ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 29 Febbraio – 6 Marzo

Le giornate si allungano e l’aria di Primavera inizia a pervadere tutto, mette di buon umore le persone e, a quanto pare, influenza i dati d’ascolto. Questa settimana non è così negativa come le passate, certamente ci sono stati cali ma spuntano, qua e là degli aumenti, come i fiori che sbucano sui prati.

 

Mercoledì 29 Febbraio

Iniziamo la serata con una nota negativa: Ghost Hunters continua a perdere telespettatori ed è scivolato a 0.4 di rating. Male! Speriamo si riprenda. Bene invece Face Off che torna a 0.9, con poco meno di 1,8milioni di telespettatori. Hot in Cleveland perde, ma questa volta non è la sua solita oscillazione: 400mila telespettatori in meno rispetto a mercoledì scorso.

Su USA torna Psych per la sua seconda metà di stagione. Il rientro non è dei migliori poiché vengono persi 500mila telespettatori. Staremo a vedere cosa accadrà la settimana prossima.

 

Giovedì 1 Marzo

Ancora una volta è il trash a vincere il giovedì sera: il Jersey Shore domina con oltre 5,2 milioni di telespettatori nonostante il calo di 2 decimi di rating rispetto alla settimana scorsa. Su FX Archer perde 200mila telespettatori, e con essi 2 decimi di rating; stabile invece Unsupervised.

SU TNT le partite di basket andate in onda evidentemente non erano interessanti, poiché Oklahoma City @ Orlando è stata seguita da 2 milioni di telespettatori, mentre Miami @ Portland da 2,1. Ed i risultati? I Thunders di Oklahoma City hanno sconfitto i Magic per 105 a 102, mentre Miami ha visto la vittoria dei propri beniamini sui Blazers per 107 a 92.

 

Venerdì 2 Marzo

La serata è all’insegna dell’ottimismo. Bene Star Wars che supera i 2 milioni di telespettatori, tornando a 0.5 di rating. Molto meglio fa Smackdown su SyFy:  700mila telespettatori recuperati, per uno strabiliante 0.9 di rating! Alle 22 Merlin rimane stabile su 0.5 mentre Spartacus, unica nota negativa, perde 400mila telespettatori, scendendo poco al di sotto di 1,2milioni e arrivando a 0.6 di rating. Sicuramente si tratta di un calo momentaneo.

 

Domenica 4 Marzo

Serata strana, segnata dal rientro di due serie. Vincitore dell’intera giornata risulta essere The Walking Dead che pur perdendo 3 decimi di rating, raccoglie intorno a se 6,7 milioni di telespettatori, 300mila in meno rispetto alla settimana scorsa. Luck rialza la testa e guadagna quasi 200mila telespettatori, pari al 37% in più, arrivando a 686 e 0.25 di rating. Su Lifetime è tornata Army Wives con 3,6 milioni di telespettatori, 600mila in meno rispetto alla premiere della quinta stagione. Il rating registrato è di 1.2.

Nota a parte per Shameless che con questo episodio ha toccato il suo series high! Non solo è stato toccato il massimo storico nella prima messa in onda alle 9PM, ma tale vetta è stata raggiunta anche dalla replica delle 11PM, con oltre mezzo milione di telespettatori. Le cifre sono impressionanti: in queste 5 settimane di trasmissione, Shameless ha avuto di media 4,79 milioni di telespettatori settimanali sparsi tra le varie piattaforme (on demand, replay e live+7), un aumento del 26% rispetto allo stesso arco temporale della prima stagione. Entrando nel merito della singola serata, l’incremento è stato del 14%. Ben fatto!

Noncurante dell’aumento di Luck, Eastbound and Down segna un crollo passando da 0.7 a 0.54. In calo anche House of Lies che supera di poco gli 800mila telespettatori; questo calo influenza anche Californication che scende a 0.32 e cala sotto la soglia dei 700mila telespettatori. In calo anche Life’s Too Short, con un piccolo 0.17 di rating.

Altra premiere su AEN: è tornato Breakout Kings. L’episodio 2×01 è stato seguito da 2,1 milioni di telespettatori, in calo rispetto alla series premiere che ne aveva 2,8, ma sicuramente molto più in alto del finale della prima stagione che aveva ottenuto 2 milioni netti.

 

Lunedì 5 Marzo

Nessun calo, buona nuova! Tutto tranquillo in casa ABC Family: pari per Pretty Little Liars ed ascolti stabili anche per il finale della prima stagione di The Lying Game. WWE, USA Network, ha registrato per ambo gli slot 1.8 di rating, superando sempre i 4,5 milioni di telespettatori.

Lato SyFy solo aumenti: Being Human sale a 0.7, nonostante un minimo calo di telespettatori, poiché è cambiato il coefficiente del rating. Bene anche Lost Girl che guadagna 300mila telespettatori in più e passa a mezzo punto di rating.

 

Martedì 6 Marzo

La notizia del rinnovo per una quarta stagione ha fatto male a Justified: poche migliaria di telespettatori hanno causatoun calo nel rating da 0.9 a 0.8. Siamo sicuri che la settimana prossima gli ascolti torneranno a salire. Stabile Switched at Birth su ABC Family, mentre Southland, su TNT, guadagna un altro decimo di rating. Tra i vincitori della serata annoveriamo Storage Wars: Texas, che superano il punto di rating, sfiorando i 3 milioni di telespettatori per l’episodio delle 22:30.

 

Varie

Buone notizie: almeno per ora ci siamo liberati di Teen Mom. Altra buona notizia: mercoledì prossimo, il 14, torna South Park su Comedy Central, alle 22, seguito da Ugly Americans. Continuiamo rilanciando con Monster Man, sempre il 14 Marzo, su SyFy.

Dell’exploit di Shameless abbiamo già detto. Ci sono state persone che si sono preoccupate del calo di The Walking Dead: non è preoccupante poichè, ricordiamolo, Army Wives è rientrato con 3,6 milioni di telespettatori. Vedremo come andrà la settimana prossima. Statistiche alla mano, Army Wives subirà un calo fisiologico mentre The Walking Dead si prepara per le ultime due esplosive puntate.

Per il momento è tutto, alla settimana prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su