AMC

ItaSA Numbers Cable: 30 Aprile – 13 Maggio 2014

Cari amici vicini e lontani, perdonate la settimana di assenza. Recuperiamo subito comprendendo tutte e due le settimane di pertinenza e vediamo cosa è successo per le nostre serie TV preferite.

 

Mercoledì 30 aprile

20140430

Due settimane fa abbiamo aperto e chiuso con il basket. Anche questa volta è così. I due match delle 19 e delle 21:45 su TNT sono stati i due programmi più seguiti della giornata.

La concorrenza è stata forte, tanto che sia American Pickers che The Americans hanno subito brutalmente: entrambi i programmi hanno perso un decimo di rating.

 

Giovedì 1 maggio

20140501

Assodato che contro i playoff non ci sono programmi che tengano, Vikings è risultato essere il programma più visto della giornata, nonostante il calo di un decimo di rating. In compenso Pawn Stars, con le vicende di Rick & co è salito di tre decimi, sfiorando i 4 milioni di telespettatori live. Su USA Network Sirens pur incrementando il numero di telespettatori, rimane ancorato al mezzo punto.

Con questa giornata ci salutano sia i nostri vichinghi che i nostri paramedici. Per entrambi è un arrivederci alla prossima stagione.

 

Venerdì 2 maggio

20140502

Non lo dico neanche (playoff) e passo subito ai dati concreti: scende Smackdown, che lascia 2 decimi per strada, mentre Continuum rimane costante sui 760 mila telespettatori live.

 

Domenica 4 maggio

20140504

Game of Thrones macina un altro record e sale per la terza volta consecutiva: superati i 7 milioni di telespettatori live ed ottenuti ben 2 decimi di rating in più. Dietro, sul podio virtuale, le casalinghe di Atlanta, che pure guadagnano un decimo. Forti del traino di Game of Thrones, in casa HBO festeggiano per Silicon Valley, che ottiene il punto intero di rating, mentre Veep rimane costante sul mezzo punto. Niente male Mad Men, che marca il secondo rialzo consecutivo. Ottimo Don!

In casa Lifetime bene Drop Dead Diva, in salita, mentre Devious Maids perde terreno. Lato Showtime, sia Nurse Jackie che Californication salgono rispetto a quanto ottenuto la settimana precedente.

Per quanto riguarda gli ascolti di sabato: Orphan Black è stato seguito da 454 mila telespettatori, per due decimi di rating, in calo rispetto a quanto fatto il 26 aprile, dove i decimi erano 3 ed i telespettatori 718 mila. Nessuna notizia di Leonardo Da Vinci.

 

Lunedì 5 maggio

20140505

Siamo ormai al secondo round dei playoff, e di conseguenza l’attenzione degli americani è catalizzata tutta sulla palla a spicchi. Alla luce di questo non dobbiamo preoccuparci dei cali che vediamo: Bates Motel affronta una sfida non indifferente contro il basket e chiude la propria seconda stagione in linea con quanto ottenuto il lunedì precedente. Warehouse 13 perde terreno, scendendo al di sotto del milione di telespettatori, ma fortunatamente non è ancora arrivato il momento di salutare Artie, Mika, Pete e Claudia.

Infine chiudiamo con una premiére: Louie è tornato per la quarta volta con un doppio episodio, seguito da 950 mila telespettatori, per un rating di mezzo punto. I dati della premiére non sono certo i più alti che la serie abbia conseguito, ma, come già detto, dobbiamo considerare i playoff: in quest’ottica i dati sono più che buoni.

 

Martedì 6 maggio

20140506

Tolti i playoff, lo spettacolo più visto è stato Deadliest Catch, in calo di 3 decimi rispetto la settimana precedente. Restano stabili Awkward e Tosh.0, mentre Fargo, perdendo poco più di 100 mila telespettatori, scivola di un decimo di rating.

