Recensioni

The Mentalist: Rip-off di Psych?

Ma perché mi voglio rovinare sempre la sorpresa?
Lo so, lo so, non lo faccio sempre, ma quando mi sono messo a scrivere queste due righe sul  telefilm targato “Itasa” giunto alla terza stagione, era l’epoca della premiere di The Mentalist nel lontano 2008.

All’epoca mi ha attanagliato il fatto che su alcuni blog, forum e altro, questo nuovo telefilm venisse tacciato di uno strano parolino “rip-off”, che durante lunghissimi minuti di ricerca, non sono riuscito neppure ad intravedere cosa significasse. The_Mentalist_VS_Psych.jpg
Io, chiuso nel mio studio davanti al monitor del PC ululante (ventole, oh ventole! Mia delizia e dannazione), pensavo solo che i produttori e sceneggiatori dell’allora nuovo telefilm USA, avessero avuto l’idea di sviluppare la parte altamente drammatica che è esclusa nelle sceneggiature di “Psych”.
Ho anteposto “altamente” a “drammatica” nella frase qui sopra, perché i nostri amici Shawn e Gus di “Psych”, serial comico e campione di consensi che è in pausa di midseason, loro i drammatici lo sanno fare, ohh… se lo sanno fare, in maniera moderata, visto il telaio comico della serie, ma lo fanno bene.
Quindi torno al “pensavo solo che”.
Secondo me i produttori hanno avuto la modestia di replicare la struttura del telefilm comico, su un telefilm dalle battute, dai silenzi, dai colpi di scena altamente drammatici; no Conflict of Interess con Shawn, divertente e al fulmicotone protagonista dalla apparente vita scalchignata.
Poi ho scoperto tramite woxikon.it che “Rip-off” significa furto, ladrocinio, rabbuffo (il rabbuffo, cioè rimprovero… non saprei come usarlo come sostantivo nel mio titolo,  …comunque)
Ok! Capito.
In Internet ci sono molteplici mamme di Shawn e Gus che fanno il tifo per loro, ma bisogna dir loro qualcosa. Mamme, mamme di un ideale… Signore!! Per favore un po’ di contegno! altrimenti l’appellativo “Signore” mi diventa difficilmente sostenibile ed imbarazzante!
Allora, stavo solo cercando di dire che Psych è un telefilm geniale.
Veste come un completo fatto a mano dal sarto, i corpicini di tutti i personaggi della serie.
È un serial comico nel quale riesce il connubio tra spirito anni ’80 e spirito comico odierno, un po’ dissacratorio, che diviene efficace perché capito dagli spettatori a vari livelli.
Insomma una serie che raggruppa delle grandi battute che possono farci pensare anche continuando a sorridere, tra le citazioni di passato e presente, in un contenitore comico simile ad uno show in diretta su una rete ammiraglia.
Bene, ora però, occorre porre l’attenzione al neonato (nel 2008) “The Mentalist”.
È un fratellino….! Signore fate a turno: buuu, buuu, Settete! Ma vedete che carino?
Stessa struttura di famiglia, ma che individualità! Che differenze raffinate! Che ritmo coinvolgente.
Un buon attore protagonista, una rodata controparte femminile, un po’ di follia insana, intrigo, intelligenza, gioco d’azzardo, raggiungimento del risultato lasciando sul campo di battaglia una invasione di persone malcontente.
Fin qui le considerazioni datate, risalenti al pilot in 4:3 di The Mentalist, ora che siamo nel 2010 vediamo che il pubblico americano e non, ha continuato a seguire i passi di questo affascinante (non lo si può negare) osservatore, e quelli del suo furetto di controparte (la “sotto-sotto frizzante” Teresa Lisbon che già conosciamo come Veronica Donovan in Prison Break).
Non solo non è stato difficile entrare in sintonia con la parte drammatica della grande famiglia psichica, senza privarci nei nostri momenti di tristezza difficile, di quel disgraziato ma vincente ed umano, Shawnnino che speriamo continui a lungo accompagnato da solidi e sicuri sottotitoli, il team di Psych ha avuto la ideona di far fruttare la propria vena dissacratoria. Infatti nella prima puntata della quarta serie Shawn e Gus fanno un godile teatrino all’inizio puntata (da 07:39) nominando proprio The Mentalist il serial, e con graffiante ironia dicono la loro e poi nella nona puntata appare uno strano “mentalistspoilers.com” sul computer di Shawn mentre Gus cerca indizi per trovare l’amico scomparso.
Direi che il team di Psych non si è troppo offeso dell’altro, anzi ci scherza su.

The following two tabs change content below.

regy

Ultimi post di regy (vedi tutti)

Torna su