Bates Motel

Tutte le serie che finiranno nel 2017

Il 2017 è arrivato e siamo tutti in attesa di poter vedere i nuovi episodi delle nostre serie preferite. Per alcune di queste, però, saranno gli ultimi in assoluto perché è già stata annunciata la loro chiusura.

Bates Motel

Ogni anno il palinsesto di tutte le reti va incontro a un ricambio naturale di serie TV. E il 2017 non sarà da meno: qui trovate una lista di 19 serie TV che vedranno la loro conclusione in quest’anno solare. Ovviamente non troverete le serie iniziate a settembre e tutt’ora in bilico. Così come non troverete le serie che ancora devono andare in onda in midseason e che molti critici (e non) danno già per spacciate. Ci sono le serie di cui è stata annunciata da tempo la loro conclusione: alcune sono di lunga data e godono – o hanno goduto – dei favori del pubblico, mentre altre sono dei successi di critica di durata medio-breve. Bando alle ciance, vediamo chi ci saluta quest’anno!

Bates Motel, A&E
Il prequel di Psycho, ideato da Kerry Ehrin e Carlton Cuse, chiuderà con la quinta stagione e vedrà la presenza di Rihanna nel ruolo leggendario di Marion Crane. La notizia della fine della serie è arrivata con un po’ di stupore visti i risvolti del finale della quarta stagione (di cui non scrivo nulla qui, per evitare spoiler).

Black Sails

Black Sails, Starz
Questa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: la quarta stagione del drama piratesco di Starz sarà anche l’ultima. “È un privilegio raro poter godere di così tanta libertà creativa in televisione” ha detto uno degli ideatori della serie, Jonathan E. Steinberg. “Se da un lato è stata una scelta sofferta e difficile decidere di chiudere la serie con questa stagione, dall’altro non riusciamo a immaginare in che modo poter continuare la storia; non esiste una conclusione migliore e non esiste un collegamento più naturale con Treasure Island“.

Bloodline, Netflix
La terza stagione del drama Netflix ambientato in Florida – e che vede Kyle Chandler tra i protagonisti – sarà l’ultima e gli episodi previsti sono dieci. Tuttavia, gli ideatori della serie Todd A. Kessler, Daniel Zelman e Glenn Kessler avevano in mente di realizzare cinque o sei stagioni. Non è chiaro, quindi, se Sony Pictures Television (produttore della serie) cercherà di vendere il prodotto a qualche altro network.

Bones, Fox
Dodici lunghe stagioni, ecco quanto è durato Bones: potremo rivedere i protagonisti David Boreanaz ed Emily Deschanel solo per altri dodici episodi. La serie, ideata da Hart Hanson e Stephen Nathan, è stata un successo longevo e un punto di riferimento per Fox durante la sua messa in onda, nonostante la massiccia causa intentata dal produttore esecutivo Barry Josephson, che lamentava di essere stato tagliato fuori dai guadagni della serie.

Episodes, Showtime
La comedy, che vede Matt LeBlanc come protagonista, finirà con la quinta stagione. David Crane (uno dei creatori di Friends) e Jeffrey Klarik scriveranno gli ultimi sette episodi. I due hanno inoltre dichiarato: “Abbiamo vissuto dei bei momenti durante la realizzazione di Episodes. Showtime non è come gli altri network, fosse stato per loro saremmo andati avanti all’infinito. Abbiamo esaurito la storia che volevamo raccontare e non vogliamo abusare della loro gentilezza”.

Girls

Girls, HBO
Questa serie acclamata dalla critica si concluderà con la sesta stagione. “Non riesco a immaginare un’esperienza più completa e soddisfacente di Girls” ha dichiarato la protagonista Lena Dunham. “Il supporto e la libertà creativa che hanno dato a me, a Jenni e a Judd è una cosa rara e bellissima. L’impegno e l’originalità degli attori sono state incredibili, e considero tutta la squadra come una famiglia. Ho ideato Girls quando avevo 23 anni e ora ne ho quasi 30 e mi sembra il momento adatto per chiudere la storia. Stiamo cercando di realizzare una sesta stagione che renda giustizia alla nostra magnifica squadra e ai nostri altrettanto magnifici spettatori”.

Grimm, NBC
La sesta stagione, formata da tredici episodi, sarà l’ultima per la serie prodotta da Sean Hayes e ideata da David Greenwald. Su NBC è stata capace di ottenere dei solidi risultati nonostante sia andata in onda il venerdì sera, serata solitamente poco considerata dagli spettatori e dai network.

Halt and Catch Fire, AMC
La storia che racconta gli albori dell’informatica si concluderà con la quarta stagione. Lee Pace e compagni non hanno mai fatto breccia nel cuore degli spettatori: gli ultimi due rinnovi, infatti, si devono sia al successo di critica sia al fatto che la serie è prodotta da AMC stessa.

Longmire

Longmire, A&E – Netflix
Il western ambientato nel Wyoming finirà la sua corsa con la sesta stagione (di cui non abbiamo ancora una data precisa di rilascio). Sviluppata originariamente da A&E, la serie, che vede Katee Sackhoff tra i protagonisti, è andata in onda su questo network per tre stagioni per poi essere cancellata. Come accaduto per altre prodotti, Netflix ha acquisito i diritti, riuscendo ad assicurare al produttore Warner Bros. Television altre tre stagioni.

