Interviste

Josh Bernhard parla del secondo episodio di Pioneer One

Non vi sarà certo sfuggito il fatto che Pioneer One è tornato con un secondo episodio e presto ne seguiranno altri due. Ne ho approfittato per fare nuovamente due chiacchiere con l'amico Josh Bernhard, autore della serie…

zefram cochrane Ciao Josh, bentornato su Italiansubs.net
Dopo alcuni mesi Pioneer One fa ritorno, nel frattempo sono successe un sacco di cose, sei andato a New York (ma la tua barba no), dove la tua serie ha vinto il New York Television Festival nella categoria Best Drama Pilot. Congratulazioni!
Come funziona? Avete inoltrato voi la candidatura o vi hanno scelti loro? Sapevate già di aver vinto o è stata una sorpresa? E quale pilot era, l'originale, il REFIX o il REDUX?

20k9c36.jpgJosh Bernhard Grazie!
Abbiamo inoltrato il pilot come si fa con un film in un festival cinematografico e non sapevamo se avremmo vinto, è stata una gradita sorpresa.
In verità si tratta di una terza versione, "festival cut", se vogliamo. C'era una lunghezza massima di 22 minuti, quindi abbiamo inviato una versione ridotta.

z.c. Avete deciso di rigirare alcune scene col cambio di un attore e la morte di un altro, ma perché cambiare tutta la sequenza iniziale?

J.B. La morte di uno degli attori, Adrian Mejia, non ha avuto a che vedere con le nuove riprese. Era un personaggio di tipo militare nel pilot e abbiamo introdotto il personaggio del capitano Benton nell'episodio 2 per ricoprire il ruolo che avrebbe avuto nella storia. Le scene con il dottor Walzer sono state girate nuovamente per dare un senso di continuità al nuovo attore che abbiamo scelto per la parte. Jack Haley ha sostituito Matt Foster nei panni del dottor Walzer dal momento che a Matt non era possibile tornare a causa di obblighi sindacali.
La sequenza iniziale è stata cambiata perché volevamo arrivare alla storia principale un po' più rapidamente, quindi abbiamo tagliato la prima scena originale e abbiamo ripristinato scene che avevamo tagliato.

z.c. Sulla pagina del progetto su Vodo ho letto che l'episodio 1×02 è stato scaricato 343.534 volte e ha raccolto quasi 3.800 dollari [dato aggiornato al 25 dicembre n.d. z.c.], quali erano le tue aspettative?

J.B. Non avevo la minima idea di cosa aspettarmi. Mentre ti rispondo abbiamo superato i 600.000 download e siamo sui 7000 dollari di donazioni. Andiamo ancora alla grande dopo oltre due settimane dalla pubblicazione.

z.c. Ora chiedete 20.000 dollari per ogni episodio. Significa che riuscirete a pagare cast e staff questa volta?
J.B. In realtà non riusciremo a pagare cast e staff nemmeno raggiungendo questo obiettivo. Per gli episodi 2-4 abbiamo potuto contare su diversi favori e avere più materiale, location e altre cose pagando poco o niente. Questo non sarà più possibile, quindi ogni costo lieviterà.

z.c. Alcuni dicono che il secondo episodio è inutile. Non succede niente. Non so se hai guardato Rubicon su AMC, c'è chi dice la stessa cosa di quella serie: troppo lenta. Non l'hanno rinnovata. Beh, penso che fosse una gran serie. A volte uno scrittore preme il tasto "pausa" sulla trama principale per sviluppare i personaggi. È questo che hai fatto in questo episodio?
J.B. Mi aspettavo questa obiezione da qualcuno. Questa serie ha al suo centro i personaggi. Io e Bracey abbiamo sempre provato ad evitare di etichettarla come fantascienza, perché questo comporta certe aspettative. Abbiamo sempre voluto fare una serie più vicina come stile e come tono a, ad esempio, The West Wing piuttosto che a Stargate SG1. Se questa cosa fa per voi vi piacerà anche la nostra serie.

