A volte nelle serie tv i protagonisti non sono fatti solo di carne e ossa. A volte sono anche fatti di metallo! Ecco perché anche loro meritano un articolo.
LE AUTO PIU’ FAMOSE DELLA TV
IL GENERALE LEE
L’avete riconosciuto? Si? E’ il clacson più famoso della storia, quello del Generale Lee!
Il Generale Lee aka Dodge Charger R/T del 1969 era la macchina dei cugini Bo e Luke Duke, protagonisti della serie tv “The Dukes of Hazzard”, andata in onda sulla CBS dal 1979 al 1985 ed era un mezzo piuttosto particolare.
Interamente colorata d’arancio, aveva le portiere, sulle quali erano dipinti enormi “01”, completamente saldate, come nelle macchine usate nella NASCAR, che costringevano i due cugini ad entrare direttamente dai finestrini con un gesto piuttosto atletico che diventò un must. Sul tetto capeggiava una bandiera sudista, cosa che all’inizio suscitò non poche critiche alla serie e il clacson, che avete potuto riascoltare poco prima, suona le prime dodici note di Dixie, l’inno dei sudisti.
Sul set venivano usate due Generale Lee ad episodio, una per le scene meno acrobatiche e un’altra per quelle più spericolate. Per poter fare i famosi salti che si vedono in ogni puntata della serie, la seconda unità veniva appesantita posteriormente così da bilanciare il peso del motore.
Ogni salto e ogni conseguente atterraggio richiedeva il rifacimento completo della macchina. Durante gli anni di riprese vennero usate 300 Generale Lee, solo 19 “sopravvissero”.
La targa dell’auto era Georgia – CNH320 e il suo nome deriva da quello del Generale confederato Robert E. Lee.
Parodie: nella puntata 3×12 de “I Griffin”, To Love and Die in Dixie, Peter trasforma la macchina di famiglia in un personale Generale Lee, con tanto di portiere saldate, a discapito del povero cane Brian che, tentando di entrare dal finestrino, trova il vetro alzato e vi sbatte contro con violenza.
Il Generale Lee, una Dodge Charger R/T del 1969, cerchi il lega American Vector 8×15″
e propulsore HEMI.
KITT
KITT non è altro che l’acronimo di Knight Industries TwoThousand, ovvero Industrie Knight 2000.
La famosa auto parlante apparsa nella serie tv Knight Rider, andata in onda dal 1982 al 1986 sulla NBC è una Pontiac Firebird TransAm del 1982.
KITT era una macchina a dir poco speciale, parlare era solo una delle sue particolarità. Dotata d’intelligenza artificiale, KITT era un vero e proprio essere (o meglio, oggetto) pensante, che poteva anche provare sentimenti.
Parlava tramite un sintetizzatore vocale, quello che vedete di seguito, che poi è anche una delle parti più famose dell’auto.
Un’altra parte estremamente famosa erano i led lampeggianti che si trovavano sulla calandra. Questi led avevano una funzione, erano infatti uno scanner tramite il quale l’auto scannerizzava gli ambienti circostanti.
KITT era dotata di Turbo Boost, che le permetteva di fare salti estremamente lunghi e dello Ski-Mode, grazie al quale poteva viaggiare su due ruote.
Ma non è finita qui! KITT aveva tante altre chicche in dotazione, poteva infatti analizzare le composizioni chimiche di qualsiasi oggetto, avere accesso ad un database che poteva fornire in tempo reale informazioni su chiunque in tempo reale, viaggiare sull’acqua, essendo anche un mezzo anfibio, ricostruire una faccia dopo che era stata modificata chirurgicamente, tramite la 3-D Interactive Graphics Plotter, IGP (ma questo dalla terza stagione, dopo che è stata ricostruita interamente), raggiungerei i 480 km/h, grazie alla super-velocità (dalla quarta stagione) e poteva anche cambiare forma, passando da coupé a cabriolet e viceversa solo premendo un tasto.
KITT aveva anche un gemello cattivo, KARR, anch’essa costruita dalle industrie Knight ma riuscita alquanto male. Era infatti programmata per mettere al primo posto la difesa di se stessa, invece che quella dell’essere umano. KARR viene sconfitta da KITT e Michael nella prima stagione, ma torna nella terza stagione per l’ultima volta, poiché KITT e Michael riescono a distruggerla definitivamente.
Tutte le KITT usate nella serie sono state distrutte, secondo un accordo preso dagli Universal Studios con la casa produttrice, la Pontiac.
Sono state create molte repliche, alcune ufficiali (David Hasseloff ne possiede due di queste) altre non ufficiali.
Nel 2008 la NBC ha prodotto un sequel della serie, durato solo 17 episodi e poi cancellato. Nella nuova versione, KITT, guidata dal figlio di Michael Knight, era una Shelby Mustang GT500 KR.
Parodia: nella puntata 5×08 di Supernatural, Sam viene trasformato dal Trickster in KITT, che in questo caso è la loro macchina, l’Impala e comunica col fratello, che “lo guida”, proprio come KITT faceva con Michael Knight.
