Italiansubs vi presenta l’unica serie CW ad aver vinto un Golden Globe: Jane the Virgin.
LA TRAMA
Serie basata su una telenovela venezuelana, Jane the Virgin narra le vicende di Jane (Gina Rodriguez), 23 anni, cresciuta a pane e telenovelas dalla madre Xiomara (Andrea Navedo) e dalla nonna Alba (Yvonne Coll), fervente religiosa e ragazza dedita al lavoro. Ha un fidanzato detective di nome Michael (Brett Dier) e i due hanno già pianificato la loro vita insieme. Tutto questo va a monte quando, per un’assurda serie di circostanze e coincidenze, Jane si ritrova incinta a causa di un’inseminazione artificiale subita per errore; come se non bastasse questo, lei scopre che il donatore è Rafael (Justin Baldoni), un playboy incallito e sopravvissuto al cancro con cui si era baciata qualche tempo prima.
PRIMA IMPRESSIONE
Serie TV dai toni leggeri e divertenti, Jane the Virgin si rivolge principalmente agli spettatori amanti delle telenovela sudamericane; i vari colpi di scena presenti nel pilot rispecchiano perfettamente lo stile narrativo delle soap opera. Ovviamente non bisogna aspettarsi un capolavoro di recitazione e tecnica ma sicuramente lo show intrattiene bene, facendo uso anche di esagerazioni parodistiche portate all’estremo. Abbiamo così amori, tradimenti, calcoli meschini basati puramente sul dio denaro, religione, colpi di scena di carattere familiare e perfino un mistero sul ragazzo di Jane. Da segnalare l’interpretazione di Gina Rodriguez che ha portato l’attrice a vincere un Golden Globe come Miglior Attrice in una Serie Musical o Comedy, arrivando a battere le più quotate Edie Falco (Nurse Jackie), Julia Louis-Dreyfus (Veep), Lena Dunham (Girls) e Taylor Schilling (Orange is the New Black).
IL QUESITO
Quanto può fare presa sul pubblico il remake di una telenovela sudamericana? Per quanto potranno inventarsi colpi di scena, tradimenti e amori senza scadere nelle contraddizioni tipiche di questo genere di prodotti? Avremo modo di constatarlo, visto e considerato che ci sono 22 episodi da vedere e una seconda stagione è già in cantiere.
IL VERDETTO
In sintesi, se volete avere un guilty pleasure dal carattere leggero e divertente, con del sano trash e un inizio (l’inseminazione artificiale casuale) decisamente al limite della credibilità, questa serie fa per voi. Credo inoltre che lo show si presti anche a un recupero estivo sotto l’ombrellone, ovviamente con i nostri sottotitoli.
Qui potete trovare i sottotitoli dei pilot. Infine, ecco a voi un trailer:
Marco Quargentan
Ultimi post di Marco Quargentan (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Subs Heroes - 11 Gennaio 2018
- Black Mirror – Black Museum: un perfetto series finale? - 10 Gennaio 2018
- Tutto quello che c’è da sapere su Star Wars: The Last Jedi - 13 Dicembre 2017