z.c. A proposito, che serie guardi al momento (sia in TV che su Internet)?
J.B. Le mie due preferite sulla TV americana al momento sono Fringe e Friday Night Lights, ma mi piace anche il Doctor Who.

z.c. Tornando ai personaggi, mi piace un sacco Zachary Walzer.
"Cos'è?" | "Un sasso".
Jack Haley è fantastico, in un certo senso sembra sia diventato lui il protagonista.
J.B. Sì, questo episodio è incentrato su Walzer, con il quale non abbiamo passato molto tempo nel pilot. Un'altra ragione per cui abbiamo pensato fosse importante tornare a girare le sue scene nel pilot è che sapevamo quanto sarebbe diventato importante.

z.c. Vedremo un po' di più Vernon (Guy Wegener) la prossima volta? Sembra ancora alla ricerca di un suo scopo nella serie.
J.B. Sì, Vernon è il responsabile delle pubbliche relazioni. Lo vedremo in azione in questo campo nell'episodio 4.

z.c. Mi è piaciuto il nuovo look dei titoli di testa e mi sono innamorato delle tshirt. Chi ha avuto l'idea? La tshirt esclusiva che si riceve quando si donano almeno 50 dollari ha la stessa grafica?
J.B. Bracey Smith e il direttore artistico, Neil Dvorak, hanno ideato la sequenza di apertura e sì, la tshirt ha la stessa grafica. È una variante di quella disponibile nel nostro merchandise (http://www.hackerthreads.com/pioneerone) ma non è in vendita.

z.c. Qualche mese fa ho comprato la novella di The Casimir Effect, è un modo interessante per finanziare un film indipendente. Hai mai pensato di trasformare la storia di Pioneer One in un libro?
J.B. Non ho mai sentito parlare di The Casimir Effect, dovrò dargli un'occhiata! Non ho mai pensato alla storia di Pioneer One se non come a una serie TV. Mi è sempre piaciuta la narrazione a episodi e la serie è ideata per avere senso con questa struttura. Comunque è un cibo interessante per la mente. Non mi cimento nella scrittura in prosa dal liceo, non penso sarei in grado di scrivere qualcosa diverso da una sceneggiatura.

z.c. Vedremo l'episodio 1×03 tra un mese o giù di lì, no? Sono sicuro che quel Yuri ha qualcosa in mente e non vedo l'ora di vedere cosa succede. Ci riveli il titolo dell'episodio?
J.B. A causa di alcuni problemi di tipo informatico che ci hanno fatto ritardare l'episodio 2 probabilmente pubblicheremo l'episodio 3 intorno alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio. Il titolo dell'episodio 3 è Retrograde Motion [Moto retrogrado in italiano, n.d. z.c.]

z.c. Grazie mille ancora una volta, ci si vede!
J.B. Grazie, Z. ti siamo veramente grati per il tuo sostegno.

Quel "ci si vede" è un contro-omaggio a una serie a cui fa riferimento Josh chiudendo il suo discorso alla fine dell'episodio 2: in originale è "be seeing you".
La serie in questione è The Prisoner, come molti avranno intuito, una serie cult ideata da Patrick McGoohan, che ne è stato anche protagonista.
Di recente AMC ne ha realizzato un interessante remake in 6 episodi che vedeva come protagonisti sir Ian McKellen e James Caviezel, ovviamene i sottotitoli li trovate qui su ItaSA.
Chiudiamo con un doveroso in bocca al lupo a Josh, Bracey e tutto il loro team e con un appello. Avete Paypal? Bravi, regalatevi la sigla di Pioneer One, 5 dollari non sono nemmeno 4 euri, basta un click qui http://vo.do/PuSI e con un minimo contributo potrete sostenere uno dei più audaci progetti indipendenti da sempre. Sì, io che sono un tirch… genovese DOC mi sono lanciato e ho donato ben 50 dollari, ma la tshirt esclusiva, la colonna sonora, il commento audio al II episodio e la bozza (fighissima) della capsula di Yuri disegnata da Neil Dvorak mi sembrano un motivo più che sufficiente per spingersi a tanto, che ne dite?

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su