Orphan Black, BBC America
I cloni più famosi della TV – interpretati dalla vincitrice di un Emmy Award, Tatiana Maslany – usciranno di scena con la quinta stagione. “Orphan Black ha catturato l’immaginazione e i cuori di tutti i nostri fan, come nessun altro show è mai riuscito a fare” ha dichiarato la presidente di BBC America Sarah Barnett. “La nostra squadra di attori, sceneggiatori e produttori ci ha accompagnato pian piano nei meandri di questa storia, nella sua bellezza e nei suoi fantastici colpi di scena. Tatiana era, e continua ad essere, un’assoluta rivelazione; la sua performance è una delle migliori mai viste in TV e il resto del cast non è stato da meno. Non vediamo l’ora di far vedere ai nostri spettatori il capitolo conclusivo”.

Pretty Little Liars, Freeform (ex ABC Family)
Chiude anche la punta di diamante di Freeform (ex ABC Family). Il network userà la settima e ultima stagione per lanciare il nuovo drama di Marlene King – una degli ideatori di Pretty little Liars – dal titolo Famous in Love. Freeform, infatti, sta cercando la sua prossima serie di successo.

Pretty Little Liars

Reign, The CW
Quest’anno diremo addio anche a Mary Queen of Scots, interpretata da Adelaide Kane: CW ha infatti deciso di chiudere Reign con la quarta stagione. La serie ha visto la perdita di molti protagonisti nel corso dei quattro anni in cui è andata in onda, tra questi anche i due protagonisti Toby Regbo e Torrance Coombs. Non è mai stata una hit del network, ma ha saputo mantenere degli ascolti stabili al venerdì sera, slot in cui la ritroveremo di nuovo per la messa in onda degli episodi rimasti.

Rogue, DirecTV/The Audience Network
La prima serie originale di DirecTV/The Audience Network, e la prima prodotta in casa, chiuderà i battenti con la quarta stagione. Il poliziesco aveva come protagonista originale Thandie Newton (Westworld) ma, per gli ultimi episodi, i protagonisti saranno Cole Hause e Meaghan Rath.

Switched at Birth, Freeform (ex ABC Family)
Oltre a Pretty Little Liars, Freeform dirà addio anche a Switched at Birth che concluderà la sua corsa con la quinta stagione, e riuscirà a toccare quota cento episodi.

Teen Wolf, MTV
La serie originale di MTV – che ricordiamo essere il primo scripted drama del network – darà il proprio addio ai fan con la sesta stagione. Prodotta da Jeff Davis, Teen Wolf riuscirà a toccare quota cento episodi proprio nell’ultima stagione.

The Leftovers

The Leftovers, HBO
Questo successo di critica si concluderà con la terza stagione. Prodotta da Warner Bros. Television, scritta da Damon Lindelof e Tom Perrotta, The Leftovers ha ottenuto una terza stagione nonostante gli ascolti fossero bassi. “Nessun network mi ha mai supportato tanto in un progetto come ha fatto HBO per le due passate stagioni di The Leftovers” ha dichiarato Lindelof. “Tom, io e tutta la squadra di sceneggiatori e produttori abbiamo curato ogni minimo dettaglio della storia in maniera maniacale. Siamo riusciti ad avere un inizio, una parte centrale e una conclusione… E ora siamo molto emozionati nello scrivere la fine definitiva di questa storia. E per definitiva intendo una fine estremamente ambigua e carica di forti emozioni, come tutti si aspettano che sia”.

The Strain, FX
La serie incentrata sui vampiri, e ideata e scritta da Guillermo del Toro e Carlton Cuse, non andrà oltre la quarta stagione. L’idea iniziale dichiarata era di adattare la trilogia di libri, scritti dallo stesso del Toro e da Chuck Hogan, nel seguente modo: il primo libro avrebbe occupato la prima stagione, mentre il secondo e il terzo libro avrebbero occupato un numero imprecisato di stagioni tra tre e cinque. Cuse ha poi smentito tutto questo, affermando che i diritti erano stati venduti con un piano per la realizzazione di sole tre stagioni.

The Vampire Diaries, The CW
Dopo ben otto stagioni, si conclude la saga dei fratelli Salvatore. Kevin Williamson è tornato a fare lo showrunner insieme a Julie Plec e Caroline Dries per quest’ultimo giro di giostra. CW avrebbe voluto proseguire ma Ian Somerhalder e Kat Graham hanno dichiarato che la serie era sul viale del tramonto, facendo capire che non avrebbero più rinnovato i loro contratti. Per anni Stefan e Damon sono stati la pietra angolare di CW, il punto di riferimento per gli altri prodotti del network. Ma con l’arrivo di The Flash e delle serie basate sui fumetti DC, The Vampire Diaries ha cominciato a perdere importanza e spettatori, portando CW a rivedere le proprie priorità.

Turn, AMC
Questo drama, con protagonista Jamie Bell, basato sul libro di Alexander Rose intitolato Washington’s Spies: The Story of America’s First Spy Ring, finirà con la quarta stagione e sarà sempre in onda su AMC.

Fra queste, personalmente mi spiace molto per Black Sails, per Halt and Catch Fire e per Bloodline. Mentre finalmente chiudono The Vampire Diaries, Teen Wolf e Pretty Little Liars! Quale vi mancherà di più? Quale meritava qualche altra stagione? E quale era ora che chiudessero? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: TheHollywoodReporter

Marco Quargentan

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su