ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 25 – 31 Luglio

Caldo, non ti temo! E dunque armati di ventilatore e bibite ghiacciate affrontiamo le afose notti estive davanti al televisore per seguire le nostre serie preferite. Con le vacanze si entra ormai nel vivo, causando perdite di ascolti un po’ ovunque, rendendo il rosso il colore dominante della settimana, e non certo per le temperature bollenti raggiunte. Di seguito il dettaglio giorno per giorno.

 

Mercoledì 25 Luglio

Buona la serata di ABC Family che vede Melissa & Joey salire di un decimo di rating grazie ai 200mila telespettatori in più. Fa meglio Baby Daddy che di decimi di rating ne guadagna ben due. Il resto è disarmante  e triste, con l’unico punto fermo nell’universo di Futurama, costante a 0,6.

In calo quindi Dallas, che perde 600mila ascoltatori e due decimi di rating. Male, JR vi punirà, sappiatelo. Non bene anche USA Network: Royal Pains scende sotto la soglia dei 4 milioni di telespettatori, anche se rimane lo show più visto sulle reti cable per l’intera giornata. Necessary Roughness si fa influenzare dalla tendenza negativa e mostra anch’esso una freccia rossa.

 

Giovedì 26 Luglio

Giovedì fiacco per FX, che vede l’ennesimo calo di Anger Management, sceso ormai al di sotto dei 2,5 milioni di telespettatori. Stabile il nostro cagnolone di fiducia, mentre Louie perde un decimo di rating. Non va comunque dimenticato che Louie, grazie alla qualità che lo contraddistingue e alla solida base di fan che lo segue costantemente, è stato rinnovato per una quarta stagione.

La notizia del rinnovo di Awkward ne ha influito gli ascolti: si sfiora 1,8 milioni di telespettatori. In casa USA sempre buone notizie: Burn Notice in rialzo di un decimo di rating, mentre Suits è stabile a 1,2.

 

Venerdì 27 Luglio

Bene Smackdown che, nonostante il ribasso di un decimo di rating, domina la serata. Common Law perde poche decine di migliaia di ascoltatori, ma rimane fermo a 0,5 di rating.

 

Domenica 29 Luglio

L’unico show a reggere, nella prima domenica olimpica, è True Blood: 4,6 milioni di telespettatori. Il resto è un tragico rosso ed assomiglia più ad un bollettino di guerra che ad una tabella di ascolti. Dunque questo l’elenco dei feriti: The Newsroom perde 2 decimi di rating e 200mila telespettatori, Breaking Bad con 100mila ascoltatori in meno perde un solo decimo. Weeds  scivola sotto il mezzo milione, mentre Episodes è a 240mila telespettatori. Tragica caduta di Political Animals che, pur perdendo un solo decimo di rating, perde la bellezza di 500mila telespettatori.

Ricordiamo che Leverage e Falling Skies non sono andati in onda, così come Drop Dead Diva e Army Wives: li vedremo la settimana prossima.

 

Lunedì 30 Luglio

Complice il caldo o le ferie per molti, continua la serie negativa degli ascolti. Scende The Secret Life of the American Teenager di ben due decimi, la stessa quantità persa da Bunheads. Ambo le serie di ABC Family hanno ottenuto pressappoco lo stesso numero di telespettatori: 1,1 milione.

A valle delle rispettive première perdono dati sia Warehouse 13, meno due decimi e 500mila telespettatori, che Alphas, con 400mila ascoltatori in meno ed un decimo di rating perso. Lato TNT: regge The Closer ad un punto tondo di rating, mentre Perception scivola di un decimo, perdendo la bellezza di 800mila telespettatori.

WWE perde in tutti gli slot, lasciando ben 9 decimi di rating per strada. La perdita non è così consistente come potrebbe sembrare, perché non va dimenticato che erano straordinariamente alti i risultati di lunedì scorso per via del millesimo episodio. L’unica nota positiva della serata è Teen Wolf, in aumento di un decimo di rating.

 

Martedì 31 Luglio

2,2 milioni di telespettatori e soli 9 decimi di rating per le bugiardelle. La negatività di Pretty Little Liars influenza anche Jane By Design, facendole perdere circa 300mila telespettatori. Deadliest Catch torna al solito orario ma continua a perdere ascoltatori. Su Comedy Central Tosh.0 scende al di sotto di 1,8 milioni di telespettatori, mentre Workhaolics rimane stabile a 0,9 di rating pur perdendo 200mila unità.

Ancora cali: la sera della & su TNT va male. Rizzoli & Isles perde la bellezza di 4 decimi di rating e un milione abbondante di telespettatori. Franklin & Bash contiene le perdite con un solo decimo di rating in meno e 400mila telespettatori. Visto  nell’ottica generale della serata, la costanza di White Collar non è da buttare via.  Brutto scivolone per Covert Affairs: 1,2 milioni di telespettatori in meno e 3 decimi di rating.

 

Varie

Pubblicità odi et amo: lo slot pubblicitario più visto risulta essere quello fra True Blood e The Newsroom, con quasi 3 milioni di televisori sintonizzati su HBO. Prima dei vampiri i telespettatori erano solo (si fa per dire) 1,3 milioni.

Anche per questa settimana abbiamo finito, arrivederci alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su