Ascolti

ItaSA Numbers Cable: 19 – 25 Dicembre 2012

Nella settimana di Natale abbiamo detto addio ed arrivederci a diverse serie: Merlin (BBC) e Leverage (TNT) ci hanno salutato con la loro quinta stagione, mentre vanno via per sempre anche i tamarri del Jersey Shore. Gli arrivederci sono per Rizzoli & Isles, It’s Always Sunny in Philadelphia e The League. Per i dettagli, vi rimando ai dettagli dei giorni.

 

Mercoledì 19 Dicembre

La serata risulta essere appannaggio di Discovery Channel, con Moonshiners prima ed Amish Mafia dopo: il primo sale di due decimi di rating, esattamente quelli che ha perso il secondo.

Reggono gli show su TV Land: Hot in Cleveland ed Happily Divorced rimangono ancorati allo 0.3 da ben tre settimane. Sotto le festività natalizie questo risultato può ritenersi soddisfacente.

 

Giovedì 20 Dicembre

Nel giorno dell’addio dei tamarri, lo show più visto non poteva essere che il loro. Con 2 milioni di telespettatori in meno rispetto alla season premiére ma con un balzo di ben 6 decimi di rating rispetto alla settimana scorsa, ci saluta in maniera definitiva il Jersey Shore.

Niente football dunque, che lascia al basket lo scettro di sport del giorno: due sono i milioni di tifosi che sono rimasti incollati a seguire il match su TNT, con un calo di ben 4 decimi di rating. In compenso Burn Notice, USA Network, compie un signor balzo con quasi 1 milione di telespettatori in più, balzo premiato, tuttavia, da un solo decimo di rating in più.

Su FX salutiamo l’ottava stagione di It’s Always Sunny in Philadelpia, in calo rispetto al penultimo episodio, e la quarta stagione di The League, che chiude in rialzo con mezzo punto di rating ed un doppio episodio. Nessun timore per ambo le serie, che sono già state rinnovate.

 

Venerdì 21 Dicembre

In pieno clima natalizio, le emittenti si sono date alle repliche. Vince facile dunque Gold Rush, ma è una vittoria dal sapore amaro: ben 7 i decimi di rating persi. Va leggermente meglio Smackdown, che limita i danni scendendo di soli due decimi di rating.

 

Domenica 23 Dicembre

Le casalinghe di Atlanta continuano ad essere al top della serata, nonostante il calo di 4 decimi di rating per via dell’appossimarsi del Natale. Sul secondo gradino del podio troviamo, infatti, How The Grinch Stole Christmas su ABC Family con 3,5 milioni di telespettatori ed un rating di 1.2 punti.

Il secondo show originale più visto risulta essere stato Ax Men, History Channel, che ha ottenuto 0.8 punti di rating, in calo di un decimo rispetto alla settimana scorsa. Sparsi nell’elenco dei 100 show più visti della giornata appaiono repliche di Family Guy, Law & Order: SVU, Storage Wars, Jeff Dunham (e se non avete mai visto Achmed in versione natalizia, dovreste rimediare).

 

Lunedì 24 Dicembre

Come sulle reti italiane abbiamo potuto trovare telefilm straclassici nel giorno della vigilia, così anche negli Stati Uniti. TBS, infatti, gioca sporco e vince: A Christmas Story ottiene il primo, il secondo ed il terzo gradino del podio ideale, con 2.1 punti di rating alle 20, 2 alle 22 e 1.4 alle 12. Per trovare uno show che non sia un film, occorre puntare dritti su USA Network, con WWE. Ovviamente gli ascolti risultano più che in calo, ma per essere la vigilia ci si accontenta.

E a proposito di dati disastrosi: considerata la brutta uscita del Jersey Shore, aveva realmente senso mandare in onda Teen Mom alla vigilia? 4 i decimi di rating persi, mentre gli ascoltatori risultano essere praticamente dimezzati.

 

Martedì 25 Dicembre

Tolte le varie repliche, ESPN si aggiudica il Natale con l’incontro di basket a mezzogiorno: 3,6 milioni i fan incollati ala televisore, per un rating di 1.5.

Su TNT, come già detto nella prefazione, ci salutano Rizzoli & Isles e Leverage. Se per le prime il saluto è un arrivederci, per i secondi è un addio. Rizzoli & Isles chiudono in rialzo di un decimo di rating, con un milione di telespettatori in più. Leverage ci lascia al suo terzo rialzo consecutivo, superando la soglia dei tre milioni di telespettatori. Addio ragazzi, è stato un piacere conoscervi.

Lo speciale natalizio del Dottore è stato mandato in onda anche su BBC America: 1,4 milioni di whovian hanno seguito l’attesisimo speciale di Natale. Il risultato può dirsi soddisfacente. A noi rimane l’unica amarezza di dover aspettare sino ad Aprile per i nuovi episodi.

Stabile Storage Wars su AEN.

 

Varie

Si prospetta una settimana densa di repliche quella tra Natale e Capodanno. Siamo stati deliziati con diversi speciali natalizi, ma ora è giunto il tempo di tirare un attimo il fiato e, per chi può, recuperare qualche serie. Se avete bisogno di consigli, potete chiedere nella rubrica “L’Itasiano Consiglia” sul forum.

Con queste premesse, nessun appuntamento da segnalare: sono tutti rimandati ai primissimi giorni di Gennaio 2013.

Ultima postilla: se la mannaia è calata su Leverage, di Alphas ancora nessuna notizia. Speriamo che nell’euforia dei festeggiamenti SyFy si decida.

Buon anno a tutti con ItaSA, alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su