ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 30 Gennaio – 5 Febbraio 2012

Bentrovati! La nostra settimana è stata caratterizzata da un calo generale di telespettatori e dall’assenza delle serie la domenica, per via del Superbowl.

Mercoledì 30 Gennaio

Moonshiners continua a far felice Discovery, incrementando il proprio rating di due decimi e salendo di ben 700mila telespettatori. Molto buona la premiére di The Americans, seguita da 3,2 milioni di telespettatori, ottiene un totale di 4,7 milioni di telespettatori, superando in tal modo la puntata di esordio di American Horror Story.

Il resto della serata è all’insegna della continuità per tutti gli show, tranne Washington Heigts,  il Kroll Show e Happily Divorced. Per il primo dei tre, gli ascolti continuano a scendere inesorabilmente; nessuna notizia del Kroll Show, che in questo modo guadagna l’esclusione dalla nostra lista. Happily Divorced registra un incremento e sale di 0.3 decimi di rating.

 

Giovedì 31 Gennaio

La negatività pervade l’aere, l’unico a salvarsi è Buckwild che rimane ancorato a 1.4 punti di rating, insieme a Legit ed Anger Management. Tuttavia non dobbiamo farci ingannare dal punteggio di rating: i telespettatori sono in ogni caso calati.

Scendono Archer (nonostante il numero di telespettatori sia invariato) e Suits, che scivola di ben 400mila telespettatori.

 

Venerdì 1 Febbraio

Serata all’insegna della stabilità, con il solo Smackdown a perdere un decimo di rating. Costante dunque Merlin, grazie alla propri fetta di fedeli sostenitori. In pari anche Gold Rush, risultato vincitore della serata. Ed in pari, a valle della premiére, Spartacus, con poco più di 800mila telespettatori. Questo cambio d’orario sembra non aver giovato al nostro gladiatore. Possiamo tuttavia ipotizzare che sia stato fatto in vista dell’eventuale spin-off su Giulio Cesare. Ne avevamo parlato QUI.

 

Sabato 2 Febbraio

Con il superbowl a catalizzare l’attenzione degli americani, non stupisce che qualcuno abbia deciso di non andare in onda o di spostare la messa in onda al sabato. Così, ad esempio, HBO manda in onda Girls sabato 2 febbraio, mentre Showtime, e con lei altre emittenti, rimandano la programmazione alla settimana prossima. Gioca d’anticipo invece AMC, che manda in onda a partire dal pomeriggio una maratona di The Walking Dead, lo sapete che domenica tornano, si?

In tutto questo, Girls ed Enlightened hanno risultati divergenti. La prima scende di 2 decimi di rating  e 200mila telespettatori, mentre Enlightened sale di un decimo e perde 40mila unità. Questi dati però vanno presi con le pinze poiché sono riferiti al sabato.

 

Lunedì 4 Febbraio

MTV sempre più in alto con Teen Mom II: superato ampiamente il gradino 3 milioni, ora si punta ai 3.5. In casa ABC Family Switched At Birth sfiora quota 1,8 milioni di telespettatori e se continuano così tale limite verrà superato la settimana prossima. Bunheads, invece, continua a scendere: il rating è lo stesso ma i telespettatori sono di meno. Spostiamoci su SyFy: Continuum sembra non essere gradita ai propri abbonati, tant’è che rischia seriamente di scendere al di sotto del milione di telespettatori. Scende anche Being Human, anch’esso pericolosamente vicino alla soglia da  non oltrepassare. Per concludere la serata, va male anche Lost Girl.

Versante TNT: Dallas ha sofferto più del dovuto il calo fisiologico, lasciando per strada la bellezza di 700mila telespettatori e 2 decimi di rating. Sono più che convinta che questa programmazione non sia consona allo show, che ha fatto buoni numeri in estate. Se i nostri Ewing dovevano far da traino al nuovo show Monday Mornings, l’hanno fatto male: l’esordio è stato a dir poco insufficiente, con 0.3 di rating e circa 1,3 milioni di telespettatori. Decisamente troppo poco per TNT. Cosa accadrà la settimana prossima con il calo fisiologico?

USA Network infine: WWE risulta ai primi posti tra gli show più guardati della giornata: -2, -3 e -2 sono i decimi persi rispetto a lunedì scorso.

Che tutti questi dati negativi siano da imputare al post Superbowl? Lo scopriremo lunedì prossimo.

 

Martedì 5 Febbraio

Lo show più visto della serata è Tosh.0, che torna su Comedy per la sua quinta stagione. E’ proprio per colpa di Tosh.0 che Pretty Little Liars perde il primato. A ben vedere, ambo gli show di ABC Family, pur rimanendo in linea con i rating, accusano un lieve calo in termini di telespettatori.

Costante Justified a 9 decimi di rating, nonostante l’aumento di 400mila telespettatori. Scende dello stesso numero di telespettatori White Collar, perdendo 3 decimi di rating. Continuano a perdere punti Snooki e Jwoww: altri 300mila telespettatori stanchi del trash su MTV. La buona notizia è il season high per Cougar Town con 1.1 punti di rating, più 0.2 nei confronti della settimana scorsa.

 

Varie

Iniziamo con una notizia da appuntare sul calendario: tornano, e sono abbastanza incavolati. Domenica, ore 21, AMC: The Walking Dead. Mercoledì 13, invece, su TNT torna Southland per la sua quinta stagione.

Azzardiamo previsioni: abbiamo salutato i walkers con 10 milioni di telespettatori per l’episodio ed un rating di 5.4 punti. Supereranno se stessi? Io dico di sì. Personalmente credo che Walking Dead supererà quota 12 milioni di telespettatori live, con un rating di 5.6. Qual’è il vostro pronostico?

Per coloro che li hanno chiesti, questi i risultati di Banshee. Il pilot è stato seguito da 480mila telespettatori live. L’episodio 1×02 da 400, l’episodio 1×03 da 410mila, l’ultimo da 450mila. Troppo pochi per entrare nell’elenco dei 100show più visti della giornata, ma molto buoni per Cinemax.

 

Ancora una volta, è tutto. A giovedì prossimo, con i dati delle vostre serie TV e con il nome di chi avrà indovinato (o ci sarà andato più vicino) i dati di The Walking Dead.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su