24

UPFRONT 2010/2011 – Fox

L’attuale stagione televisiva è ormai giunta alla conclusione. E per Fox si può dire sia stata che sia stata un’annata trionfale. Per conosce le conferme e le novità continuate dopo il cut.

House è la serie numero uno dell’intero panorama per ascolti e riconoscibilità;
Glee è stato uno dei due nuovi maggiori successi di questa stagione assieme a Modern Family (che è comunque prodotta dalla studio madre 20th Century Fox Television), ma certamente quello più fragoroso (anche alla luce del ritorno a marzo accoppiato con American Idol);
24 chiude dopo tanti anni di gloria, per citare Harvey Dent in “The Dark Knight”, “You either die a hero or you live long enough to see yourself become the villain “;
The Cleveland Show si è inserito alla perfezione nell’imbattibile gruppo di cartoon domenicali.

Quindi quali sfide si prospettano per il network controllato da Rupert Murdoch? Ci provo io a rispondere, visto che il magnate australiano mi ha rifiutato l’intervista: sostituire degnamente 24, lanciare una nuova serie paragonabile ad House il lunedì e trovare l’accoppiamento giusto con Glee.

Ci sono da fare alcune puntualizzazioni:
1) Fox ha due ore di programmazione per sera a differenza delle altre tre sorelle;
2) ad autunno 2011 arriverà nientemeno che The X-Factor a scatenare sfracelli;
3) So You Think You Can Dance si prende tutto il mercoledì;
4) il venerdì-cimitero rimarrà per la prima volta senza serie.

Se devo tirare a indovinare due commedie andtanno al martedì prima di Glee e i due drama ordinati seguiranno House: uno da settembre a dicembre, uno da marzo a maggio.

Alcune delle conferme per Fox sono rimaste in bilico fino all’ultimo, come Human Target e Lie To Me, altre invece non sono mai state in dubbie come House, Bones, Fringe, Glee, The Simpsons, Family Guy, The Cleveland Show e American Dad.

Ecco la distribuzione delle serie per l'autunno:

Lunedì
8:00-9:00 PM HOUSE
9:00-10:00 PM LONESTAR

Martedì
8:00-9:00 PM GLEE
9:00-9:30 PM RAISING HOPE
9:30-10:00 PM RUNNING WILDE

Mercoledì
8:00-9:00 PM LIE TO ME
9:00-10:00 PM HELL'S KITCHEN

Giovedì
8:00-9:00 PM BONES
9:00-10:00 PM FRINGE

Venerdì
8:00-9:00 PM HUMAN TARGET
9:00-10:00 PM THE GOOD GUYS

Domenica
8:00-8:30 PM THE SIMPSONS
8:30-9:00 PM THE CLEVELAND SHOW
9:00-9:30 PM FAMILY GUY
9:30-10:00 PM AMERICAN DAD

Ed eccoci dunque alle nuove serie Fox del prossimo autunno.

DRAMA

LONE STAR

Precendentemente chiamata Midland. Pare che questa serie sia stata tra le favorite sin dalla prima lettura della sceneggiatura. Ha aiutato anche il riuscire ad avere un regista come Marc Webb (prossimo film di Spider-Man e 500 Giorni Insieme). Le voci di corridoio ci dicono che potrebbe essere una serie di grande qualità tale da poter vincere dei premi e conquistare la critica, qualcosa che manca alla Fox.

Nella sostanza Lone Star (creata da Kyle Killen) racconta la storia di Bob (Jimmy Wolk), un truffatore poligamo, che vive una doppia vita con due donne diverse: Lindsay (Eloise Mumford ) e Cat (Adrianne Palicki). Se si devono fare paragoni è una specie di fusione tra Big Love e Dallas, proligamia e pozzi petroliferi del Texas.

11qkef4.jpg

Nel cast nientemeno che John Voight, nella parte del petroliere texano padre di Cat. Diverse anche le città dove la serie è ambientata: una è Midland (si può fare un paragone con la Dillon di FNL), l’altra è Houston.

NB recensione della sceneggiatura del pilot in arrivo

RIDE-ALONG

Basterebbe solo dire che il creatore della serie è Shawn Ryan e che è un poliziesco ambientato e girato interamente a Chicago. A detta dell’uomo che ha ideato e portato avanti The Shield non dobbiamo comunque aspettarci una versione broadcast della mitica serie di FX.

La definizione di Ryan della serie è all’incirca questa: "Ride-Along verrà filmato soprattutto nelle strade con le auto dei nostri poliziotti a svolgere le funzioni dei loro uffici. Sarà parte procedural, parte commedia, parte thriller politico, parte poliziotti sotto copertura… oppure sarà solo un gran casino".

Jennifer Beals sarà Teresa Colvin, una nuova dirigente della polizia di Chicago che cercherà di sradicare la corruzione nella città; Jason Clarke (Brotherhood) avrà il ruolo di Jarek Wysocki, l’ex partner di Teresa con origini polacche.

TERRA NOVA

E’ già uno dei progetti più attesi della stagione. E’ la storia di una famiglia del (nostro) futuro che viene catapultata indietro nel tempo, per la precisione 150 milioni di anni fa, nella preistoria, all’epoca dei dinosauri.

La serie si è già assicurata Brannon Braga come showrunner ed è prodotta da Steven Spileberg. Andrà in onda probabilmente nella prima metà del 2011, quindi ancora non si sa nulla sul cast.

NB potrete però sapere qualcosa di più sulla storia, tra poco arriverà la recensione della sceneggiatura del pilot

COMEDY

BOB’S BURGERS

Ennesima proposta animate di Fox. L’ultimo cartoon realizzato, The Cleveland Show, ha avuto davvero un ottimo successo, quindi perchè non tentare ancora? Le vicende al centro di questa serie saranno quelle di  un uomo che gestisce un fast food in difficoltà finanziarie assieme alla moglie e a tre figli.

Di questa serie non si sa molto, altre informazioni in futuro.

RAISING HOPE

Dal creatore di  My Name Is Earl una commedia su un venticinquenne che si ritrova a dover crescere il proprio figlio con l’aiuto della sua stramba famiglia. Con Cloris Leachman (Maw Maw), Garrett Dillahunt (Burt), Lucas Neff (Jimmy), Martha Plimpton (Virginia), Shannon Marie Woodward (Sabrina) e Skyler Stone (Mike).

RUNNING WILDE

Will Arnett e Mitch Hurwitz ritornano alla grande quattro anni dopo Arrested Development. Arnett interpreterà il protagonista Steven Wilde, un riccone di Beverly Hills un pò stronzo (dopotutto è una serie Fox) che s’innamora di una caritatevole e adorabile donna che detesta il suo stile di vita e i suoi valori. Quest’ultima sarà interpretata nientemeno che da Keri Russell.
Si tratterà di una commedia sigle camera da mezz’ora. L’idea sembra carina, gli attori ci sono, a convincermi è bastata questa prima immagine, in attesa del trailer. Cliccate qui http://www.zap2it.com/media/photo/2010-05/314200880-06185548.jpg

MIXED SIGNALS

Conversione di un format israeliano, è stata fin da subito una delle favorite. La storia raccontata è quella di tre trentenni amici sin dall’infanzia, ognuno corrispondente ad un colore di un semaforo (Traffic Light, titolo dell'originale israeliano):
– Rosso, sposato con figli;
– Giallo, fidanzato da sempre e diretto verso il matrimonio;
– Verde, ancora scapolo.

Fonti: The Hollywood Reporter, Deadline, Collider, The Futon Critic

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su