Se vi dico Cosmopolitan, a cosa pensate? Beh, gli appassionati avranno già capito a cosa mi riferisco. Ovviamente, a Sex And The City, la serie che dalla fine degli anni ’90 ha fatto ritornare di moda questo drink un po’ dimenticato.
Ricorderete sicuramente le nostre amiche Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha che amavano sorseggiare un Cosmopolitan mentre, a turno, snocciolavano i loro problemi di coppia alle altre amiche che ascoltavano pazienti.
Ho sempre pensato che, se fossero state persone “vere”, in realtà ciascuna di loro avrebbe detto almeno una volta “Ma che noia questa qui, ma basta!”. Non so, magari non è così, ma mi piace pensarlo, fosse anche solo per rendere un po’ più reali queste splendide donne realizzate nella vita e nella carriera.
Divagazioni a parte, ho pensato questa ricetta un po’ vintage per i nostalgici di Sex And The City, e perché no, anche per tutti gli altri. Si tratta di un Cosmopolitan versione mousse al cucchiaio, che può essere preparata anche in versione virgin, cioè senza alcool (sì, parlo con voi, minorenni!).
Allora, infilatevi le vostre Manolo Blahnik o Christian Louboutin tacco 12 (o quelle tarocche, come nel mio caso) in perfetto stile Carrie Bradshaw, e siete pronti per cimentarvi nella preparazione della ricetta di oggi. Per domande, consigli, opinioni scriveteci sul forum oppure su twitter con l’hashtag #BakingBread. Buon appetito!
Mousse-politan ai frutti di bosco
Ingredienti per 8 persone:
- 300 g di frutti di bosco (o frutti rossi misti o fragole)
- 10 g di colla di pesce (circa 3 fogli)
- il succo di mezzo limone + qualche goccia per l’albume
- 50 ml di acqua
- 70 g di albumi
- 140 g di zucchero semolato
- 5 cucchiai di vodka liscia
- un pizzico di sale
Preparazione:
Lavate i frutti di bosco, se utilizzate quelli surgelati, fateli scongelare leggermente prima di utilizzarli. Frullateli nel frullatore con il succo di limone (va bene anche con il frullatore a immersione). Passate il composto al setaccio per eliminare i residui grossolani e i semini. Potete anche non setacciare la purea, ma mettete che avete a cena Fiammetta Fadda, è inaccettabile che le rimangano dei semini tra i denti! Se la purea risultasse troppo densa per essere setacciata, come è successo nel mio caso utilizzando frutti di bosco surgelati, la diluite un po’ aggiungendo la vodka un cucchiaio per volta mentre passate il composto al setaccio. Se volete una versione analcolica, al posto della vodka mettete semplicemente dell’acqua.
Preparazione degli albumi, versione rapida: montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno quasi pronti, aggiungete qualche goccia di succo di limone, e un po’ per volta anche lo zucchero, sempre continuando a montare con il frullino elettrico. Nella versione rapida, non viene utilizzata l’acqua.
Preparazione degli albumi, versione normale: montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno quasi pronti, aggiungete qualche goccia di succo di limone. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e preparate uno sciroppo, quando avrà raggiunto la temperatura di 120° C spegnete il fuoco (circa 4-5 minuti da quando
inizia a bollire e formare la schiuma). Riprendete gli albumi montati, e continuando a mescolare con il frullino elettrico aggiungete a filo lo sciroppo bollente. Continuate a mescolare finché la meringa non si è nuovamenteraffreddata.
Nel frattempo, ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Prendete due cucchiai di composto di frutti di bosco-succo di limone-vodka e scaldateli leggermente, strizzate la gelatina e scioglietela nel composto caldo. Fate raffreddare quasi completamente e poi versate la gelatina sciolta nel rimanente composto di frutti di bosco. Aggiungete anche l’albume montato con lo zucchero, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano. Mettete il composto così ottenuto in coppette individuali e fate raffreddare in frigorifero per almeno sei ore.
Se volete rafforzare il sapore alcolico dato dalla vodka, aggiungete un cucchiaio di vodka direttamente sopra la mousse prima di servirla. Enjoy! 🙂
Izzie
Ultimi post di Izzie (vedi tutti)
- Baking Bread: Cosmopolitan, un drink senza tempo - 31 Luglio 2012
- Baking Bread: cibo e serie TV, una costante che si rinnova - 25 Luglio 2012