Classifiche

La Classifica degli Itasiani: Maggio 2014

Da questo mese la Classifica degli Itasiani si rinnova in forma e stile. Abbiamo deciso di regalarvi un articolo meno prolisso e – si spera – più divertente. 
In coda all’articolo troverete infatti la premiazione alle serie che più si sono distinte nella classifica di questo mese. Ma prima di iniziare, le solite indicazioni per chi fosse nuovo dell’argomento. Per partecipare date un’occhiata a questo articolo e questo topic, ci troverete tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte della nostra prestigiosa base statistica. Questo mese avete votato in 71 – per un totale di ben 137 liste – ed ecco quello che è emerso!

SERIE DRAMA

fe32c7

SERIE COMEDY

33a6hyd

SERIE DRAMA NUOVE

23r8nxl

SERIE COMEDY NUOVE

2dsjsbq

PARI OPPORTUNITÀ

opu2d0

COMMENTI DEI NOSTRI BLOGGER

Peaky Blinders: Cillian Murphy (Tommy) pulls out his best menacing walkDRAMA – jogi__

Mentre il podio ancora non dà segni di cambiamento, nei drama assistiamo comunque ad una importante novità: Persons of Interest perde il quarto posto conquistato l’anno scorso. A riuscire nell’impresa è ovviamente True Detective, che continua così la sua incredibile scalata. Nel resto della top 10 nessun altro cambiamento, ma poco più in basso possiamo notare Homeland che, dopo una pausa nel mese scorso, continua a perdere posizioni. Che l’effetto dell’ultimo season finale si faccia sentire ancora oggi? Per il resto mi fa molto piacere vedere Peaky Blinders salire ancora e recuperare ben undici posizioni. E una piccola gioia c’è anche nello scoprire Warehouse 13 che fa capolino in fondo alla classifica. La fine delle serie deve avere emozionato anche altri itasiani, oltre al sottoscritto.

208864DRAMA NUOVE – jogi__

Nei nuovi drama non è per niente sorprendente assistere alla presa della cima della classifica da parte di Fargo. Come detto il mese scorso, sono convinto che la serie FX resterà in questa posizione fino alla fine stagione. Subito sotto invece entra di prepotenza Penny Dreadful. L’horror targato Showtime ha già conquistato molti di noi con il suo mix di buona scrittura, incantevole regia e ottime interpretazioni. Al terzo posto sale The 100, che in classifica generale recupera ben quarantasette posizioni. Non seguo la serie per cui non so cosa possa aver fatto scoccare la scintilla, ma sono sicuro che il rinnovo abbia aiutato gli itasiani ad essere fiduciosi nella serie. Un gradino più in basso notiamo Agents of S.H.I.E.L.D. che inizia a risentire del cambio di categoria, perdendo dodici posizioni. Vedremo dal prossimo mese quale sarà il destino della serie Marvel quando entrerà a tutti gli effetti nella classifica generale. Noto con piacere che la seconda new entry è la promettente serie AMC Halt and Catch Fire, che con un solo pre-air sembra aver conquistato parecchi itasiani.

016-the-it-crowd-theredlistCOMEDY – Jakopelosh

Dopo il temporaneo avvicendamento in classifica del mese scorso, Friends torna sul terzo gradino del podio, rispedendo ai piedi dello stesso How I Met Your Mother. Entra invece nella top 10, spinto molto probabilmente dal nostalgico Back to the Past pubblicato nel nostro blog, il britannico The IT Crowd, che guadagna 5 posizioni. La metà, comunque, di quante ne guadagna il brillante Silicon Valley di casa HBO: la scorsa domenica è andato in onda il season finale, aspettiamoci quindi un ulteriore balzo in classifica il prossimo mese. Abbastanza inspiegabili, nella tempistica e non certo entrando nel merito della qualità, le 26 posizioni guadagnate dalla sit-com The Nanny e l’avanzamento di 27 posti di Blue Mountain State; balzi che permettono ad entrambe le serie di stabilirsi nelle prime 30 posizioni della graduatoria. Se qualcuno dei votanti di tale serie riuscisse a dissipare i dubbi su queste scalate, comunque, ci farebbe un grosso favore: qui c’è puzza di scandalo serieTV-scommesse.

COMEDY NUOVE – Jakopelosh

Rivoluzione nella classifica delle nuove comedy, grazie alla perdita di tale status di molte serie che hanno popolato questa graduatoria nei mesi scorsi. In particolare, l’uscita di scena contemporanea di Brooklyn Nine-Nine e dell’epurato CBS The Crazy Ones permette al già citato Silicon Valley di raggiungere il trono di questa classifica.

