AMC

ItaSA Numbers Cable: 28 Novembre – 4 Dicembre 2012

Bentrovati! Inutile dire che l’argomento clou è il midseason finale di The Walking Dead. Ripetiamolo tutti insieme: quindicimilioni di telespettatori nella fascia 18-49. E’ record. Il resto della settimana è trascorso tranquillo, con l’attesissima season finale di Sam Crow e molti show che hanno registrato incrementi a valle del Thanksgiving Day.

 

Mercoledì 28 Novembre

Sempre Duck Dynasty a dominare la serata con un rating di 2.2 punti, in salita di un decimo rispetto alla settimana scorsa.  American Horror Story è stato lo show più seguito subito dopo Duck Dynasty: in salita di ben 4 decimi di rating, grazie a 2,2 milioni di telespettatori, non fa che confermare la bontà della propria sostanza e che il calo accusato la settimana scorsa era stato dato solo ed esclusivamente dall’imminenza del Thanksgiving Day.

La serata è stata positiva anche per Ghost Hunters che, superata quota 1,5 milioni di telespettatori, sale di ben due decimi di rating. Buona la premiére di Hot in Cleveland che raccoglie intorno a se 1,7 milioni di telespettatori, per un rating di 0.4 punti, in calo di soli 200mila utenti rispetto alla season 3 finale e premiére. Torna Happily Divorced per l’ultimo scampolo di stagione, con un calo di circa 200mila utenti rispetto all’episodio del 6 giugno e con un solo decimo di rating in meno.

Chiude in bellezza Key & Peele con due decimi tondi di rating e 1,1 milioni di telespettatori.

 

Giovedì 29 Novembre

Come da consuetudine, il giovedì risulta appannaggio del football, che continua ad essere il programma più visto con un incremento di ben 7 decimi di rating. Bravi bravi bravi. Sul secondo gradino del podio troviamo i tamarri del Jersey Shore, in calo di 3 decimi di rating.

Tolta la macchiolina rossa testè citata, il resto della serata è un fiorire di frecce verdi. Salgono Always Sunny in Philly e The League, entrambe di un decimo di rating. Brave!

Bene anche Burn Notice, USA Network, che ottiene il punto tondo di rating.

 

Venerdì 30 Novembre

Gold Rush è stato il programma più visto del venerdì sera americano, con 1.8 di rating  e 4,6 milioni di telespettatori, in linea con i dati della settimana scorsa. A seguire Jungle Gold con 1.1 e 2,6 milioni di telespettatori. In casa SyFy Smackdown rimane sugli stessi dati di venerdì scorso, mentre Haven accusa un decimo in meno per via della settimana di pausa.

 

Domenica 2 Dicembre

Come già detto nella prefazione, The Walking Dead ha ottenuto un risultato più che strabiliante, con 5.4 di rating e 15 milioni di telespettatori live. “Far Far Away” troviamo Real Housewives of Atlanta con un piccolo 1.5 di rating. Al terzo posto sempre i Walkers.

Considerata la spietata concorrenza, il fatto che Dexter abbia ottenuto un decimo in più di rating, ed Homeland ben due, non può che rendere entusiasta Showtime quanto i propri fans.

Si può definire soddisfatta anche HBO per l’elevato numero di telespettatori live che hanno seguito Boardwalk Empire: 2,7 milioni. Nonostante questo buon risultato, l’incremento in termini di rating è stato modesto, pari ad un solo decimo.

 

Lunedì 3 Dicembre

Redskins contro i Giants: questo l’evento che ha catalizzato l’attenzione di 16,2 milioni di telespettatori, ben 6 milioni in più rispetto alla settimana scorsa, con un balzo in avanti di due punti interi di rating.

Tolto il football, le mammine accusano un calo di 2 decimi di rating, pari a circa 200mila telespettatori persi. Quanto mi dispiace!

Scende anche WWE, di 2,3 ed un decimo di rating negli slot delle 20, 21 e 22 rispettivamente.

 

Martedì 4 Dicembre

Il season finale di Sons of Anarchy è stato il programma più visto della serata, con 2.4 punti di rating, in rialzo di un decimo rispetto alla settimana scorsa, grazie a 400mila telespettatori in più. Torneremo a Charming a settembre!

Serata agrodolce per Comedy Central, dove Tosh.0 rimane costante a 1.3 ma Brickleberry scivola di un decimo nonostante l’incremento di alcune migliaia di unità di telespettatori.

Bene TNT con Rizzoli & Isles che, grazie a 1,3 milioni di telespettatori in più, sale di un decimo di rating. Costante Leverage, anche se i telespettatori aumentano di mezzo milione di unità. Il motivo? Il cambio di coefficiente nella settimana del ringraziamento.

 

Varie

Avete pensato per un solo istante che l’elogio dei numeri di The Walking Dead fosse finito? Evidentemente mi conoscete male. Questi i dati dell’episodio 3×08:

  • 9PM 10.480/5.4
  • 10PM 3.570/1.7

Sono riportati in tabella, ovviamente, ma vale la pena di soffermarsi a guardarli ed a pensare che, nella stessa ora sulle reti broadcast andavano in onda Revenge (ABC, con 7.65 milioni di telespettatori per 2.4 punti di rating), Family Guy (FOX, 4.28/2.0, in replica) ed alle 9:30 The Good Wife (CBS, 9.7/1.8) ed American Dad (FOX, 4.25/2.1). Ancora una volta The Walking Dead è stato lo show più visto dell’intera serata di domenica, ed ha surclassato, in termini di telespettatori ed in termini di rating, ogni altro show in onda nella sua stessa fascia oraria.

Vorrei, inoltre, portare l’attenzione ai numeri ottenuti dal football di lunedì ed ai numeri ottenuti da The Walking Dead domenica: 16 milioni contro 10 (e 15 nell’intera serata). Sono numeri impressionanti, che fanno pensare ancora una volta alla potenza di questa serie televisiva.

Molte delle persone che seguono gli ascolti avranno storto alquanto il naso, poichè ci si aspettava un series high per Walking Dead, non che andasse ad uguagliare il 5.4 già fatto. Alcuni avevano addirittura ipotizzato i sei punti tondi. Ebbene, ci si è dovuti ricredere, perchè si è sottovalutato il periodo, quasi un clima festoso, prenatalizio. Insomma, le vetrine hanno già le decorazioni! Ipotesi per il rientro dei Walkers? Personalmente credo che si otterrà un nuovo series high, che verrà nuovamente superato in vista del season 3 finale.

Prima che lo chiediate: no, non ci sono ancora notizie da parte di SyFy sul destino di Alphas, ma non appena ci saranno novità, sarete aggiornati.

Ancora una volta è tutto, arrivederci a giovedì prossimo.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su