Game of Thrones

Nuova Edizione del Fanta Game of Thrones

Seriangolo ripropone anche quest’anno il Fanta Game of Thrones. Vediamo quali novità ci sono e come iscriversi.

La quinta stagione di Game of Thrones è alle porte (12 aprile) e i traduttori, assieme al revisore, stanno scaldando i PC per fare i sottotitoli. Se volete una visione ancora più partecipata, Seriangolo ha aperto le iscrizioni della nuova edizione del Fanta GoT. A questo giro niente scontro fra casate di diversi siti, quindi non ci sarà da difendere l’onore del nostro sito. Quest’anno le casate saranno quelle canoniche: Lannister, Stark, Targaryen e Martell. Al momento dell’iscrizione si decide a quale casata appartenere. Come lo scorso anno, dopo ogni episodio la casata che ottiene più punti conquista uno dei 10 territori. L’altra grande novità sono i Gruppi e sono di due tipi: la Famiglia e la Compagnia di Mercenari. I Gruppi NON si sfidano tra di loro ma servono principalmente per fare una competizione privata fra utenti appartenenti al Gruppo. Le Famiglie sono Gruppi di minimo 3 utenti e massimo 30; tutti i “Famigliari” DEVONO appartenere alla stessa casata scelta (Lannister, Stark, Targaryen, Martell). Le Compagnie di Mercenari sono Gruppi di minimo 3 utenti e massimo 200; i “Mercenari” posso aderire alla Compagnia anche se appartengono a casate diverse. Le consuete regole di attribuzione punti e le altre regole le trovate su Seriangolo, mentre qui trovate la pagina facebook del gioco.

Il gioco è fondamentalmente un misto tra il Fantacalcio e Risiko. Gli obiettivi principali da raggiungere sono fondamentalmente due: ottenere il punteggio più alto e conquistare più territori possibili con la propria casata. Quando si ci iscrive si fanno due preferenze tra le 4 casate Lannister, Martell, Stark, Targaryen. Prima dell’inizio del gioco, si verrà assegnati ad una delle 4 in modo da distribuire equamente gli utenti. Una volta scelta la casata, si dovranno acquistare 10 personaggi con i 500 dragoni a disposizione; la scelta avverrà fra ben 45 personaggi fra cui i draghi. Per ogni episodio si dovranno schierare 4 di questi 10 personaggi; è possibile cambiare i personaggi schierati ogni settimana, ma è obbligatorio schierare tutti i personaggi acquistati almeno una volta nei primi 5 episodi. Dopo il quinto episodio (fine girone di andata) si potranno cambiare uno o più personaggi a scelta (mercato): i personaggi possono essere venduti a prezzo di acquisto (non esistono plusvalenze o minusvalenze) per poter avere la possibilità di comprarne altri. Nei secondi 5 episodi (girone di ritorno) vale sempre la regola dello schierare tutti i personaggi almeno una volta. Dopo ogni episodio, ogni partecipante ottiene un punteggio che è la somma dei punteggi dei 4 personaggi schierati. I punteggi dei personaggi si basano sulle azioni compiute: ci sono bonus (appare nell’episodio, saggezza, coraggio, strategia e così via), ci sono malus (codardia, morte, tradimento e così via) e bonus speciali che variano da personaggio a personaggio. Dopo ogni episodio, le casate ottengono un punteggio in base a come sono andati i loro componenti. La casata che ha ottenuto il punteggio più alto dell’episodio conquista uno dei 10 territori di Westeros.

Chi vince il gioco? Ci sono tre vincitori alla fine:

  • Re dei Sette Regni: il primo classificato della casata che ha conquistato più territori al termine della stagione.
  • Primo Cavaliere: il giocatore che a fine stagione ha ottenuto il punteggio più alto di tutti, indipendentemente dalla casata; se coincide con il Re, il vincitore è il secondo classificato.
  • Re del Nord: il giocatore che totalizza il punteggio più alto dal sesto al decimo episodio (girone di ritorno); se coincide con il Re o il Primo Cavaliere viene premiato il secondo in classifica.

L’osservazione che si può fare è molto semplice: chi ha letto i libri è avvantaggiato. Invece no, o comunque non troppo, perché:

  • La quinta stagione comprende parti di almeno 3 libri diversi e parti assolutamente inedite, quindi è difficile prevedere nel singolo episodio cosa accadrà.
  • I punteggi sono assegnati per piccole cose che anche chi è lettore non può prevedere.
  • Gli eventi troppo prevedibili per i lettori, come la morte di un personaggio, non costituiscono un grosso problema; e comunque i personaggi possono prendere punti anche da morti, per esempio se appare il cadavere o se vengono citati.
  • Oltre ai bonus e malus, esistono i bonus speciali diversi da personaggio a personaggio (come detto sopra), che corrispondono ad azioni impossibili da prevedere per i lettori.

Italiansubs organizza una Compagnia di Mercenari. Potete aderire alla Compagnia e discutere delle scelte di acquisto e schieramento dei personaggi nel topic presente nella board di Game of Thrones del nostro forum. Ciò che bisogna ricordare è che questo è un gioco: sappiamo bene che è un telefilm e gli spoiler ci sono, tanti, ma voglio appellarmi alla vostra coscienza affinché il topic del gioco rimanga pulito da speculazioni inappropriate che possano rovinare il divertimento a coloro che giocano privi di qualsiasi notizia che influenzi la scelta dei personaggi da schierare. Dunque: niente spoiler, neanche con il tasto apposito. In caso contrario, segnalate ai moderatori che prenderanno i dovuti provvedimenti. Buon divertimento e in bocca al lupo!

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su