglia dei 2 milioni.

Nessuna notizia di The Quest, ABC Family, mentre Rectify ha ottenuto 300 mila telespettatori.

 

Venerdì 20 giugno

20140620

Tolte le partite di pallone, il programma originale più visto è stato Smackdown, con 8 decimi, in ripresa. Dietro troviamo Continuum, giunto al penultimo episodio della stagione, che ottiene grossomodo gli stessi risultati del venerdì precedente.

Su TNT è tornato Cold Justice, per gli ultimi 4 episodi della sua seconda stagione. Rispetto all’episodio del 28 marzo abbiamo un incremento in termini di rating e di telespettatori.

 

Domenica 22 giugno

20140622

Stati Uniti – Portogallo: non sia mai detto che gli americani non sono patriottici. Il match è stato seguito da 13,7 milioni di telespettatori, per un rating di 5,4 punti. Dietro, l’ultima season première di True Blood: 4 milioni di telespettatori, in calo rispetto alla precedente stagione.

Terzo gradino del podio per The Last Ship: 5,3 milioni di telespettatori hanno seguito l’esordio di questa nuova serie. Vedremo la prossima se gli ascolti reggeranno o meno. La season première della quarta stagione di Falling Skies ottiene 3,6 milioni di telespettatori e un punto di rating. Per Tom Mason i dati in assoluto sembrano essere bassi, ma l’anno scorso lo show andava in onda alle 9: se si va a contestualizzare l’orario, non ci si può lamentare per quanto ottenuto.

Nel complesso la serata è stata buona: il trash, True Blood compreso, ha fatto la sua ottima parte. Real Housewives e Keeping Up Kardashians guadagnano entrambe un decimo di rating. In casa Lifetime calo per Drop Dead Diva, mentre Devious Maids, pur rimanendo costante nel rating, sale con i telespettatori live sfiorando i due milioni.

Delle serie di Showtime abbiamo solo i rating per Nurse Jackie e Californication: entrambi si mantengono costanti sul rating della precedente settimana, mentre Penny Dreadful sale a 800 mila telespettatori. Solo rating anche per Halt and Catch Fire: 0,35, in aumento rispetto alla settimana precedente.

 

Lunedì 23 giugno

20140623

La tradizione viene rispettata: WWE in cima al podio. Subito dietro, i lupi: auuuuuuuuuuuuuuu! Ok, sono di parte. Dunque, usando quel briciolo di dignità che mi è rimasto: WWE rimane costante negli slot delle 20 e delle 22, mentre perde 2 decimi alle 21.

Quanto ottenuto dalla season 4 première di Teen Wolf è in linea con i risultati delle precedenti stagioni, con solo un lieve calo in termini di telespettatori live.

In casa ABC Family si festeggia: sia Switched at Birth che The Fosters salgono a valle delle rispettive première. Il primo sale di ben 3 decimi, mentre per il secondo la salita è più contenuta. Bene anche Longmire che torna a 6 decimi di rating.

Scende Swamp People: meno 2 decimi. Su TNT, Major Crimes sfiora i 5 milioni di telespettatori live e sale a 8 decimi. Dietro, Murder in The First non sfrutta la scia e scende ancora, atterrando a 4 decimi.

 

Martedì 24 giugno

20140624

Il podio di martedì? Deadliest Catch (+2 decimi), Pretty Little Liars (+1 decimo) e Rizzoli & Isles (stabile). Dietro le bugiardelle, sempre su ABC Family, Chasing Life rimane costante con il mezzo punto.

Su TNT Rizzoli & Isles a valle della première rimane ad un punto di rating, nonostante i 300 mila telespettatori in meno. Perception invece di telespettatori ne perde 500 mila, scendendo di un decimo.

In casa USA Network, Royal Pains incrementa i propri telespettatori live, pur rimanendo a 5 decimi. Dietro torna Covert Affairs, con 1,8 milioni di telespettatori e 4 decimi di rating. Il dato è decisamente basso rispetto a quanto ci si sarebbe aspettati.

Buono invece l’esordio di Tyrant, FX, che viene seguito da 2,1 milioni di telespettatori per 6 decimi di rating.

 

Varie

Ancora non è iniziato, ma Better Call Saul si è già guadagnato la seconda stagione. Buone notizie quindi per Saul Goodman, che contrastano tuttavia con la tristezza del rinvio della series première al 2015. Al momento l’ordine per la serie prevede 23 episodi, di cui 10 nella prima stagione ed i rimanenti 13 per la seconda.

Sempre rimanendo in casa AMC, è buona la notizia del rinnovo di Turn per una seconda stagione che sarà composta da 10 episodi. L’emittente si è detta orgogliosa dei risultati ottenuti e ha altresì annunciato che l’intera prima stagione verrà mandata nuovamente in onda accoppiata a Hell On Wheels, che inizierà sabato 2 agosto alle 21.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, queste sono le cose da segnare: domenica su HBO alle 22 ci sarà la series premiére di The Leftovers. Martedì 1 luglio Comedy Central proporrà, a partire dalle 22, Drunk History (stagione 2) e Nathan For You (stagione 2).

 

È tutto, vi auguro una splendida giornata (ammesso che il sole si degni di uscire) e un buon fine settimana in compagnia delle vostre serie preferite e di ItaSA! Alla prossima.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su