KITT, una Pontiac TransAm nera dell’82
IL VAN DELL’A-TEAM
Era il più grande amore del burbero B.A. Baracus. Nero, grigio metallizzato e rosso, il furgone dell’A-Team è diventato un’icona pop degli anni ’80. Prodotto dalla GMC, il Vandura è stato il mezzo di trasporto della squadra d’insorti più famosa della tv per ben cinque stagioni andate in onda sulla NBC dall’83 all’87.
I primi esemplari del furgone erano dotati del marchio GMC (General Motors Company) sulla griglia frontale e sullo sportello posteriore sinistro. Successivamente i marchi vennero oscurati, ma la GMC continuò a produrre i van per lo show e a ricevere i credits nei titoli di coda.
Il furgone dell’A-Team non era dotato di marchingegni scientifici, era un semplice furgone, anche se un certo numero di dispositivi sono stati osservati nel retro del furgone in diversi episodi, tra cui una mini stampante, un dispositivo di audio sorveglianza e vari, famosi kit di travestimento di Annibal.
Il van dell’A-Team, un GMC Vandura
L’IMPALA
Chi guarda la serie tv Supernatural sa bene che la macchina dei due fratelli Winchester è un po’ il terzo protagonista dello show. La macchia che Dean Winchester ha ereditato dal padre è una Chevrolet Impala nera del 1967.
Il fratello maggiore di Sam prova un amore quasi fisico per la sua amata Impala, si può dire che sia il suo vero grande amore; Dean non guarda nessuna ragazza come guarda la sua auto.
Completamente distrutta alla fine della prima stagione, Dean stesso l’ha ricostruita con le sue mani, pistone dopo pistone.
Prima del finale della quinta stagione viene rilasciato uno spoiler secondo il quale l’Impala giocherà un ruolo fondamentale nell’apocalisse. Il fandom si scatena, c’è chi addirittura pensa che l’Impala possa essere Dio stesso.
Alla fine questa supposizione si rivela infondata, ma l’auto ha svolto comunque un ruolo importante nel finale di stagione, evitando l’apocalisse e facendo in modo che Sam, imprigionato nel suo stesso corpo controllato da Lucifero, riesca ad avere la meglio sul Diavolo grazie ai ricordi legati all’auto e alla sua infanzia passata con il fratello Dean.
Nella puntata 4×03, In the beginning, vediamo come John Winchester abbia deciso di acquistare proprio quella macchina. Il padre di Dean e Sam, un giovane meccanico, aveva deciso di acquistare un furgoncino della Volkswagen, ma cambiò idea all’ultimo momento, dietro suggerimento di un certo Dean Van Halen che in realtà era Dean Winchester, suo figlio, riportato indietro nel tempo dall’angelo Castiel.
Nella puntata 4×01 Dean, appena tornato dall’inferno, trova un adattatore Ipod montato sull’auto da suo fratello Sam. In un impeto di rabbia (“ti avevo detto di prenderti cura di lei, non di truccarla”), dovuto anche alla musica country che l’ipod ha riprodotto una volta messa in moto l’auto, Dean strappa l’adattatore e lo getta via. Solo musica metal nella sua macchina!
La targa originale dell’Impala era KAZ2Y5 ma alla fine della seconda stagione cambia in CNK 80Q3, dato che i Winchester sono ricercati dall’FBI.
La Chevy Impala 1967 dei fratelli Winchester
LE DEGNE DI NOTA
Ford Gran Torino del ’74. Era la muscle car rossa con la striscia bianca, soprannominata per questo “pomodoro a strisce” dei due cazzutissimi poliziotti David Starsky e Kevin Hutchinson nella serie tv “Starsky and Hutch” andata in onda dal 1975 al 1979.
Ferrari 308 GTS del ’79. La macchina del famoso Magnum P.I. La fiammeggiante auto nostrana è uno dei simboli più famosi e ricordati della serie tv ambientata alle Hawaii e andata in onda dal 1980 al 1988. Piccola curiosità: avete presente la targa che si vede alla fine della sigla? Questa? Bhe, in realtà non esiste. E’ stata inventata da Italia1, che ha rifatto la sigla e ha piazzato questa fantasiosa targa nel fotogramma finale.
1970 Volkswagen Station Wagon [Typ 2 / T2] o meglio conosciuto come “il furgoncino della Dharma”. Devo proprio soffermarmi a parlare di questo veicolo? Ok. Per i pochi esseri umani che non hanno visto mai Lost, questo modello del famosissimo van della casa automobilistica tedesca Volkswagen era il mezzo di trasporto più usato dai membri della Dharma Initiative. Tra i sopravvissuti del volo Oceanic 815, quello che ha più usufruito di codesto van è stato senza dubbio Hurley, che nel passato lo usava per trasportare il cibo nelle varie stazioni Dharma e nel presente per sterminare orde di Altri che minacciavano i suoi amici.
BabyJenks
Ultimi post di BabyJenks (vedi tutti)
- Il papà di Rory Gilmore e la terapia di GROUP - 4 Maggio 2011
- Settima stagione per Supernatural - 27 Aprile 2011
- Miti di metallo - 26 Marzo 2011