ABC

L’ABC e i veterani della CIA

Ormai il marchio CIA è uno dei più abusati nel mondo delle serie TV, a cominciare da Alias e finendo con le più recenti come Undercovers o The Event. A quanto pare all’ABC non importa che la seconda agenzia investigativa per fama abbia clamorosamente frantumato i cosiddetti di noi telespettatori.

Infatti, il network che ha realizzato alla leggendaria LOST, porterà sugli schermi l’ennesima serie riguardante il mondo dell’investigazione internazionale, dopo l’imprevisto fallimento di Flash Forward, considerata una delle serie più promettenti del 2009.

Il regista e produttore Rob Cohen (XXX, The Fast and the Furious) ha dichiarato che assieme ai produttori Ethan Reiff e Cyrus Voris (Sleeper Cell, Kung Fu Panda) stia preparando un Action-Adventure Drama basato sulla trama della miniserie a fumetti “Red” di Warren Ellis.

Per sua fortuna la ABC si salva in corner, ribaltando alcuni stereotipi. Abbiamo visto la CIA comunemente rappresentata da donne molto formose e da uomini dall’aspetto anche solo vagamente apprezzabile, basti pensare agli agenti Sarah Walker e John Casey di Chuck. In questa serie sarà probabile riuscire a vedere delle mezze cariatidi.

Nella serie di Cohen, ancora priva di titolo, i protagonisti sono degli ex agenti della CIA, usciti vincitori dalla guerra fredda degli anni ottanta che purtroppo sono stati cacciati a causa dei tagli dei primi anni novanta. Per motivi a noi ancora sconosciuti vengono reinseriti nel programma Special Activities Division (curioso l’acronimo SAD, “triste”) grazie alla figlia di uno dei protagonisti.

Fra i nomi dei produttori non spicca J.J. Abrams, quindi possiamo concludere già da queste semplici informazioni che probabilmente non assisteremo ad un capolavoro televisivo. Fortunatamente Abrams sembra abbia intenzione di salvare i palinsesti 2011-2012 creando con le sue mani una serie (sempre basata sulle investigazioni) con gli attori da Emmy già apparsi in una serie da Golden Globe, Michael Emerson e Terry O’Quinn.

Meglio aspettare un possibile capolavoro di Abrams o un probabile fallimento dell’ABC? Tanto vale augurare un “in culo alla balena” e vedere cosa succede.

Torna su