 

Mercoledì 7 maggio

20140507

Mi sembra di essere un disco rotto: playoff, round 2, sempre sul gradino più alto del podio virtuale. American Pickers sale di un decimo, mentre The Americans continua la discesa negli inferi, perdendo ancora sia in termini di telespettatori che in termini di ratings.

 

Giovedì 8 maggio

20140508

Se non è basket, è football. E ormai ce ne siamo fatti una ragione. ESPN sentitamente ringrazia il draft NFL, seguito da quasi 10 milioni di telespettatori live, per un rating di 4,6 punti.

Pawn Stars accusa il colpo e lascia quasi un milione di telespettatori, perdendo 4 decimi di rating.

 

Venerdì 9 maggio

20140509

Tolti i playoff, andati in onda su ESPN, Smackdown, in casa SyFy, regge bene e sale di un decimo di rating, mentre Continuum, pur perdendo in termini di telespettatori live, rimane ancorata ai due decimi.

 

Domenica 11 maggio

20140511

Tra la festa della mamma ed i playoff, non si può non ottenere un calo generale. Un vero peccato per una puntata di altissimo livello di Game of Thrones, con una interpretazione più che magistrale di Peter Dinklage: l’episodio è stato seguito da 6,4 milioni di telespettatori, in calo di mezzo punto di rating. Dietro Game of Thrones, Silicon Valley e Veep rimangono costanti sui valori della settimana precedente.

Calo anche per Real Housewives of Atlanta, che perde 1,1 punti di rating. Su Lifetime, Drop Dead Diva vede dimezzato il rating, mentre Devious Maids limita i danni rimanendo sui 6 decimi. Brusco calo anche per Mad Men, con 300 mila telespettatori in meno.

In casa Showtime, Nurse Jackie rimane costante, mentre Californication sale ai 2 decimi interi, frutto sicuramente dell’attesa per la premiére di Penny Dreadful. Quest’ultima è stata seguita da 880 mila telespettatori per 4 decimi di rating. La settimana prossima scopriremo la bontà di questa nuova serie, poichè i dati attualmente risultano falsati sia dalla preview sia dalle altre circostanze precedentemente dette. Come nota a margine segnaliamo che non risultano pervenuti i dati dei telespettatori live per Nurse Jackie e Californication, mentre i rating sono noti.

Sempre rimanendo in tema di mancanza dati, sono missing in action i dati per Orphan Black e di Da Vinci’s Demons.

 

Lunedì 12 maggio

20140512

Playoff, playoff, playoff. Tolto il basket, WWE regge discretamente, oscillando sui valori registrati la settimana precedente. Louie, FX, a valle della premiére, non sfugge alla regola del calo fisiologico e scende di un decimo di rating. Warehouse 13, in vista del series finale di lunedì 19, perde poche migliaia di telespettatori.

 

Martedì 13 maggio

20140513

A mano a mano che i playoff vanno avanti, i match conquistano sempre più telespettatori, strappandoli agli show da noi seguiti. Non stupisce dunque il calo mostrato da Awkward, che perde 200 mila telespettatori ma rimane costante sul mezzo punto di rating. Anche Fargo imita Awkward e limita i danni rimanendo costante. Tosh.0 invece perde un decimo di rating.

 

Varie

Tra le notizie annoveriamo svariati rinnovi: Salem avrà una seconda stagione da WNG America, mentre Orange Is The New Black ha ottenuto la terza. In particolare, per quest’ultima, la notizia del rinnovo è ufficiosa ma è arrivata tramite un immagine in un tweet contenente i titoli della terza stagione. Infine, Liou: il nostro Da Vinci avrà una terza stagione! Yay!

Cougar Town anche è stata rinnovata: la notizia è agrodolce, poiché se da un lato abbiamo il rinnovo, dall’altro sappiamo che la sesta sarà l’ultima stagione.

È tutto, vi auguro buon fine settimana!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su