Probabilmente pochi l’avrebbero predetto, dopo i primi episodi, ma lo show è stato un crescendo di risate (intelligenti, per di più) e tale posizione è ben più che meritata.
Silicon-Valley_MDSIMA20140422_0296_35

Alle sue spalle troviamo About a Boy, che seguiva la comedy HBO già il mese precedente, e Surviving Jack. Per questo show ottimo risultato, che bissa l’ingresso diretto in decima posizione del mese scorso. L’unica serie che scende è The Millers, mentre rimane stabile al dodicesimo (ed ora ultimo) posto  – esattamente dov’era entrato un mese fa – Growing Up Fisher: devo ammettere che tale stabilità sul fondo della classifica mi ha un po’ sorpreso in quanto, pur non seguendo la serie NBC per sovraffollamento di show televisivi nel palinsesto personale, da quel poco che ho potuto vedere credo potrebbe meritare qualche posizione in più. Sbaglio?

PARI OPPORTUNITÀ – Jack Darko

breaking-bad-game-thrones-most-pirated-tv-show

Le preferenze dei maschietti e delle femminucce di ItaSA differiscono in maniera alquanto significativa. Al primo posto nella classifica degli uomini troviamo Breaking Bad, mentre per le donne Game Of Thrones. Visto che HBO mostra quasi più parti femminili che altro, ci saremmo aspettati il contrario. Secondo posto in entrambe le classifiche per Lost, che pur essendo terminato ben quattro anni fa, ha ancora il suo pubblico. Le prime posizioni della classifica le troviamo invertite al terzo posto, mentre Person Of Interest si conquista il quarto posto tra i maschi, relegato ben al quattordicesimo tra le ragazze. Doctor Who e Sherlock convincono di più le donne, rispettivamente al quarto e quinto posto mentre per gli uomini li troviamo al sesto e settimo. True Detective, la serie che ha stupito e conquistato tutti, viene apprezzato più dai maschietti che dalle femminucce, conquistando tra i primi la quinta posizione e la decima tra le seconde. Master Of Sex viene snobbato dal pubblico maschile, mentre tra le donne si aggiudica l’ottava posizione (monelle). Differenza sostanziale per Orphan Black relegato a fine classifica tra gli uomini, mentre tra le ragazze occupa l’undicesimo posto. Infine lo show dagli ascolti record, The Walking Dead, pur essendo tra i più scaricati su ItaSA non viene apprezzato da entrambi i sessi. Che vada di moda scaricare e guardarlo, ma in fondo la serie non piaccia a nessuno?

Ed è il momento dei premi che la redazione del blog di ItaSA ha voluto assegnare agli show che questo mese si sono distinti nel bene o nel male!

Per la rapidità demoniaca con cui la serie ha esordito nella nostra classifica, scalzando titoli d’assodata esperienza, per aver messo insieme i più spaventosi personaggi della letteratura gotica e per aver riportato sul piccolo schermo il grande Timothy Dalton.
Il premio Battesimo Agghiacciante va a Penny Dreadful!

awardIl prossimo premio va ad una miniserie storica, da molti ritenuta perfetta, ma sempre più spesso lasciata nel dimenticatoio. Questo mese è stata vittima di uno scivolone da pelle d’oca, che si è interrotto proprio ad un passo dal baratro. Il premio Per un Pelo spetta di diritto a Band of Brothers!

Maggio. Le temperature si alzano, le ultime nevi si sciolgono: è il periodo ideale per darsi all’alpinismo. Il premio Reinhold Messner per la miglior scalata del mese va a The 100!

Ma non tutti i premi sono positivi. Ed è un ex aequo per quanto riguarda la peggiore scivolata del mese. Shameless US Mario divideranno l’amaro trofeo Mark Lenders!

Forse alla fine dei conti il teorema “prendi una donna, trattala male” non è poi così sbagliato. Pare che la serie stronza-con-gli-spettatori per eccellenza abbia molta fama tra le lady di ItaSA. Il premio Ferradini non può che andare a Game of Thrones!

Si chiude qui il nostro appuntamento mensile con la Classifica degli Itasiani. Ma voi fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo nuovissimo layout e delle classifiche in generale.
Ci vediamo il 5 luglio!

The following two tabs change content below.

Matteo Pilon

Rocket Scientist, Alpinist, PirateBayers, Adobe Expert, ScreenWriter, Butcher, Drinking Buddy. Amo le serie TV di ogni razza e colore, ma venero le Dark Comedy. Se un Pilot sfiora l'etere, io l'ho visto. Cinefilo per folgorazione e per proto-professione. Cazzaro

Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)

Torna su